• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ciliegio

magagna

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho un grosso problema col ciliegio, infatti mi ritrovo all'inizio delle foglie questi non so come chiamarli se parassiti o che cosa......l'albero e' pieno di formiche che si posano su queste cose "DURE".....cosa sono e come intervenire?
Tenete presente che sotto il ciliegio ci sono le fragole.
Grazie

http://forum.giardinaggio.it/members/magagna-albums-malattie-picture71089-ciliegio-006.html

http://forum.giardinaggio.it/members/magagna-albums-malattie-picture71090-ciliegio-008.html
 

magagna

Aspirante Giardinauta
ho guardato su google ed ho visto che quelle bolle rosse sono normali come hai detto tu. Solo che contengono sostanze zuccherine e le formiche ne sono ghiotte......come posso liberarmi di ste maledette formiche!
ho usato di tutto esche di tutti i modi, polverina intorno al fusto......nastro con colla...se non salgono dal fusto salgono dal kiwi ecc.
non le sopporto piu'
 

magagna

Aspirante Giardinauta
gia' fatto, pero' trovano sempre il modo di salire..........credimi, le apposto, ho imparato a conoscerle ma vincoono sempre loro.
C ivogliono le maniere forti! help
 

lunachiara

Giardinauta
Visto che le formiche odiano sia il peperoncino che il borotalco si possono usare insieme per cacciarle, usando peperoncino in polvere. Fosse la volta buona :rolleyes:
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Visto che le formiche odiano sia il peperoncino che il borotalco si possono usare insieme per cacciarle, usando peperoncino in polvere. Fosse la volta buona :rolleyes:
Si, ma ci vorrebbe un quintale di peperoncino in polvere, e poi dove metterlo?
usarlo tipo il verderame sulle foglie o metterlo a terra?
Ciao e grazie
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
L'ho gia' scritto in un paio di discussioni su questo forum. Un metodo certissimo per allontanare (non uccidere o avvelenare) le formiche consiste nel legare una strisciolina di stoffa sul tronco del tuo albero o sulle altre eventuali vie di salita (tutore etc.). Imbevi la strisciolina con poche gocce di clorpirifos metile - e' il nome della sostanza attiva che e' alla base di alcuni insetticidi - e le formiche non attraverseranno la barriera. Dicono di rinnovare la presenza dell'insetticida ogni tanto ma, per mia esperienza ti dico che alle formiche fa cosi' schifo che a volte mentre ricolloco le striscioline usate dell'anno precedente, le formiche che salgono lungo il tronco tornano subito indietro di corsa. Secondo me e' fondamentale anche quando su una pianta c'e' presenza di afidi. Eliminate le formiche spesso sono sufficienti gli insetti antagonisti per ridurre o eliminare il problema.
 

magagna

Aspirante Giardinauta
L'ho gia' scritto in un paio di discussioni su questo forum. Un metodo certissimo per allontanare (non uccidere o avvelenare) le formiche consiste nel legare una strisciolina di stoffa sul tronco del tuo albero o sulle altre eventuali vie di salita (tutore etc.). Imbevi la strisciolina con poche gocce di clorpirifos metile - e' il nome della sostanza attiva che e' alla base di alcuni insetticidi - e le formiche non attraverseranno la barriera. Dicono di rinnovare la presenza dell'insetticida ogni tanto ma, per mia esperienza ti dico che alle formiche fa cosi' schifo che a volte mentre ricolloco le striscioline usate dell'anno precedente, le formiche che salgono lungo il tronco tornano subito indietro di corsa. Secondo me e' fondamentale anche quando su una pianta c'e' presenza di afidi. Eliminate le formiche spesso sono sufficienti gli insetti antagonisti per ridurre o eliminare il problema.
Grazie innanzitutto, ma dove posso comprare il clorpirifos metile?
Io in casa come insetticida ho sia il decis che il confidor della bayer......consigliami tu:muro::muro::muro::muro:
 

lunachiara

Giardinauta
Si, ma ci vorrebbe un quintale di peperoncino in polvere, e poi dove metterlo?
usarlo tipo il verderame sulle foglie o metterlo a terra?
Ciao e grazie

Dovresti provare a passare la miscela sul tronco e metterla per terra intorno all'albero.
Comunque se Agrigiardiniere ti ha consigliato un metodo che funziona al 100% prova quello, io quando non trovo un prodotto (anche a causa di distanze troppo grandi della mia città per procurarmelo) lo prendo su internet. Questo sito ad esempio ha il prodotto che servirebbe a te: http://www.agraria-comand.it/store/index.php/clorpirifos-metile-lt-1.html
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Cerca il più possibile di usare metodi non invasivi o tutto quello che versi per debellare le formiche te lo mangi nelle ciliege!
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Cerca il più possibile di usare metodi non invasivi o tutto quello che versi per debellare le formiche te lo mangi nelle ciliege!
Credo che l'insetticida sulla stoffa non sia invasivo' e poi purtroppo ci sono cose in cui non puoi farne a meno di usare le maniere forti:martello:
 

nuvolanera

Giardinauta
metti un cartoncino legato intorno al tronco del albero è spalma la colla per topi con i miei alberi funziona faranno tutte una brutta fine-:-
 

magagna

Aspirante Giardinauta
metti un cartoncino legato intorno al tronco del albero è spalma la colla per topi con i miei alberi funziona faranno tutte una brutta fine-:-
Si si questo lo faccio gia' e funziona, solo che ora le piante sono in fase di crescita e ogni giorno si tocca con fronde di altre piante e le formiche trovano sempre una via alternativa.........comunque devo starci dietro altrimenti addio ciliegio:muro:
 

Marcello

Master Florello
Si si questo lo faccio gia' e funziona, solo che ora le piante sono in fase di crescita e ogni giorno si tocca con fronde di altre piante e le formiche trovano sempre una via alternativa.........comunque devo starci dietro altrimenti addio ciliegio:muro:

metti la colla anche nelle altre piante e taglia i fili d'erba se ci sono e vedrai che le formiche non riusciranno a salire per un bel po' di tempo.
ciao
 
Alto