• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS avocado

newgrib

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo anni di frequentazione del sito di Giardinaggio (e vi rigrazio tutti per i consigli che ho rubacchiato di tanto in tanto), oggi ho deciso di iscrivermi al forum perché ho un problema con la mia adorata pianta di avocado. Lo scorso anno, seguendo anche i vostri consigli, sono riuscita a far crecsere una pianta da un seme di avocado, e in pochi mesi è diventata davvero bellissima. Per l'inverno l'ho messa nel vano scale del mio condominio, dove non ha avuto problemi, anzi sono spuntate anche foglie nuove, fino a circa un mese fa, quando mi sono accorta che le punte di alcune foglie stavano iniziando a seccarsi. Presa dal panico, ho portato la pianta in casa, pensando che l'aria del vano scale fosse troppo secca, e l'ho messa nella mia "zona jungla" in soggiorno. Si tratta del posto dove tengo tutte le mie piante da interno, che in qualche anno sono diventate molto numerose: è una zona ben illuminata ma senza luce diretta del sole, con una fontanella a pompa e una lampada con un nebulizzatore a ultrasuoni per tenere umida l'aria (devo dire che da quando ho preso il nebulizzatore a ultrasuoni i miei spatifilli, e anche le altre piante, sono diventati molto più belli).
Tornando all'avocado, pur avendolo portato nella zona jungla, con la sua bella umidità, il problema delle punte secche non ha fatto che peggiorare.
Ho provato a fare qualche ricerca anche nel forum, ma senza risultati.
C'è qualcuno di voi che mi sa dare qualche consiglio?
Grazie a tutti!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Newgrib:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Alto