Usiamo le stesse cassette,riempite x metà di paglia,e se non hai galline pigmee,avrai visto che quando vanno dentro la cassetta,prima si accucciano,ma nel momento cruciale,si alzano in piedi,e le mie sono belle grosse e possono anche mollarlo sul bordo della cassetta!!!Stessa cosa x il toglierle,io vado la mattina verso le 8 circa,x dargli da mangiare,da bere e vedere che sia tutto ok,poi rivado verso le 10.30/11 x raccogliere le uova,però nel frattempo ne hanno già fatte 4 o 5 e possono averle fatte una sull'altra e essersi incrinate o rotte se le hanno pestate,dato il peso delle galline!!!E di cassette ne ho ben 5 da una parte e altre 2 dall'altra,però chissà perche,vogliono andare tutte nella stessa cassetta!!!La cassetta è alta è una di quelle della frutta,in legno,di quelle alte,l'uovo non puo' spostarsi dalla forma che prende la paglia quando la polla si accuccia.
POi non so come è la cassetta del tuo pollaio e adesso non ho foto da postarti.
Per deporre le uova ho messo una tavola ad ogni angolo del pollaio(interno),formando un triangolo e riempito di paglia,ogni gallina va nel suo angolo e deposita...però hanno preso il vizio di ricoprire le uova!!!
è capitato..ma il becco giallo l'ha fatto finire in pentola!!oltre i sassolini va bene anche -gusci di ostriche smartellati-- o gusci di uova arrostiti e trinciati-(per togliere l'odore di uovo...altrimenti mangiano le uova).per richiamo al nido, buco l'uovo alle punte,soffio via il contenuto e con la siringa per dolci riempio il guscio di gesso...ogni gallina riconosce il suo e deposita vicino a quello.non è niente, certe galline si prendono il vizio di mangiarle