• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos Farfallina killer dei gerani

fioredicactus

Aspirante Giardinauta
Ciao mi sono iscritta oggi. Volevo sottoporvi un problema relativo ai miei gerani. Sono stati colpiti dalla farfallina killer che con uova e larve me li ha completamente devastati. Li sto trattando con Imidacloprid via sistemica e a spruzzo e ho messo in quarantena quelli malati. Ho sistemato in terrazzo quelli nuovi e stamane ho rivisto la farfallina svolazzare indisturbata tra i gerani nuovi nonostante il trattamento con imidacloprid preventivo...che pare glieli abbia resi ancor più appetitosi!!Di recente ho letto che qualcuno usando il Thiacloprid ha risolto sia infestazione nuova che larve e uova già presenti. Che mi consigliate? SOno inesperta ma mi dispiace vedere i miei poveri gerani perire senza poter far nulla. Grazie in anticipo
 

Rowan

Aspirante Giardinauta
Mi è successo l'anno scorso quindi ti capisco! I gerani erano devastati ma sono miracolosamente sopravvissuti. Avevo letto qui che avrei dovuto usare il prodotto Provado e quest'anno mi ero ripromessa di comprarlo ma ho scoperto che non lo producono più. Gli altri ti sapranno sicuramente consigliare altri prodotti. Io ho provato altri insetticidi ma non gli facevano quasi nulla. Mi sono ridotta a passare in rassegna tutte le foglie e i boccioli quotidianamente estirpando i bruchi senza pietà. A fine stagione gli ho dato una potata drastica. La farfallina è ricomparsa proprio in questi giorni e già tremo...
 

fioredicactus

Aspirante Giardinauta
sì, dicono sia tremenda e mi sto accorgendo della sua potenza. In un mese forse vista la mia inesperienza li ho persi tutti. Grazie mille.
 
K

Kakugo

Guest
Procurati un insetticida a base di Bacillus thuringiesis var kurstaki (ad esempio SCAM Turex) e tratta ogni dieci giorni circa. Le larve del licenide impiegano qualche giorno a morire ma una volta che sono contaminate smettono subito di "mangiare".
In alternativa usa un insetticida sistemico a base di thiacloprid (ad esempio Bayer Calypso). Con due trattamenti copri tutta la stagione e le "ammazza stecchite".

Sappi comunque che non sei la prima persona (e non sarai l'ultima) che ha riposto le sue speranze nell'imidacloprid e si è ritrovata coi gerani devastati. I ceppi di licenide presenti in molte zone sono estremamente resistenti a questo principio attivo.
 

fioredicactus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, mi levi un dubbio grande. Oggi ho comprato proprio il calypso, avevo anche fatto un altro post pensando che questo non fosse stato pubblicato! In effetti per me Imidacloprid è stata una delusione totale...causa anche l'inesperienza però...Oggi ho somministrato il calypso bayer diluito seguendo istruzioni, spero che serva a salvare almeno i gerani nuovi. Fatto il trattamento oggi quando secondo te dovrei ripeterlo? e va bene per via sistemica o consigli anche di dare una spruzzatina alle foglie? Anche oggi la farfallina girellava tra i miei gerani e sono riuscita anche a fotografarla ma non ad allontanarla. Grazie dell'aiuto
 
K

Kakugo

Guest
La forma adulta del licenide in sè non provoca danni: quello che devasta i gerani sono, ovviamente le larve, e sono quelle che bisogna combattere. Quando saranno disponibili trappole cromotropiche per il licenide a prezzi accettabili, varrà senz'altro la pena usarle per eliminare gli adulti prima che depongano le uova. Fino ad allora ci si difende come si può.
A mio parere il Calypso dato coll'acqua di irrigazione adesso ti coprirà il resto della stagione (almeno fino alla fine di Ottobre) quindi prima della prossima stagione non c'è bisogno di ripetere il trattamento. Il prossimo anno a mio parere basteranno un trattamento ad Aprile/Maggio ed un altro a Luglio/Agosto.

Il tuo problema non è l'inesperienza. E' proprio dovuto al fatto che molti ritengono che, visto che l'imidacloprid è così efficace contro tanti parassiti (afidi, tentredini, oziorinco etc), sia altrettanto utile anche contro altri parassiti che invece sono estremamente resistenti a questo principio attivo. Aggiungiamo il fatto che le popolazioni europee di licenide tendono ad avere una resistenza superiore al comune... ed è una ricetta per disastri.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente l'imidacloprid non è indicato ne per tentredini e ne per oziorrinco. Mentre non so dove è scritto che i licenidi hanno una resistenza superiore al comune? Avete letto qualche ricerca in merito?
 

billgates13

Giardinauta Senior
se ne hai pochi di geranio usa axsoris della compo e risolvi altrimenti costa molto e sono pasticche da mettere nel terreno a secondo della grandezza del vaso ne metti.
 
K

Kakugo

Guest
Ciao
veramente l'imidacloprid non è indicato ne per tentredini e ne per oziorrinco. Mentre non so dove è scritto che i licenidi hanno una resistenza superiore al comune? Avete letto qualche ricerca in merito?

Il foglio di istruzioni del Confidor che ho indica chiaramente i dosaggi per le tentredini. Come detto sperimentato, funziona molto bene.
Sull'oziorrinco lo ho provato perché di notte vorrei dormire anziché andare a caccia d'insetti e, onestamente, non avevo voglia di comprare un altro insetticida. La mattina dopo il trattamento ne ho trovati diversi morti sotto le camelie e non ho più osservato altri danni. So benissimo che non è risolutivo, ma alle larve nel terreno penseremo quando le temperature saranno adeguate per usare i nematodi.

Infine per quanto riguarda il Licenide... sai quanto tempo è che sto cercando uno studio in merito? Ho iniziato ad avere dei dubbi quando una parente mi ha detto che nonostante i trattamenti le avevano devastato i gerani. Allora ho chiesto un pò in giro, anche ai miei contatti all'estero, e chi ha provato l'Imidacloprid gran risultati non ne ha avuti. Fin quando non ci saranno i crismi dell'ufficialità, personalmente preferisco usare prodotti la cui efficacia è confermata, come il Thiacloprid o B. thuringiensis.
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza e' che il Calypso funziona, cioe' i gerani resistono anche se le fioriture non sono floride e durature; il vero problema e' il costo del Calypso: per irrigazione indicano un dosaggio di circa 35mL/L; se hai tanti gerani diventa un costo non indifferente...ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è una opinione che si basa su altre opinioni, non sapendo l'uso e le dosi e le dimensioni delle piante e quant'altro, chiaro che diventa assurdo dare per certo che l'imidacloprid non funziona, anche perchè non credo di essere l'unico in italia che vive in una oasi dove la farfallina è ancora sensibile a questo insetticida.
Non è una questione di ufficialità, tutti abbiamo o abbiamo avuto dei pelargoni in casa e non solo nelle nostre.
 

fioredicactus

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, mi sto facendo un'idea più precisa. Personalmente ho adottato l'imidaclorid perchè su internet vari siti lo segnalavano come miracoloso ma non ha sortito nessun effetto tanto da aver perso 7 gerani. Sul calypso ripongo maggiori speranze viste le indicazioni di Kakugo e varie cose lette sul forum. Oggi comunque una delle mie micette ha risolto il problema della farfallina...sopprimendone due al volo...La natura fa il suo corso. Ciao a tutti
 

robmel

Giardinauta Senior
Io do una spruzzata di insetticida generico a base di piretro ogni volta che ne vedo una svolazzare - per ora mi sembra che riesco a farle stare alla larga - penso che la cosa fondamentale è evitare che depositino le uova , e (per quel poco che ne so), lo fanno proprio in questo periodo.
Qualcuno sa fino a quando depositano le uova ?
 
Alto