• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa in giardino

Stellaluna

Maestro Giardinauta
031.jpg

Non credevo ai miei occhi :eek: ieri, quando ho scorto questo gioiellino fiorito spontaneamente nel mio giardino.
La foto, purtroppo, non rende giustizia a questa piccola orchidea, tuttavia, se riconoscibile da qualche esperto, mi piacerebbe conoscerne il nome.
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
bo, non so se e' questa Anacamptis pyramidalis

G.I.R.O.S. - Anacamptis pyramidalis

in ogni caso recinta e ricorda che se fa le bacche, i semi possono dare altre orchidee li in vicinanza ! quindi occhio. in ultimo ti dico che e' bulbacea e' piu' piccola di una nocchia e devi lasciarla li ne togliere l'erba che e' addosso alla pianta perche' alcune di queste necessitano dell'erba.
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta.
Assomiglia ad una di quelle da te indicate; ho già provveduto ad un recinto di protezione per evitare che i cani la rovinino.
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Ho controllato nella discussione segnalata, ma la mia non c'è.
La piccina non è così appariscente come quelle fotografate, infatti si confondeva con l'acetosella di cui ha il medesimo colore.
Da una ricerca in internet penso si tratti di Anacamptis pyramidalis.
 
Alto