• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova: aiutatemi!

P

Precious

Guest
Ciao a tutti! Ho scoperto adesso questo bellissimo forum e sono rimasta di stucco per tutte le cose che ci ho trovato! Siete fantastici tutti quanti, sapete un sacco di cose! Io invece è da pochi mesi che mi sono appassionata al giardinaggio perchè ho cambiato casa e adesso sto in un appartamento con un bel giardino abbastanza grande.
Questa primavera ho fatto un sacco di esperimenti e alcuni mi sono venuti bene, altri male. Ho piantato delle ortensie ma dopo pochissimo tempo i fiori si sono appassiti, mentre quelle dei vicini erano ancora tutte belle, cosa ho sbagliato?
E poi è come se fossero più chiare delle altre, hanno le foglie più gialline. Mi potete aiutare per favore?
Sono contentissima di aver trovato tante persone con cui scambiare idee e commenti, e non vedo l'ora di imparare tutto quello che posso!
Grazie in anticipo, Prissy
 
R

Roberta

Guest
Cara Precious sebbene sia iscritta da molto, non sono una delle più esperte però con il tuo quesito ti posso aiutare.

Nel tuo messaggio non dici dove le hai posizionate se al sole o ombra...può darsi siano appassite, perché erano esposte a troppe ore di sole.
L'ortensia è una pianta che ama la mezzombra o l'ombra e vuole molta acqua. Meglio se piovana o decalcarizzata.

Riguardo alle foglie gialline indicano una mancanza di ferro, in questi casi il chelato di ferro è importante. Ma io ora non lo darei perché la pianta sta per entrare nel riposo vegetativo...non so se i più esperti consigliano comunque di darlo.

[ 14-10-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
P

Precious

Guest
Ciao Roberta, grazie, sei gentilissima!

Ora mi accorgo di avere proprio sbagliato tutto! Le ortensie le ho messe tutte al sole, pensavo che tutte le piante preferiscono l'ombra e così...
Qundi che posso fare? Le devo spostare? E come si compie quest'operazione? Sxcusate se faccio queste domande, ma non so proprio niente, anche se i fiori mi piacciono moltissimo. Mi dai qualche informazione ? Come posso fare?
Grazie ancora!
 
P

piero75o

Guest
Il chelato di ferro, somministrato adesso non servirà ha molto perchè la pianta sta entrando in "letargo" le radici riducono l'attività, in primavera sicuramente avrà più effetto.
N.B. ho superato da poco un esame di chimica del suolo; ma, esperto, non ancora.Ciao da piero
 
R

Roberta

Guest
Preciuos la prossima primavera dovrai togliere le piante da dove sono e metterle all'ombra o mezzo'ombra. Quando le toglierai dal terreno stai attenta ad estrarre anche le radici. Io farei prima una buchetta intorno al perimetro della pianta e poi delicatamente la tirerei fuori insieme alle radici e al pane di terra che si è formato intorno a queste.

Purtroppo col giardinaggio "a terra" non ho esperienza in quanto ho un terrazzo ed estrarre le piante dai vasi penso sia più semplice.
 
P

Precious

Guest
Grazie delle risposte! Allora devo aspettare ancora? Io pensavo di poterlo fare subito. :( Allora devo solo metterle all'ombra e poi dare questo chelato di ferro e basta? Non devo fare nient'altro? Non sono molto esperta, anzi tuttaltro! Perciò scusatemi se ogni tanto dico una cosa che per voi sarà scontata! Ho iniziato proprio da pochi mesi e per ora sto andando a tentativi ma mi diverto veramente tantissimo, stare in giardino è una cosa meravigliosa, anche se il mio è proprio spoglio. Spero di riuscire a fare tutto quello che mi avete detto di fare e che le mie ortensie vadano bene il prossimo anno!
Grazie ancora, un abbraccio,Prissy


[ 23-10-2002: Messaggio scritto da: Precious ]
 
A

albertinik

Guest
ciao prissy,allora le ortensie sono acidofile per natura quindi la prima cosa da fare e' creare un ambiente ideale alla crescita e quindi dovrai certamente togliere le ortensie dal sole(orrore!)per posizionarle in ombra luminosa e di acquistare terriccio specifico,ph 4,5-5 e poi ,importantissimo, fai una bella buca ,tipo 40 per 40, e metti nel fondo della buca 5 cm di ghiaia o argilla espansa per il drenaggio,le ortensie amano essere molto umide ma mai a mollo e poiun po di concime,se lo fai in primavera, per acidofile ,potala a due gemme se la pianta e' giovane e il gioco e fatto.
occhio alle lumache sulle foglie giovani ne sono voracissime!
il sequestrene dato adesso e costoso ed inutile,meglio in marzo .alcune ortensie possono stare anche al sole,tipo le quercifoglia e accettano anche il terreno leggermente alcalino.
ciao al
 
D

delfina

Guest
Ciao Alberto ma dici che non possono stare nemmeno col sole del mattino?
Io ho un'angolino dove ci starebbero proprio bene,tu che ne pensi?
Ed in alternativa?

Un "prezioso" saluto a Precious......e a tutti quanti
:cool:
 

Traudi

Guru Giardinauta
Ma un pò di sole non fa loro certamente male, anche le mie ne prendono abbastanza, sono solo riparate dal sole forte del mezzogiorno. Io però non aspetterei questa primavera per spostarle ma lo farei sicuramente adesso. Tanto sono brutte , patite quindi tanto vale potarle e spostarle, sempre secondo me che è risaputo sono una pasticciona ma ogni tanto ci piglio. Ciao ciao T.
 
P

Precious

Guest
OK! Grazie! Sto già imparando molte cose (per lo meno a me sembrano molte) grazie ai vostri consigli. Allora visto che mi incoraggiate io le sposto subito, sperando di non fare pasticci. Proprio non riesco a vederle così combinate male, mi fanno pena.
Il terriccio specifico acido sò già dove comprarlo ed anche il sequestrene. Li ho visti in un negozio dove vendono molti prodotti per il giardinaggio e gli animali.
Ma adesso che tolgo le ortensie cosa ci potrei mettere al loro posto? :confused:
 
Alto