• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS cactus

annamar71

Aspirante Giardinauta
Salve,ho un bellissimo cactus,con in cima una coroncina di fiori rosa. È in ottima salute ma ricadente, è normale? O metto un bastoncino per raddrizzarlo, grazie a chi saprà aiutarmi

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mammillaria?
In genere il problema si crea quando il terriccio non è adatto, quindi bisognerebbe cambiare quello ed eventualmente pensare a una canna di sostegno
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Mammillaria?
In genere il problema si crea quando il terriccio non è adatto, quindi bisognerebbe cambiare quello ed eventualmente pensare a una canna di sostegno
Il terriccio è quello per piante grasse,ho messo un bastoncino ma esteticamente non mi piace

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Il terriccio è quello per piante grasse,ho messo un bastoncino ma esteticamente non mi piace

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Terriccio per piante grasse per me significa 1/3 materia organica e 2/3 sassolini, a meno che non lo abbia miscelato tu ho i miei dubbi che sia in un terriccio da cactus.
Se non ti piace rinvasala dritta, in un vaso grande, con terriccio nelle radici e dei ciottoli a tenere dritta la pianta. Se non usi la terra giusta peró l'anno prossimo sei ancora a raddrizzarlo :ciao:
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Terriccio per piante grasse per me significa 1/3 materia organica e 2/3 sassolini, a meno che non lo abbia miscelato tu ho i miei dubbi che sia in un terriccio da cactus.
Se non ti piace rinvasala dritta, in un vaso grande, con terriccio nelle radici e dei ciottoli a tenere dritta la pianta. Se non usi la terra giusta peró l'anno prossimo sei ancora a raddrizzarlo :ciao:
Il terriccio è quello già pronto,cosa dovrei aggiungere?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io aggiungo lapillo e pomice fini in parti uguali, possono andare bene anche perlite e ghiaia fine o sassolini per acquari
 

cmr

Maestro Giardinauta
Alcune mammillarie, la più famosa e comune è la M. matudae, hanno la loro crescita normale strisciante che segue un periodo di crescita giovanile nella classica forma a palletta. Una imagine potrebbe chiarire la situazione altrimenti tu la addrizzi e lei si piega, tu la addrizzi e lei si piega, ad lib. :)
 
Alto