• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono semi di palma

damy

Giardinauta Senior
sono semi di palma questi?
se sono alora quando li devo seminare e di che dimensione deve esere il vaso?

25hpqbs.jpg
[/IMG]

scareface

Aspirante Giardinauta
questi sono i frutti immaturi
potrebbe essere la classica 'palma nana' (Chamaerops humilis) che cresce bene anche dalle nostre parti

per seminarli aspetta che siano maturi (diventano di un colore rossastro) e togli un po la polpa che inibisce la germinazione, tieni i semi per 24h in acqua tiepida 20-25^C e poi mettili in un vasetto con del terriccio; ci puo' volere diverso tempo finche' germinano.

prova anche a guardare sotto la pianta spesso ci sono dei semi gia' germinati o delle piccole piantine
io ne ho tirate su con successo diverse dalla pianta madre

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Le palme sono infestanti. non so questo tipo, da me fa troppo freddo, cresce però la palma trachycarpus.
Il problema non è come riprodurla, ma come sterminarla. Così mi tocca tagliare tutte le "uve" a tutte le palme, perché se un semino tocca terra stai certo che attecchisce. Preventivamente allora taglio i grappoli ancora acerbi.

damy

Giardinauta Senior
i semi sono di colore rosa sotili e un po alungati.
ma il frutto delle palme e comestibile?

S

scardan123

Guest
Certo che sì! Sono i datteri della palma da datteri :eek:k07:
Non so però se in Europa arrivano a maturare, forse in Sicilia o nel sud della Spagna, sono un tipico prodotto nel nord Africa.
In Friuli certo non sopravvivono, figuriamoci maturare! :lol:

Alto