• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos basilico

TOZEUR

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ecco il mio problema....
l'altro giorno ho lasciato la mia pianta di basilico sul davannzale e sono andata a lavoro...quando sono tornata, ho scoperto ke lui ha deciso di suicidarsi volando di sotto...:storto:tutto il giorno al sole, poi l'aveva completamente disidratato...ho preso la pianta stramazzata, e l'ho travasata in un altro vaso e innaffiata abbondantemente...il giorno dopo 1/2miracolo è successo, :ciglione:dato ke è rinvenuto quasi completamente ma...tutti i germoglietti sotto sn seccati irrimediabilmente e in + gli steli nn sono + belli dritti come prima, ma un po' piegati...le piantine ormai hn un'altezza di circa 30cm...ke devo fare??? lo utilizzo x un bel pesto e addio basilico, oppure ho ancora qc speranza di tenerlo vivo fino alla fine dell'estate?????

Manu1

Maestro Giardinauta
non ho capito esattamente la situazione, ma se le piantine sono integre, almeno alcune, io lo benedirei con l'acqua santa (prima che con l'olio e il sale) e spererei nel restante 1/2 miracolo. sono piante forti, che crescono con vigore. togli tutto il secco o il rovinato e dagli una seconda possibilità. e tienilo riparato!!!

marcolino333

Aspirante Giardinauta
sono della stessa opinione,se i fusti non ti stanno su controlla che non siano spezzati (se si buon pesto) e metti dei bastoncini per reggerli solo per i primi tempi pero,prima si regge da sola meglio è ciao ciao

Alto