• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa???

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Spero di farcela con le foto

Eureka, Alleluia, ce l'abbiamo fatta

90% -:- Elena (sei grande, no, Immensa) GRAZIE:love_4:
10 % Gianni:baf: :sleep
speriamo che la prossima volta vada meglio:froggie_r

La foto e un po`vecchia, Natale 2003
Gianni:flower: :love_2: -:-

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gianni.de ha scritto:
Prego Gianni, figurati! :)
Ma non darmi dell'"immensa" che mi fai sentire più cicciona di quello che sono! :D ;)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Annaffiare

Le Piante; X annaffiarle un oretta la settimana, comprese le altre quattro finestre senza fiori :flower: quelle appese sull'ibisco 10 minuti al giorno :surp:
La Foto; maledetta, due giorni :burningma e senza l'aiuto di -:- Elena :love_4: forse una settimana :yuk:
adesso pero`:slow: forse la prossima volta ce la faro` da solo, o quasi!

Ciao Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
le finestre fiorite

Bellissima vista la tua, sia dentro casa che attraverso quella cortina fiorita.
...solo mi domando: che ne è delle raccomandazioni che le piante di orchi devono stare tra loro distanziate per non favorire la trasmissione di malattie?
Da quel che vedo le tue sono tutte felicemente "vicine vicine" e con splendide fioriture.
Fai trattamenti di prevenzione? ed in tal caso quali?
Ma per impiegarci solo un'ora x innaffiare come ti comporti: ammollo in vasca? innaffiatoio (la stanza non diventerebbe un lago):eek: ? o cosa? Questo particolare mi interessa molto.
A guardare le tue finestre acquisto speranza di infoltire le mie di finestre!
CIAO
fraelucia :love_2:

Scatolina

Guru Giardinauta
WOW bellissime!!! complimentonionionioni!! :D

Ma.... anche io ho domande :rolleyes:

Dove sono esposte le finestre? Ma le piante prendono i raggi diretti del sole cosi? Ma le foglie non si bruciano? E come la mettiamo con la storia che ogni orchidea ha esigenze diverse dalle altre... li vedo specie molto differenti andare d'amore e d'accordo.... qual'è il segreto? :squint:
Dicci dicciiii :p

P

piera57

Guest
Anche in Alto Adige, a fine anno, ho visto orchidee alle finestre, prendono il sole direttamente attraverso i vetri e non solo....anche molto caldo e secco avendo loro i caloriferi sotto i controdavanzali....
Osservandoli bene, non mi parevano soffrissero, anzi stavano benone.
Da quanto fossero lì però non so dire......erano anche diverse qualità di orchidee, tra cui le phal.....
Mi sono anche detta...guarda te! io mi preoccupo dell'umidità, dei fiori che abortiscono ecc. e loro ....guarda qua che meraviglia....senza niente di niente.....BOH!!!

ciaocioa
piera

P

piera57

Guest
GIANNI.DE, bellissimeeeeeee. complimenti!!!!!!
Benvenuto tra noi!

ciaociao
piera

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Gianni.de ha scritto:
Spero di farcela con le foto

Eureka, Alleluia, ce l'abbiamo fatta
File0001.jpg

10 % Gianni:baf: :sleep
speriamo che la prossima volta vada meglio:froggie_r

La foto e un po`vecchia, Natale 2003
Gianni:flower: :love_2: -:-

GRRRRRRRRRRRRR
sono invidiosaaaaaaaaa

Sono magnifiche, sono contenta per te :)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ricomincio

:flower: x fraelucia, guarda io ho come detto 5 finestre a disposizione, una a est, due a sud in salotto e due a ovest, una a sud la tengo senza tendine, diciamo come finestra in famiglia, e le piante quando fioriscono le metto li senno` le coltivo dove credo che sia il posto adatto. per la vicinanza e`normale, sei mai andata in un vivaio commerciale? poi mica si scambiano un raffreddore o l'influenza, certo i parassiti se ci sono si propagano un po`piu velocemente e quelli sono i veri trasportatori di viri e batteriosi, ma con un po`di attenzione e di prevenzione, si possono tenere i rischi al minimo. Per bagnarle uso acqua depurata o demineralizzata tramite osmosi, e qui`devo dire che da quando uso questo sistema, le mie amiche sono sane e argille e mi ripagano con ottime fioriture.:flower:
per il resto consiglio a tutti di andare sul Orchids.it e guardare i due post dedicati alla mia finestra, e tutti i consigli di Guido che e`veramente un Guru.

x scat, be senti mangiamo tutti bistecche o siamo tutti vegetari? andiamo tutti ogni giorno dal parrucchiere?
adesso andiamo diciamo i tailandia, ci sono orchidee epifite, terrestri, rupestri, alcune vivono in pianura, altre in collina e altre ancora in alta montagna,
quante zone climatiche abbiamo? o nelle filippine con 7000 isole e 30.000 zone climatiche diverse. percio da me`e`una selezione che dura da anni percio`io so adesso che piante posso curare e quali mi odiano fino ad estingersi per farmi diventare nero. :mad: il blog di Guido lo conosci e dacci un occhiata anche tu.:slow:
Ciao ciao:cool:

p.s. x gli antiparassitari biologici sono in contatto con una ditta speciale che aprira presto il mercato anche in Italia:) :D

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Miiiiii avrai pure delle belle orchidee ma di certo in quanto a grazia non hai preso da loro....:baf:
Se ti scocciava tanto darmi una risposta potevi anche evitare, no? ;)

G

Giulio

Guest
Beh, Scat, il segreto di ogni buon 'display' di fiori è avere tante piante in modo che qualcuna fiorita da mettere nell'angolo buono ci sia sempre :)
Trucco vecchio ma sempre valido per far sempre bella figura.

