• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sophrolaeliocattleya Jewel Box Scherazade

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come anticipato nel post di cochy ecco la fioritura della SOPHROLAELIOCATTLEYA JEWEL BOX SCHERAZADE un bellissimo ibrido.
cochy la coelogyne ci ha beffato, questa la dedico a te ciao Antonio:Saluto: :flower: :flower:
t0ghus.jpg

t0ginm.jpg

t0giyu.jpg

ciao Antonio

gimmy110

Giardinauta Senior
ciao Daniel hai visto l'ultima foto? Dietro la pianta si intravede l'ombraio abbiamo gia' messo la rete perche' qui è quasi estate....senza ombra nella serretta ci sono quasi 39°. ciao.... Rosaria

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Si si l'avevo notato,invece a Bologna oggi il tempo era bello ma non fà ancora caldo,è un inizio bellissimo di primavera e speriamo che duri.Sai cosa sto aspettando da un pò?Aspetto di ammirare la fioritura della tua Vedi l'allegato 5467 di cui sono innamorato,ti fà dannare eh?Ma tanto hai sempre dei gioielli da fotografare e capaci di farci sognare,il Jewel Box è uno dei tanti regali che ci avete fatto e spero ne farete tanti altri.....io al momento non ho una spata neanche accennata.......sigh!!!!:D

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Carissimi Antonio e Rosaria,
vi auguro una bella primavera, qui`Nevicaaaaaaaaaaaaa.

poi la Jewel Box e` e sara`sempre un clou. congratulazioni.
bacioni freddolosi
Gianni

cochy

Giardinauta Senior
Antonio è veramente un GIOIELLO, , purtroppo a Milano è tornato il brutto tempo (meno male che ho ascoltato Gianni e non ho messo fuori l'hercoglossum) passiamo da 28 di ieri ai 7 di oggi (temperatura del giorno, figuriamoci della notte)
Baci Cochy

E

elettra

Guest
Qui nella ridente Bassano DG ora ci sono 10.5 gradi stasera, domenica gran caldo, ieri sole bellissimo, avevo paura di un brustolamento delle orchidee che ora sono in terrazza (paphio, coelogyne, cymbidium, masdevallie, pleione).
La Jewel Box Sherazade (e anche la Dark Waters) è nella mia lista dei desideri da tanto tempo, ogni volta che la vedo mi dico LA VOGLIO-LA VOGLIO, poi mi prende il panico da S (Sophronitis). Chi coltiva in casa come me l'ha trovata facile o difficile? Ciao, complimenti Antonio e Rosaria.

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao cochy allora te piaciuto il rimpiazzo della coelogyne?sono contento:flower:
x elettra grazie dei complimenti,le Slc non sono tanto difficili come sembra
intanto comprala e ti renderai conto che sono piante che si adattano
forse piu'di altre orchidee e poi tu hai il pollice verde e lo hai dimostrato non ti sottovalutare ciao :flower:
x gianni ciao noi qui siamo quasi africani abbiamo 2 sole stagioni estate e autunno per un po' di neve dobbiamo arrivare sull'etna ciao Antonio

Ultima modifica:
I

Ivan_RA

Guest
elettra ha scritto:
Qui nella ridente Bassano DG ora ci sono 10.5 gradi stasera, domenica gran caldo, ieri sole bellissimo, avevo paura di un brustolamento delle orchidee che ora sono in terrazza (paphio, coelogyne, cymbidium, masdevallie, pleione).
La Jewel Box Sherazade (e anche la Dark Waters) è nella mia lista dei desideri da tanto tempo, ogni volta che la vedo mi dico LA VOGLIO-LA VOGLIO, poi mi prende il panico da S (Sophronitis). Chi coltiva in casa come me l'ha trovata facile o difficile? Ciao, complimenti Antonio e Rosaria.
Ciao Elettra e ciao a tutti!
Io la coltivo in casa e all'aperto d'estate e posso dire che non presenta particolari problemi, la scorsa stagione ha fatto crescere tre vegetazioni e ora sono (o stanno per fiorire). Io la tratto come una qualsiasi cattleya ibrida...
La mia pianta però credo abbia un problema... :cry:
fiorisce copiosamente... addirittura 5 fiori in un ramo però purtroppo solo due perfetti, due erano così malformati:
http://it.geocities.com/ivan_mal79/deforme2.jpg
e uno aveva un'anomalia nel colore:
http://it.geocities.com/ivan_mal79/rotturacolore.jpg
Non so cosa possa essere... un tanto famigerato virus???? nel tal caso dovrei bruciarla... :burningma
Per ora è in isolamento... aspetto l'apertura degli altri boccioli per prendere una decisione...
Comunque sia non tarderò molto a cercarne un'altra!!!
A presto,

Ivan.

Ultima modifica di un moderatore:
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao a tutti, Ivan, non penso sia virus. Piuttosto può essere un problema di eccessiva forzatura nella meristemazione: troppe divisioni delle gemme apicali possono produrre piante con simili deformazioni (non sempre, solamente se sono stressate) questo almeno l'ho notato io in vari cultivar.

Elettra, nelle prossime divisioni primaverili...dopo la quasi neve, penserò a te...e anche a te Ivan, se vuoi un pezzettino delle mie.

Complimenti per la fioritura... Guido.

E

elettra

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
Ciao a tutti, Ivan, non penso sia virus. Piuttosto può essere un problema di eccessiva forzatura nella meristemazione: troppe divisioni delle gemme apicali possono produrre piante con simili deformazioni (non sempre, solamente se sono stressate) questo almeno l'ho notato io in vari cultivar.

Elettra, nelle prossime divisioni primaverili...dopo la quasi neve, penserò a te...e anche a te Ivan, se vuoi un pezzettino delle mie.

Complimenti per la fioritura... Guido.

Allora Guido dici che è un problema comunque permanente per la pianta .. no perchè come Ivan già sa, io ho la Phalaenopsis Cordova presa a Padova composta da 2 piante che in una pianta manifesta i fiori con i petali e i sepali "tagliati" ai lati, come se un buontempone con la forbice avesse fatto dei denti a distanze regolari. Che sia lo stesso "male" che affligge la SLC di IVAN?
Grazie per il pensiero, attendo fiduciosa!

D

De Vidi Guido

Guest
Bisogna verificare con il tempo (diverse fioriture) possono essere difetti permanenti e può essere una specie di "herpess...si scrive così?" che spunta quando il corpo in cui alloggia è deperito per motivi vari.
Ciao.
Guido

cochy

Giardinauta Senior
Io ho una slc presa da pozzi, purtroppo è su tronchetto e in casa ha sofferto molto, ma da quando l'ho messa sul tutore muschiato si è riempita di radici e ha buttatu due gemme.
Forse facevo prima a metterla in vaso ma è più bella sul suo tronchettoe poi le radici si sono attaccate alla corteccia!

Ari

Giardinauta
Alto