• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova, salve a tutti!

L

Lara Croft

Guest
Ciao! Ho da poco iniziato la mia piccola grande avventura nel fantastico mondo delle piante! Mi hanno dapprima regalato un grosso vaso con un gelsomino ai cui piedi ci sono degli impatiens. Lui non mi da problemi, ma le piantine, dopo un trattamento con insetticida per il terreno, mi si sono spogliate. Adesso sembra che si stiano riprendendo, e a me piacerebbe prelevare delle talee. Pensate che sarebbe opportuno? O devo aspettare che si rinforzino un po'? Il fatto è che sembra che l'insetticida abbia letteralmente bruciato le radici, quindi, se queste piantine non dovessero farcela, vorrei averne delle altre con cui sostituirle! Mi hanno anche regalato delle petunie di vari colori, ma su molte foglie, che ho già tolto, c'erano delle vere scie bianche, come delle "strade". Di cosa si può trattare?Per il rsto, ho seminato delle ipomee, sia in varietà blu rampicante che in miscuglio non rampicante. Delle prime, pochi semi hanno germinato, ma si stanno arrampicando alla ringhiera del balcone e sembra crescano bene. In ogni vaso da 10 litri ci sono 3 o 4 piantine, ho solo paura che stiano un po' strette, ma credo che mi daranno grandi soddisfazioni. Quelle nelle fioriere stanno crescendo bene, ma per una decina di piantine non saranno piccoli i soliti vasi da 10 litri? Mah...
Dulcis in fundo, non vorrei avevri tediati, ma ho letto in giro per il forum e ho scoperto che è frequentato da persone simpatiche e disponibili, soprattutto con i meno esperti come me! Ringrazio chiunque vorrà rispondermi, a risentirci presto! ;)
 
P

petunia

Guest
Per i consigli aspetto che siano i grandi esperti a risponderti, voglio solo darti il benvenuto nel nostro forum.
Ciao Petunia
 
L

Lara Croft

Guest
Grazie!!! Come volevasi dimostrare, in questo forum si trova tanta gentilezza e tanta simpatia! Un bacio a Petunia (sono i miei fiori preferiti!)
 
L

LuciaR

Guest
Ciao Lara, ti rispondo solo in merito all'ipomea, perchè ne abbiamo parlato proprio in questi giorni. Puoi trovare alcune indicazioni utili nel messaggio "ipomea in vaso".
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Lara volevo darti il benvenuto :D in quanto ai tuoi problemini sicuramente ci sono persone più referenziate, i miei possono essere solo consigli spiccioli. Le piante di impatiens sicuramente le butterei perchè se sono conciate come dici non credo valga la pena tenerle, sicuramente le cambierei con altre stagionali. Le strisce sulle petunie come sono? sulle foglie una striscia lucente ( tracce di passaggio di lumaca) o all'interno della foglia come una galleria scavata? Ciao Traudi
 
C

Constance Spry

Guest
Ma guarda che roba! guarda che mi tocca sentire...tutti i "capoccioni" che fanno i vaghi e lasciano il compito di consigliare una giovane collega in difficoltà a noialtri meno "referenziati"...MAH!
Vabbè, spero di non essere la cusa diretta della rovina del tuo balcone, ma non me la sento di lasciarti affogare nei tuoi problemi.
Per l'ipomoea abbiamo detto cinque litri a pianta, quindi due nei vasi da dieci. raccogliti i semi, perchè sono annuali.
Gli impatiens si riproducono molto facilmente per talea, ma te lo sconsiglio poichè le piante che hai tu sono già debilitate e ci vorrebbe troppo tempo per avere delle belle piantine accestite. Comprane di nuove. Ti consiglio il bianco, così avrai un vaso tutto bianco.
Ah! ma perchè hai messo dell'insetticida sul terreno? Che tipo di insetticida era?
I viottoli sulle foglie ce li ho anche io, spesso, non solo sulle petunie, ma anche sui nasturzi. Io mi limito all'eliminazione delle foglie rovinate, oppure neanche quello.
Spero di non averti "sdarrupata" troppo!

 
L

Lara Croft

Guest
Sono davvero felice che mi abbiate risposto!!! Grazie per i consigli! Proverò a spostare le piantine di ipomea per farle stare un po' più comode, spero di non traumatizzarle perchè proprio oggi ho visto una splendida pianta di questo tipo su un terrazzo e se le mie diventassero così sarebbe favoloso! Per le scie sulle foglie di petunia, non mi sembra che siano tracce di lumache perchè sono secche, non hanno l'aspetto della bava. Ho tolto le foglie che le avevano, vi farò sapere se ne trovo di nuove. Vorrei però aspettare a togliere le impatiens, stanno mettendo le foglioline nuove e ad una sono anche sbocciati tre fiorellini, magari vedo questa settimana che succede e poi decido... Solo un quesito: non ho alcuna esperienza nel prelevare i semi, come si fa? Le ipomee sono autoimpollinanti? E le altre piante che ho? Magari se riesco a raccogliere i semi posso metterli a disposizione della banca! Grazie ancora a tutti per le dritte, farò tesoro dei vostri suggerimenti!
 
L

Lara Croft

Guest
Dimenticavo: l'insetticida era uno di quelli contro gli insetti terricoli, avevo delle sgradite bestiole che passeggiavano nel vaso del gelsomino! :D
 
C

Carla

Guest
Ciao Lara, non illuderti non sono un'esperta, quel poco che so l'ho imparato in questo forum, perciò non sono intervenuta per darti consigli (vedo però che ti hanno già consigliato molto, molto bene) voglio solo darti il benvenuto. Ciao.
 
Alto