senza parole
Allora scat.
scusami se mi sono espresso male, ma guarda che se leggi le risposte che o dato agi altri l'avresti letto, allora 5 finestre una a est 2 a sud e 2 a ovest. in salotto a sud ho una finestra senza tendine che faccio diciamo come dice Giulio per far bella figura, come dico io pero` per vedere i miei risultati il piu`spesso possibile e godermeli, in fin dei conti dell`opinione degli altri me ne son fregato per trent' anni e se sono venuto in questo e in altri siti come ospite e`che alcuni amici mi hanno chiesto di mettere la mia esperienza al servizio della comunita`orchidofila.
Poi avevo gia`scritto che di finestre ne ho ancora tre`, una in cucina che non uso per i vapori spesso grassi che si producono cucinando. una in bagno ma che dovendola aprire spesso anche per via della lavatriche e del come si chiama Asciugapanni? poi una nella toilette ed e`chiaro che non la uso.
Si raggi del sole se le prendono cosi come sono, ho`le serrande ma l'unica che uso e`in camera da letto per dormire, le foglie non si bruciano se le piante sono abituate tutto l'anno alle stesse condizioni di vita. Mia mamma molto tempo fa mi ha chiesto come ho fatto ad abituarmi al caffe tedesco, sai cos'ha detto suo marito? uno si abitua a tutto e se prende 20 anni di galera ci si abitua, pero guarda un altro esempio, se tu o io andiamo al mare in giugno cosa succede? una bella scottatura! e come mai i muratori o i pescatori si abbronzano senza scottarsi? perche sono tutto l'anno al sole. e cosi e`almeno con le mie piante.
Con la storia delle esigenze diverse forse ho sbagliato a spiegartelo e ho usato un tono un po`secco, ma purtroppo e`cosi, e poi io non curo tutte le 22000 specie, solo una decina, di quelle che ai visto sulla mia foto sai quante sono di specie naturali? solo una in alto a destra, una Cattleya walkeriana il resto sono ibridi che sono piu`facili da coltivare, se vuoi ne faccio la lista, poi ho un problemino che solo Guido lo sa e che gli altri ignorano, io sono da 42 anni in germania e se comunico con i miei lo faccio solo per telefono, cosi lettere sono decenni che non ne scrivo e il tono usuale e certi nomi di cose per voi usuali io non li conosco e mi sforzo di imparare alla svelta, ma ogni tanto sballo, e poi ero snervato perche le risposte di oggi le ho cominciate tre volte e chissa perche`oni volta quasi alla fine sparivano.
Guarda poi tu chedi se ho un segreto, l'altra vuole sapere i miei trucchi, non ho ne segreti ne trucchi solo una buona esperienza, e cerco di aiutare meglio che posso, anche se qualvolta non sembra.
Mi sono spiegato gentilmente? mi perdoni?:flower:
Amici?
Grazie:love_2: