• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa scioccante nelle uova

rocco.co

Guru Giardinauta
Inoltre i gusci non hanno sempre la stessa consistenza e resistenza agli urti che può variare a seconda della quantità di calcio assorbito dalla gallina...calcio il minerale non la pedata!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La cassetta è alta è una di quelle della frutta,in legno,di quelle alte,l'uovo non puo' spostarsi dalla forma che prende la paglia quando la polla si accuccia.

POi non so come è la cassetta del tuo pollaio e adesso non ho foto da postarti.
Usiamo le stesse cassette,riempite x metà di paglia,e se non hai galline pigmee,avrai visto che quando vanno dentro la cassetta,prima si accucciano,ma nel momento cruciale,si alzano in piedi,e le mie sono belle grosse e possono anche mollarlo sul bordo della cassetta!!!Stessa cosa x il toglierle,io vado la mattina verso le 8 circa,x dargli da mangiare,da bere e vedere che sia tutto ok,poi rivado verso le 10.30/11 x raccogliere le uova,però nel frattempo ne hanno già fatte 4 o 5 e possono averle fatte una sull'altra e essersi incrinate o rotte se le hanno pestate,dato il peso delle galline!!!E di cassette ne ho ben 5 da una parte e altre 2 dall'altra,però chissà perche,vogliono andare tutte nella stessa cassetta!!!
E poi,come dice Rocco,i gusci possono essere più o meno spessi e perciò soggetti a rotture!!!

nicola22

Giardinauta Senior
Per deporre le uova ho messo una tavola ad ogni angolo del pollaio(interno),formando un triangolo e riempito di paglia,ogni gallina va nel suo angolo e deposita...però hanno preso il vizio di ricoprire le uova!!!

pollicehulk@

Giardinauta
comunque alle galline non gli manca niente come nutrimenti, gli do' gli avanzi di cibo (ne vanno GHIOTTISSIME, specie per la verdura ma anche per la pasta, nonchè delle foglie restanti della pianta di cappuccio e broccolo).
per i minerali, può sembrare strano, loro mangiano sassolini: ogni tanto butto nel pollaio un secchio di ghiaia e loro cominciano a beccare come delle forsennate:D

ginestra

Master Florello
E' una buona idea quella dei sassolini, infatti ne sono molto ghiotte e quando li mangiano c'è il vantaggio che, assorbendo più calcio, i gusci diventano più resistenti e quindi si rompono o crepano meno facilmente. Avete mai fatto caso che in estate i gusci delle uova sono più duri che in inverno? E' perché in estate le galline sono più libere di razzolare nell'aia e di mangiare quindi piccoli sassi.

lore.l

Membro dello Staff
Più che sassolini o ghiaia,sarebbe meglio mettere della sabbia,logicamente non quella di mare che è salata!!!

nicola22

Giardinauta Senior
non è niente, certe galline si prendono il vizio di mangiarle
è capitato..ma il becco giallo l'ha fatto finire in pentola!!oltre i sassolini va bene anche -gusci di ostriche smartellati-- o gusci di uova arrostiti e trinciati-(per togliere l'odore di uovo...altrimenti mangiano le uova).per richiamo al nido, buco l'uovo alle punte,soffio via il contenuto e con la siringa per dolci riempio il guscio di gesso...ogni gallina riconosce il suo e deposita vicino a quello.

lore.l

Membro dello Staff
Che mangino le uova se ne sentono l'odore,è una grandissima bufala!!!Io gli dò i gusti delle loro stesse uova,non li lavo e niente,quando li rompo metto tutto in un contenitore,con gli scarti di cucina,e poi gli porto tutto....però non mi hanno mai mangiato un uovo!!!

pollicehulk@

Giardinauta
boh io per sicurezza non do' i gusci alle galline....
ora vi racconto delle prime 2 galline che ho avuto:
le abbiamo prese quando erano ancora piccoline, sono passati 2/3 mesi prima che cominciassero a fare uova, e intanto loro crescevano e crescevano.... fino a diventare ENORMI, tanto da far fatica a portarle in giro di peso.
cominciano a fare uova e dopo le prime covate cominciavano a fare delle uova giganti, come quelle di un'oca come minimo, per non dire dei tuorli.... ste uova non avevano un unico tuorlo gigante, bensì TRE, una cosa assurda....
dopodichè sono diventate vecchie e hanno smesso di fare uova, così..... diciamo che non hanno fatto una rosea fine ecco:D

Alto