• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nuova e vengo da lontano

enzuccia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...sono nuova e vengo da un forum uguale identico al vostro nella veste grafica, solo che lì si parla di cucina! A proposito: www.coquinaria.it .
In un certo senso parto avvantaggiata :D
Mi chiamo enza conosciuta da tutti (web e non) come enzuccia e sono davvero felice di avervi trovato.
Sono una neofita e ho scoperto da poco la mia passione per i fiori oltre alla mia profonda ignoranza.
Avrei centomila domande da fare ma il tempo è nu poco tiranno....e poi non voglio stressarvi troppo!
Adesso vado a casa e da lì non avrete scampo!
;)

C

Constance Spry

Guest
benvenuta Enzuccia, apspettiamo uteriori e succulenti quesiti!

A

arrocco

Guest
Hello enzuccia. Anche tu contagiata ?
Anche a me piace cucinare ;) e faro' subita 'na corsa all'altro sito.
Dai , spara le domande , cosi' "sbajiamo" assieme. So' 'na SCHIAPPETTA PUR'IO ! ;)

enzuccia

Aspirante Giardinauta
grazie dell'accoglienza!
allora:
prima vorrei spiegare un pò a tutti com'è nata la mia passione per le piante e per i fiori...
tutto comincia dal fatto che il mio ragazzo che abita nella campagna toscana aveva un bel terrazzo enorme e completamente spoglio...da lì con la primavera ho cominciato a invasare, seminare...
ho comprato una pianta di rose rampicanti di ciu non conosco il nome scientifico ha i fiori a 5 petali e si vedono tutti gli stami, tipo rosa canina di colore rosa acceso con l'interno dei petali giallo pallido, poi sono venute delle mini-roselline tappezzanti, da lì il passo verso la lavanda è stato brevissimo, ho piantato le mini dalie, le verbene, le surfinie (ma non ho capito che tipo di esposizione devono avere, un vaso in pieno sole ha fatto una misera fine, mentre quello a mezza ombra continua a vivere anche se un pò spelacchiato), nel terrazzo c'è anche una cassetta di basilico greco a palla, un cespo di erba cipollina, melissa, maggiorana, timo, origano, alcune piante di margheritine...
domande? Tantissime.
Una però mi preme più di tutte:
ho sentito dire che adesso sarebbe il momento buono per le talee.
Che tipo di talee posso fare? non ne ho la più pallida idea.
La rosa tappezzante e quella rampicante sono adatte per le talee? E come farle? e quelle di lavanda? Ragazzi brancolo nel buio ma vorrei provare a moltiplicare le mie piantine.
Ho visto inoltre che tra voi vi scambiate oltre che i consigli anche i semi e i bulbi, vorrei partecipare anche io ma l'unica cosa che mi viene in mente è che il valdarno (provincia di arezzo) è terra di giaggioli, se qualcuno fosse interessato basta fare un fischio!
Grazie a tutti!

enzuccia

Aspirante Giardinauta
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: arrocco:
Hello enzuccia. Anche tu contagiata ?
Anche a me piace cucinare ;) e faro' subita 'na corsa all'altro sito.
Dai , spara le domande , cosi' "sbajiamo" assieme. So' 'na SCHIAPPETTA PUR'IO ! ;)
<HR></BLOCKQUOTE>

visto che mi stai anche vicino, che ne diresti per prima cosa di passarmi l'indirizzo del tuo spacciatore di piante preferito???

:D

L

LuciaR

Guest
Benvenuta, Enza, a nome di tutti da parte del moderatore (ed ora, per favore, non continuiamo con i saluti, altrimenti ci ritroveremo con migliaia di messaggi!).

enzuccia

Aspirante Giardinauta
si appunto allora rispondete alle mie domande :D
una, quella sulle talee la trovate sul messaggio di presentazione
la seconda è: ma siete proprio sicuri di voler accettare un'ignorantona come me? ;)

A

arrocco

Guest
Ciao enzuccia !
Il mio spacciatore ?
Come saprai e' da poco che mi "faccio", circa un mese.
Prima mi rifornivo qui nei vicoletti dei Castelli, in pseudo-vivai.
Ora vado sistematicamente dai Vivai Graziella, Via Appia, altezza aeroporto di Ciampino, sulla dx, andando verso Albano.
Me l'ha consigliato non ricordo se Gabry o Ornella con la specifica il + rifornito vivaio di perenni di Roma.
Certo non e' questo il periodo migliore, ma c'e' ancora tantissima bella "roba".
Non conosaco gli altri, ma ti assicuro che
troverai anche moltisime aromatiche, e un vasto emporio di prodotti, utensili etc.

Pochi minuti fa ho avuto la "sniffata" (
oopsss, la soffiata
) da Roberta del Bonsaiidea, Via Ardeatina "piccolo ma rifornito".

te lo fai pure tu 'sto bel...."viaggio" ?

Abbraccione
Angelo

[ 21-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta Enzuccia!
Per le talee non saprei che dirti, a parte con le succulente, non ho avuto grandi successi...
Mi interessa però il fatto dei giaggioli, e dato che abito vicino ad Incisa V.no... Sai dove se ne possono trovare un bel pò ad un buon prezzo e quand'è il periodo buono per piantarli? Abbiamo una scarpatella di circa 80 mq da "giaggiolare"!

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Io ho due spacciatori a Montevarchi:
uno è il Vivaio Cioncolini in via A. Vespucci
il secondo è il Vivaio Matassoni sempre in via A. Vespucci

I prezzi non li conosco, in realtà ho chiesto al Matassoni e lui mi ha detto che può darmi sia le piante già fatte che i tuberi.
Io non saprei che dirti, i tuberi mi fanno un pò paura.
Torno da quelle parti ai primi di settembre, mi informo meglio e poi ti dico.
Ciao

enzuccia

Aspirante Giardinauta
il numero del vivaio Cioncolini è: 055/98.27.95 mentre quello del vivaio Matassoni (dove mi hanno promesso le piante) è: 055/98.22.60

C

Constance Spry

Guest
Il momento giusto per le talee di rosa è questo, ma siamo davvero agli sgoccioli, quindi è bene affrettarsi.

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Si appunto però il problema è che io ho 3 piante di rosa tappezzante di circa 4 cm in altezza con rami singoli da 10 cm (si e no) e una rosa rampicante che somiglia a quella canina (credo che si chiami rosa muscata o giù di lì) con 3 rami annuali essendo una pianta giovane, allora che faccio?
PS mica c'è qualcuno che sa come riprodurre le margherite? quelle a cespo con il fiore medio classico bianco.

A

Andrea Nick

Guest
io per le margherite ho deviso proprio stamattina di non tagliare l'ultima rimasta (dopo l'abbandono estivo :( ) per provar a fargli fare i semi... boh chissa' se funziona??
andrea

Alto