• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos ficus gingseng quasi del tutto pelato!!!

irenere

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto per l'ultimo arrivato, un ficus gingseng di cui allego foto. Lo abbiamo preso circa 3 settimane fa, aveva tante foglie verdi, ora ne restano pochissime. L'abbiamo sistemato tra due porte finestre che danno su un portico, forse la zona non è abbastanza soleggiata? Inoltre abbiamo dovuto aggiungere terriccio nel vaso in quanto la pianta era pericolosamente sbilanciata verso destra..
vi ringrazio per qualunque suggerimento possiate darci!
 

Allegati

  • 16032010838..jpg
    16032010838..jpg
    87,6 KB · Visite: 339

Onizuka

Aspirante Giardinauta
Secondo me il posto puó andare bene cmq é normale che perda le foglie lo ha fatto anche a me e il mio negoziante mi ha detto che fanno cosí per difesa perché stressati per il cambiamento di alloggio vedrai che con l'arrivo della primavera le foglie ricresceranno...ciao e buona fortuna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto per l'ultimo arrivato, un ficus gingseng di cui allego foto. Lo abbiamo preso circa 3 settimane fa, aveva tante foglie verdi, ora ne restano pochissime. L'abbiamo sistemato tra due porte finestre che danno su un portico, forse la zona non è abbastanza soleggiata? Inoltre abbiamo dovuto aggiungere terriccio nel vaso in quanto la pianta era pericolosamente sbilanciata verso destra..
vi ringrazio per qualunque suggerimento possiate darci!

Ciao e benvenuto.

Il tuo ficus non mi sembra proprio un ginseng. Non posso garantirtelo al 100%, ma dentro di me ne sono certo.
Credo che si tratti di un esemplare non malvagio di ficus retusa (le foto non sono il massimo).
Questo potrà anche deluderti, ma credo che abbia più vantaggi che svantaggi.
Credo che anche dalle tue parti (vicino a Bologna) tu possa già posizionare la tua pianta all'esterno, in pieno sole, magari non tutto il giorno finché starà meglio.

Statisticamente però vedo che piante acquistate di recente, vanno per forza rinvasate, principalmente per cambiare il terriccio che è la principale causa di tutti i malesseri, oltre naturalmente il cambiamento dal negozio all'abitazione, che nel caso della tua pianta credo che sia già superato.

Dalle tutta la luce che ti è possibile, perlomeno finché ad essa non si accompagni anche una temperatura eccessiva, ma da noi questo succede solo fra luglio e agosto (se abbiamo fortuna)

Devo allontanarmi ed interrompo bruscamente le mie carenti risposte, ma non abbandonerò la discussione, ciao.
 
Ultima modifica:

Pollo

Aspirante Giardinauta
Considerando che il ficus retusa è una pianta tropicale e che l'esemplare di irenere ha già subito un bel trauma da riambientazione, io aspetterei pasqua per porlo all'esterno(è anche in arrivo una leggera flessione delle temperature minime a 7-8 gradi, un pò bassina per i ficus).
Per ora assicurati di tenerla in una posizione molto luminosa(davanti ad una finestra che non riceva sole diretto sarebbe il top) e di moderare l'apporto idrico, che solitamente nei neofiti è esagerato. Quando le temperature minime non scenderanno più sotto i 10 gradi puoi trnquillamente metterlo fuori anche in una posizione in pieno sole, anzi in questo periodo in cui il sole non è ancora rovente la luce solare anche tutto il giorno aiuterà la tua pianta a germogliare.
Ricordati che da quando la porrai all'esterno e soprattutto se riceverà il sole il terriccio si asciugherà prima, ma con un pò di esperienza capirai quando è il momento di annaffiare. Se il terriccio non è in buone condizioni(succede quasi sempre), quando lo metterai fuori ti consiglio di rinvasarlo, ovviamente con tutte le accortezze possibili(informati su che terriccio usare, come comportarti con le radici ecc..); dovrebbe esserci un post sul rinvaso nel FAQ.
Ciao
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus ginseng l'ho sempre tenuto all'esterno ma mai in pieno sole, ora abito al 4° piano e se è vero che i figus non gradiscono le correnti d'aria il mio, che gode di ottima salute, contraddice in pieno questa teoria poichè tira un vento che a volte smuove tutti i rami....ovviamente sarà un eccezione ma di ficus che perdono foglie ce ne sono a palate, tutti bonsai che per paura delle correnti d'aria sono stati costretti a vivere (contronatura) all'interno delle abitazioni.
 
Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il tenerlo fuori o meno dipende essenzialmente dal posto in cui si vive..a nord è da escludere di tenerlo fuori d'inverno, durerebbe pochissimo. Concordo con Green nel dire che non è un ginseng, con MariTilia per le correnti d'aria. Controlla le temperature del primo mattino ( da me ancora freddine ) prima di portarlo fuori. Innaffia quando ne ha bisogno e fra aprile-maggio rivasa se il terriccio non è idoneo al drenaggio
 

irenere

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti - Grazie!

Buongiorno a tutti!
Ho fatto tesoro dei vostri suggerimenti, ho messo la pianta al sole tutti i pomeriggi, riparandola la sera e mi sembra che le abbia fatto bene, almeno ha smesso di perdere le foglie.. Le pochissime rimaste, sob.
Penso di bagnarla un paio di volte al mese, immergendo la base nell'acqua e lasciandola poi perdere l'acqua in eccesso, come mi è stato detto. E' in previsione anche una concimazione.
Ricresceranno le foglioline? Speriamo.
Grazie ancora
 

dvxxx3

Aspirante Giardinauta
Io in estate non posso tenerlo fuori a causa della temperatura e del vento freddo... L'hanno scorso al benjamin si sono bruciate le foglie con un colpo di vento e non erano neppure secche! Da quel giorno l'ho tenuto al fresco e all'ombra per mezza estate poi di nuovo all'aperto e non ne ha sofferto per niente...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Buongiorno a tutti!
Ho fatto tesoro dei vostri suggerimenti, ho messo la pianta al sole tutti i pomeriggi, riparandola la sera e mi sembra che le abbia fatto bene, almeno ha smesso di perdere le foglie.. Le pochissime rimaste, sob.
Penso di bagnarla un paio di volte al mese, immergendo la base nell'acqua e lasciandola poi perdere l'acqua in eccesso, come mi è stato detto. E' in previsione anche una concimazione.
Ricresceranno le foglioline? Speriamo.
Grazie ancora

Sono proprio contento che le cose vadano verso il meglio.
Certamente non è vietato innaffiare per immersione e sono tanti a farlo, ma mi sono convinto a non farlo più dopo aver letto le sensate spiegazioni dei motivi, contenute qui: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Per la concimazione il mio personale parere è di evitarlo fino a quando la pianta sarà fuori pericolo e dopo un bel po' che avrà dato segni di una buona ripresa, in pratica la concimerei il prossimo anno.

Ciao
 
Ultima modifica:

stefano p

Aspirante Giardinauta
Ciao Irenere,
scusa se ti contatto, sono un regista di Bologna. Stavo cercando un ficus non troppo grande nè troppo piccolo per un filamto che sto facendo e mi sono imbattuto in questo forum. Mi piacerebbe molto poter riprendere il tuo ficus in una mia opera. Se ti va, ti posso mandare una mail con i miei recapiti e il link del mio sito.
Potrei immortalare il tuo ficus in una cosa molto bella.
Se puoi fammi sapere.
ciao!!
stefano
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao Irenere,
scusa se ti contatto, sono un regista di Bologna. Stavo cercando un ficus non troppo grande nè troppo piccolo per un filamto che sto facendo e mi sono imbattuto in questo forum. Mi piacerebbe molto poter riprendere il tuo ficus in una mia opera. Se ti va, ti posso mandare una mail con i miei recapiti e il link del mio sito.
Potrei immortalare il tuo ficus in una cosa molto bella.
Se puoi fammi sapere.
ciao!!
stefano

strana cosa stefano, ma cosa devi farci che sono curioso?
 
Alto