• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos acquisti

occhidigrano

Giardinauta Senior
Cara betty,
che belli i tuoi acquisti!
Le ciccine appaiono sane e in forma, il fiore della javanica poi è un amore :love::love::love::love:

La famiglia si allarga, vero???
Un bacione:love_4:

zeug49

Florello Senior
grazie marco, in effetti la phal è un amore. per la renanthera sapevo che mi stavo prendendo una bella gatta da pelare :martello::martello: pensavo di tenerla nall'acquario per il periodo di freddo, dopodichè con il caldo (e da noi fa caldo umido) tenerla in terrazzo insieme alla vanda, vaporizzandola più spesso...........speriamo bene...è una pianta molto giovane.......speriamo che si adatti:confused::confused:
ciao:Saluto::Saluto:betty

La Renanthera é a crescita lenta come ti hanno detto, sviluppa molte radici aeree in fretta ma é avara di steli . Se in estate sta fuori é meglio ( come le vanda) é una delle condizioni per farla fiorire , ma direi che é ancora più "cocciuta" , é vero però che una volta fiorita rimane fiorita a lungo .
Nella serra degli amici delle Orchidee le sole fiorite sono state quelle messe all'aperto !!! Auguroni, bellissime Orchi tutte !!!!
zeug

miciamimi

Maestro Giardinauta
Cara betty,
La famiglia si allarga, vero???
Un bacione:love_4:

eh si, a me piacciono le famiglie numerose:lol::lol::love_4:betty

La Renanthera é a crescita lenta come ti hanno detto, sviluppa molte radici aeree in fretta ma é avara di steli . Se in estate sta fuori é meglio ( come le vanda) é una delle condizioni per farla fiorire , ma direi che é ancora più "cocciuta" , é vero però che una volta fiorita rimane fiorita a lungo .
Nella serra degli amici delle Orchidee le sole fiorite sono state quelle messe all'aperto !!! Auguroni, bellissime Orchi tutte !!!!
zeug

grazie zeug, la renanthera l'ho già messa in terrazzo insieme alla vanda, dato che le temperature lo consentono. in un posto riparato dalle correnti e vben soleggiato. pazienza ne ho, speriamo in bene..:love_4:betty

Ronin

Esperto di Orchidee
la renanthera l'ho già messa in terrazzo insieme alla vanda, dato che le temperature lo consentono. in un posto riparato dalle correnti e vben soleggiato.
Scusa miciamimi, ma sei sicura di avere le temperature adatte?
Non è per sfiducia, ma pensare che da te ci siano già temperature minime stabilmente di 16-17° C mi viene davvero difficile; e, anche se fosse, le posibilità che vi siano ritorni di freddo (relativo) mi fanno comunque pensare che non sia prudente, neppure da te, mettere fuori quelle piante pima della fine di aprile-primi di maggio...

miciamimi

Maestro Giardinauta
Scusa miciamimi, ma sei sicura di avere le temperature adatte?
Non è per sfiducia, ma pensare che da te ci siano già temperature minime stabilmente di 16-17° C mi viene davvero difficile; e, anche se fosse, le posibilità che vi siano ritorni di freddo (relativo) mi fanno comunque pensare che non sia prudente, neppure da te, mettere fuori quelle piante pima della fine di aprile-primi di maggio...

ciao ronin, da noi è già primavera inoltrata. pensa che oggi pur essendo una brutta giornata le temperature non sono scese al di sotto dei 18°.
di notte non mi fido ancora e quindi le rientro in casa. se dovesse esserci un ritorno di freddo (spero tanto di no) eviterò di metterle fuori. pensi che sia giusto il mio modo di procedere?
grazie :Saluto::Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Penso che sia molto meglio mettere le piante fuori quando fa caldo e poi lasciarcele, salvo casi particolari, fino al momento in cui si riportano in casa.
Devi poi tener presente che, quando si parla di temperature minime, si intendono quelle notturne: di giorno dovrebbero essere di almeno 5-7°C superiori, perchè per queste piante 18 gradi con la luce non sono realmente utili per la fotosintesi...

Alto