• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS - ficus spezzato alla base! :(

pesk_

Aspirante Giardinauta
L'unica pianta che ancora resisteva in casa mia nonostante i gatti, due cucciolini, le girassero sempre intorno era un ficus a foglie grandi alto circa un metro... l'ho appena trovato con il tronco spezzato alla base, dove si stacca dalla terra! Evidentemente le due piccole pesti ci si sono arrampicate e il tronco ha ceduto sotto il loro peso.

Le due parti erano ancora attaccate solo per la corteccia, con l'aiuto di un sostegno ho raddrizzato il ficus e ho fatto combaciare i lembi... ma c'è speranza che si risaldino? C'è qualcos'altro che posso fare, o la parte superiore della pianta è andata e dovrei tagliarla e sperare che il ficus ributti dalla base? Grazie a chi vorrà consigliarmi!
 

steff

Florello
Ciao,aggiungi al tuo profilo la località di dove risiedi :eek:k07: .
Dovrebbe riggettare dalla base ....se lo hai riposizionato nella speranza di una saldatura potrebbe non farcela essendo troppo alto .Puoi provare con due stecche infilate nel terreno ai lati del fusto più alte della pianta per tenere i due pezzi e poi con una fascia lega il tutto cercando di avvolgerla fino alla punta tra gli spazi delle foglie .
Sappi comunque che dalla punta messa a radicare in acqua puoi ottenere una nuova pianta :Saluto: steff .
 

pesk_

Aspirante Giardinauta
Grazie Steff! Proverò con la fasciatura e i sostegni laterali... e soprattutto cercherò di tenere lontani i micetti!!
 

pesk_

Aspirante Giardinauta
Ho risolto, mi sembra bene, senza fasciare, semplicemente mettendo una corda a fare da tirante per tenere il ficus nella giusta posizione. Spero proprio che si risaldi!!
 
Alto