• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono bocci?!

Iacopo

Giardinauta Senior
Dendrobium ignotum
Sembrano bocci, voi che ne dite :confused: purtroppo non l'ho mai visto fiorire, non mi ricordo più nemmeno che colore hanno i fiori :baf: quest'anno dopo un trattamento particolarmente drastico sta sviluppato questi protuberanze che non sembrano keiki. E' stato fino a dicembre inoltrato fuori al freddo e all'asciutto, poi in casa al caldo, lo annaffio poco. Lo tengo ancora a stecchetto o lo devo annaffiare di più? Ciao

dendrobium01.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me sono bocci.
I miei li tengo a stecchetto fino alla primavera, ma dipende da quale temp hai tu e dall'umidità dell'aria, una spruzzatina ogni tanto io la darei, se vedi che gli pseudo bulbi rinsecchiscono annaffia un pochino.
Sono curioso di vederli sbocciare chissà cosa sono

G

Giulio

Guest
si, direi proprio di si :)
Aspetta ad annaffiare finchè i bocci non assumono l'aspetto di bocci veri (altrimenti c'è il rischio che quelli più indietro ti si trasformino in keiki ... successo più di una volta).
Io annaffio poi anche durante la fioritura ma poi sospendo di nuovo quando le piante cominciano ad abbozzare le nuove vegetazioni. Riprendo poi alla formazione delle nuove radici.
ciao
Giulio

C

carlo.f

Guest
un saluto a tutti gli amici del forum,iacopo sicuramente sono bocci, trattali come ti a detto giulio vedrai che fioriranno.
ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
new entry

Sei un nuovo amico, molto discreto (guardando il n° di messaggi e la data d'iscrizione): benvenuto, carlo.f ! :Saluto:

Iacopo

Giardinauta Senior
I bocci si sviluppano :) però penso per il troppo caldo di casa alcune gemme floreali non si sono sviluppate sono come asciugate.

dendrobium2.jpg

C

carlo.f

Guest
Iacopo senbrano bianchi o sfumati di rosa , aumenta le bagnature e evita il troppo caldo. Io ne ho uno uguale che sta finendo la fioritura proprio ora . ciao

P

piera57

Guest
IACOPO, complimenti...poi posti la foto dei fiori....vero? grazie!

mercuzio

Maestro Giardinauta
:eek: :eek: :eek: Iacopo ma che gli dai la benzina????Quel dendrobium è super sprint!!!Il mio c'ha messo una vita a maturare un paio di bocciolini!!!!

Complimenti!;)

Iacopo

Giardinauta Senior
Fioritura completa

dendrobium5.jpg

Il singolo fiore da solo non è particolarmente bello, però tanti fiori tutti assieme danno un bel colpo d'occhio e profumano di miele. Ora che ho capito come costringerlo a fiorire vedrò di fargli aumentare la produzione per il prossimo anno :D . Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Ciao

Ultima modifica:
Alto