• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nate!iuppi!

california

Florello Senior
anzi,vi dico come ho fatto fino ad pra,così se sto sbagliando mi correggete..
allora,come contenitore ho usato dei bicchierini da caffè di carta,li ho rimpiti per 3/4 di terra per cactus e ho bagnato per immersione,ho fatto assestare il terreno e poi ho messo due tre semini per bicchiere..poi ho messo tutti i bicchierini in un acquarietto di vetro 40x20x30h e ho coperto con il suo coperchio,messo il tutto fuori in terrazzo all'ombra.ogni giorno apro,'sventolo' per far cambiare l'aria e richiudo,ogni 2/3 gg nebulizzo..
tra quanto dovrò levare il coperchio?poi pensavo:d'inverno le devo mettere dentro,giusto?mi aiuterebbe una luce artificiale(un piccolo neon fitostimolante)per compensare la luce naturale che d'inverno scarseggia?
grazie in anticipo
ciaociao

silvia75

Giardinauta
bravissimi voi del forum....io non ho la pazzienza di mettermi li con i semi anche se devo ammettere che è una soddisfazione indicibile!!!!!!!!!!salutoni silvia

california

Florello Senior
silvia75 ha scritto:
bravissimi voi del forum....io non ho la pazzienza di mettermi li con i semi anche se devo ammettere che è una soddisfazione indicibile!!!!!!!!!!salutoni silvia

sì è davvero una bellissima soddisfazione,per me questa è la prima volta che semino cactacee o grasse in generale...speriamo mi dica bene!

P

pulcino

Guest
semini nati

Che Fortuna Claudio...forse Io Sbagli0?! I Miei Semini Sono Nati 8che Emozione) E Sono Cresciuti (vedessi Bellini!!!), Pero' Non Li Ho Messi All'ombra. Sono Al Sole Per Alcune Ora Della Mattina, Sempre All'interno Di Piccolissimi Vasetti Con Terra Per Cactus.
E...sembrera' Strano, Ma Sono Spuntate Delle Piccolissime Spine E D Hanno Cambiato Un P0' Colore....questo E' Un Fatto Positivo?
Ogni Giorno Per Almeno Due Volte Al Giorno Li Nebulizzo E Una Volta Ogni Due Settimane Li Concimo.... Anche Se Non E' Il Momento, Vero?
Speriamo Che Non Muoiano...proprio Ora Che Sono Riusciti A Nascere....comunque Complementi Ancora

Paola grassofila

Giardinauta
E bravo Claudio!
Fai solo attenzione ad alcune cose: il terriccio deve essere umido, ma non inzuppato... se hai già acqua sotto i vasetti, non è necessari nebulizzare, se invece l'acqua non c'è, è utile farlo. Va bene la semina all'ombra, ma meglio sarebbe un pò di sole... magari al mattino presto o verso sera... se non hai queste condizioni, almeno assicurati che ci sia molta luce, altrimenti le piantine presto cominceranno a "filare".
Il coperchio lascialo ancora almeno fino a quando vedrai che non nasce più nulla e le prime plantule cominciano a mettere le spinette... Va bene poi, che tu lo apra ogni tanto: aiuta a scongiurare il pericolo muffe...
Ciao, buona continuazione!

california

Florello Senior
grazie paola
la possibilità di farle prendere sole alla sera ce l'ho..ma devo aprire il coperchio?o paura di lessarle..
ciaociao

M

marilui03

Guest
Hallo! Ciao Claudio!
Ho seminato anch'io x la prima volta quest'anno, non sapevo neanche si potesse fare prima.
Le mie piantina sono nate da 1 mese e mezzo. Sono bellissime, con le spine minusoli e fini. Io ancora adesso le tengo nei sacchetti di nylon, ci ho fatto qualche buco quà e là e ognitanto tolgo i sacchetti x far prendere aria alle piantine. X ora va bene cosi.
Ciao Ciao

I

ilgiovi

Guest
california ha scritto:
dei bicchierini da caffè di carta,li ho rimpiti per 3/4 di terra per cactus e ho bagnato per immersione
....
tra quanto dovrò levare il coperchio?
Ciao Claudio
avendo usato solo terra per cactus sei a rischio di funghi e ti consiglio di dare almeno un paio di volte del funghicida sistemico per non veder svanire in marciumi i tuoi sforzi.
Io le mie semine le tengo coperte da un vetro da un minimo di 40gg a un massimo di 70gg, l'unica eccezzione è stata per i vari tipi di pachypodium che ho tenuto coperti per soli 4gg.

california

Florello Senior
ilgiovi ha scritto:
Ciao Claudio
avendo usato solo terra per cactus sei a rischio di funghi e ti consiglio di dare almeno un paio di volte del funghicida sistemico per non veder svanire in marciumi i tuoi sforzi.
Io le mie semine le tengo coperte da un vetro da un minimo di 40gg a un massimo di 70gg, l'unica eccezzione è stata per i vari tipi di pachypodium che ho tenuto coperti per soli 4gg.

il funghicida già l'ho dato,a scopo preventivo..
per il momento(visto che continuano a germinare)tolgo il coperchio due volte al giorno per pochi min..

M

marilui03

Guest
california ha scritto:
il funghicida già l'ho dato,a scopo preventivo..
per il momento(visto che continuano a germinare)tolgo il coperchio due volte al giorno per pochi min..

Io non ho ancora dato il funghicida... stavo cercando il prodotto giusto ma qui nei vivai nessuno mi sapeva dire quale andava bene..
Voi che tipo di funghicida o anticrittogamico usate? :confuso: é la stessa cosa un funghicida e un anticrittogamico?

Alto