Il discorso delle esigenze diverse è vero e stra-vero, però considera che in un certo range di temperatura, quale è quella che abbiamo a disposizione, puoi tenerci x specie diverse. La luce la regoli avvicinando e allontanando le piante dalla fonte luminosa e per le annaffiature ... ti regoli con l'annaffiatoio.
Inoltre un conto sono le specie botaniche che a volte richiedono parametri veramente rigorosi, altra cosa sono gli ibridi che hanno sempre un certo grado di flessibilità in più.
Partendo da una condizione media ci si può permettere un gran numero di generi diversi anche coltivandoli in condizioni per loro non ideali. Non daranno il massimo, ma possono dare soddisfazioni.

ciao

Giulio

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Gianni, benvenuto nel forum, la tua esperienza di coltivazione "domestica" è utilissima per incoraggiare ed aiutare tutte le appassionate/i che non possiedono una serra e che non possono neanche eccedere più di tanto con marchingegni vari.
Io non so se tu prepari l'angolino fiorito per le foto, penso che per noi Italiani, appassionati di orchidee, la tua presenza nel forum, sia utile per capire le tue esperienze nel collezionismo Tedesco, che mi pare sia in buona salute e tu indirettamente ne sei la dimostrazione.
Quindi, grazie gianni, grazie anche per la passione che ci metti nei tuoi racconti che seppur segnati dalla lunga lontananza dall'uso della lingua Italiana, evidenziano gioia e voglia di comunicare con la cultura del Paese che ti ha dato i natali.
Ciao..... attento che le nostre orchidofile sono molto peperine!!!! Guido

fraelucia

Giardinauta Senior
grazie Giulio!

Piccole osservazioni ma necessarie e puntuali, basta pochino e una risposta diventa illuminante :rolleyes:.

ciao, fraelucia

Gianni.de

Maestro Giardinauta
senza parole

Allora scat. :)
scusami se mi sono espresso male, ma guarda che se leggi le risposte che o dato agi altri l'avresti letto, allora 5 finestre una a est 2 a sud e 2 a ovest. in salotto a sud ho una finestra senza tendine che faccio diciamo come dice Giulio per far bella figura, come dico io pero` per vedere i miei risultati il piu`spesso possibile e godermeli, in fin dei conti dell`opinione degli altri me ne son fregato per trent' anni e se sono venuto in questo e in altri siti come ospite e`che alcuni amici mi hanno chiesto di mettere la mia esperienza al servizio della comunita`orchidofila.
Poi avevo gia`scritto che di finestre ne ho ancora tre`, una in cucina che non uso per i vapori spesso grassi che si producono cucinando. una in bagno ma che dovendola aprire spesso anche per via della lavatriche e del come si chiama Asciugapanni? poi una nella toilette ed e`chiaro che non la uso.
Si raggi del sole se le prendono cosi come sono, ho`le serrande ma l'unica che uso e`in camera da letto per dormire, le foglie non si bruciano se le piante sono abituate tutto l'anno alle stesse condizioni di vita. Mia mamma molto tempo fa mi ha chiesto come ho fatto ad abituarmi al caffe tedesco, sai cos'ha detto suo marito? uno si abitua a tutto e se prende 20 anni di galera ci si abitua, pero guarda un altro esempio, se tu o io andiamo al mare in giugno cosa succede? una bella scottatura! e come mai i muratori o i pescatori si abbronzano senza scottarsi? perche sono tutto l'anno al sole. e cosi e`almeno con le mie piante.
Con la storia delle esigenze diverse forse ho sbagliato a spiegartelo e ho usato un tono un po`secco, ma purtroppo e`cosi, e poi io non curo tutte le 22000 specie, solo una decina, di quelle che ai visto sulla mia foto sai quante sono di specie naturali? solo una in alto a destra, una Cattleya walkeriana il resto sono ibridi che sono piu`facili da coltivare, se vuoi ne faccio la lista, poi ho un problemino che solo Guido lo sa e che gli altri ignorano, io sono da 42 anni in germania e se comunico con i miei lo faccio solo per telefono, cosi lettere sono decenni che non ne scrivo e il tono usuale e certi nomi di cose per voi usuali io non li conosco e mi sforzo di imparare alla svelta, ma ogni tanto sballo, e poi ero snervato perche le risposte di oggi le ho cominciate tre volte e chissa perche`oni volta quasi alla fine sparivano.
Guarda poi tu chedi se ho un segreto, l'altra vuole sapere i miei trucchi, non ho ne segreti ne trucchi solo una buona esperienza, e cerco di aiutare meglio che posso, anche se qualvolta non sembra.
Mi sono spiegato gentilmente? mi perdoni?:flower:
Amici?
Grazie:love_2:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Guido,
grazie dell' incoraggiamento ma siamo qui per parlare delle orchidee, o per muoverci con grazia, sono 1,80 scarsi e 120 chili, mi devo mettere il Tutu? sai che bello?
allora la smetto e vado a pescare.
ciao

Alto