• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos cipressi leiland

rosellina2000

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo aiuto per due piante in vaso di cipressi leiland, sono deperiti rapidamente , le foglie tendono al giallo e sembrano secche( ma l'acqua viene data con un sistema automatico di irrigazione) e tutta la pianta è interessata al problema non solo una parte. Nel terrazzo a Palerm esposto a mezzogiorno ci sono altre 15 piante che per ora godono di ottima salute. Ho messo il fungicida regolarmente ogni mese e l'ultima volta una settimana fa, ho messo del concime a base di ferro da 5 giorni, ma non vedo miglioramento. Si può ripetere la somministrazione del fungicida, ho letto del cancro del cipresso ma nel mio caso non è una parte della pianta! Grazie in anticipo, purtroppo ho la macchina fotografica guasta e non posso mettere la foto.
Rosellina
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao rosellina.
Trovo che sia una forzatura coltivare i Leylandii a Palermo.Anche se coltivate a siepe piante che diventano alte 25/30m messe in un vaso poi.
Per il resto mi dispiace non poterti aiutare
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se tutta la pianta presenta gli aghi secchi c'è ben poco da fare se non eliminare le stesse, se invece c'è ancora una buon parte di rami verdi con aghi, allora non resta che pulire completamente le piante dalle zone secche e irrorare chioma e radice con fosetil-al.
 
Alto