• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos ficus!

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi scrivo perchè è davvero un'urgenza!

quest'inverno ho comprato un ficus robusta in ottima salute! per tutto l'iverno è stato in casa, annaffiato una volta la settimana, in un vaso di coccio laccato, esposto alla luce in quanto proprio al fianco di una finestra lunga.

pian piano vidi che rimaneva statico così ho pensato di metterlo un pò fuori dal terrazza e per circa un mese nessun problema...da circa una decina di giorni si è afflosciato: le foglie si sono piegate e una sta decisamente diventando gialla...

cosa posso fare? cambiare il vaso? cambiargli posto? non lo sto annaffiando perchè prese un pò di pioggia ultimamente e l'ho anche rimesso al suo solito posto all'interno...decisamente ho bisogno di qualche consiglio prezioso e al più presto!

grazie!!! :embarrass
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, il tuo ficus si sta semplicemente adattando alla tua casa, io direi di lasciarlo fuori e tenerlo in un posto riparato, magari sotto al muro.. vedrai perderà tutte le foglie, ma farà tantissimi nuovi germogli :)
 

_sara_

Aspirante Giardinauta
...grazie...quindi dovrei rimetterla fuori protetta...anche se è un pò difficile perchè l'intero terrazzo è scoperto...comunque da quello che ho capito è che l'importante è che non prenda troppo sole, giusto? per il vaso lascio quello che ha? l'innaffiatura un paio di volte la settimana o solo quando la terra è secca?
grazie! :)
 

Papyrus

Master Florello
Si esatto, poi ora andiamo incontro alla bella stagione... poi una volta che si sarà abituata vedrai che crescerà da sola e tu potrai divertirti a moltiplicarla :)
tienici aggiornati :)
 
Alto