• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le rose...

augu90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono arrivate questa mattina le rose che avevo ordinato da Nino Sanremo. Ok piccolissime, ma da quanto continuo a leggere l'importante sono le radici e queste escono dai vasi.
Le piante che avevo ordinato sono queste:
ICEBERG
NICCOLO' PAGANINI
PALAIS ROYAL
PAT AUSTIN
PIERRE DE RONSARD
WINCHESTER CATHEDRAL
ALBA MEILLAND

Peccato che non so quando portò piantarle perchè piove a dirotto.
Domanda: devo aspettare che il terreno sia perfettamente asciutto o solo che non sia fangoso?
Chi di voi le possiede e mi può dare qualche informazione extra sulla crescita? (vedo che quello che scrivono su altezza/ portamento non risulta poi propriamente corretto, e che dipende dal luogo in cui vivono)
Volevo approfittare dell'offerta di Nino (spese spedizione gratis) per fare altri acquisti ... consigli?

Grazie in anticipo.
 

breeze

Florello
bellissime tutte....metterò nella lista dei futuri acquisti anche la iceberg, la pat e la winchester ...
posso dirti che le rose di nino possono stare ancora un pò in vaso, inoltre ci avviamo verso l'inverno e il terreno non fà in tempo ad asciugarsi , che subito vien giù di nuovo la pioggia...comunque credo che se il terreno è troppo fangoso , vada alleggerito in modo da non intrappolare le radici quando poi questo si secca....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buongiorno a tutti, mi sono arrivate questa mattina le rose che avevo ordinato da Nino Sanremo. Ok piccolissime, ma da quanto continuo a leggere l'importante sono le radici e queste escono dai vasi.
Le piante che avevo ordinato sono queste:
ICEBERG
NICCOLO' PAGANINI
PALAIS ROYAL
PAT AUSTIN
PIERRE DE RONSARD
WINCHESTER CATHEDRAL
ALBA MEILLAND

Peccato che non so quando portò piantarle perchè piove a dirotto.
Domanda: devo aspettare che il terreno sia perfettamente asciutto o solo che non sia fangoso?
Chi di voi le possiede e mi può dare qualche informazione extra sulla crescita? (vedo che quello che scrivono su altezza/ portamento non risulta poi propriamente corretto, e che dipende dal luogo in cui vivono)
Volevo approfittare dell'offerta di Nino (spese spedizione gratis) per fare altri acquisti ... consigli?

Grazie in anticipo.

Le previsioni danno pioggia per ancora al massimo due o tre giorni, quindi sicuramente non è un problema. Verso fine settimana dovrebbe esserci il sole.
Tu aspetta che finisca di piovere e poi aspetta due o tre giorni. Il terriccio umido va bene, fangoso e bagnato no. Con il fango è sempre meglio non lavorare. Si rischia di creare delle dannose bolle d'aria nel terreno.

Molto belle le rose che hai preso...io non le possiedo, vediamo se altri ti sanno dare indicazioni più precise sulla crescita (anche se dipende molto dal clima, esposizione..).
Comunque tutte le rose di Nino arrivano piccolissime, ma dopo un breve periodo di adattamento cominciano velocemente a crescere lanciando da sottoterra bellissimi rami totalmente nuovi e robusti.

Per i consigli: quali caratteristiche vorresti che avessero le rose?
 

augu90

Aspirante Giardinauta
bellissime tutte....metterò nella lista dei futuri acquisti anche la iceberg, la pat e la winchester ....
La winchester è arrivata con 3 bocciolini ...
Continua a piovere quindi dovranno per forza rimanere nei vasi ancora un pò. E si mi spiacerebbe "cementare" le radici, anche se andranno in un terreno abbastanza sabbioso. Mi era andato meglio l'altro acquisto. Avevo acquistato a settembre in una mostra da Mondo Rose la Sebastian Kneipp, The dark lady, glamis castle. Sono ancora tutte fiorite e piene di boccioli, ma con quest'acqua ormai...
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Per i consigli: quali caratteristiche vorresti che avessero le rose?

Ti dico l'esposizione est-nord-ovest. Ma hanno le ore di sole garantite... In particolare adesso vorrei trovare una rosa sarmentosa o rampicante per far salire su una povera pianta di Magnolia tutta spelacchiata fino a metà altezza (avevano messo in mezzo pini e altri arbusti fino a soffocarla...) da far salire per rallegrarla un pò, ma quella dovrebbe essere una qualità che resiste bene a mezz'ombra.
per il resto la qualità fondamentale che dovrebbero avere è sicuramente la rifiorenza, il profumo se c'è bene, ma non è la caratteristica principale, essere abbastanza facili (sono le mie prime esperienze vere e proprie, anche se certe sfide mi piacciono!), e per ultimo ... sono innamorata delle antiche e inglesi, ma ben vengano altri consigli, secondo me non esiste un fiore brutto! Le altre rose invece vorrei metterle in una bordura lunga circa 14 metri (ovest), mescolandole con altri fiori principalmente perenni. Dietro a questa bordura cresceranno (spero) rampicanti, tra cui anche rose. Non so se sono stata molto chiara....
 
Ultima modifica:

augu90

Aspirante Giardinauta
Molto bella, grazie davvero per il suggerimento, ma teddy
questa è la mia piccolina ...era un rametto di pochi cm, in un anno è diventato un cespuglietto di 70cm
... è meravigliosa e bellissima la foto, una cartolina
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me Teddy ti ha dato un ottimo suggerimento. La Ghislaine è davvero una rosa molto bella, adattissima agli alberi ed è rifiorente, caratteristica rara in una rambler.

Ti posso dare qualche ulteriore suggerimento. Tieni però presente che la maggior parte di queste rose ha fioritura unica.

Adélaide d'Orléans

American Pillar

Apple Blossom


Bleu Magenta


Dorothy Perkins

Françoise Juranville


Phyllis Bide (rifiorente)

Rambling Rector (ideale per gli alberi)

Treasure Trove (grande, ma bei frutti in autunno)

Per la bordura, secondo me, sarebbe meglio invece vedere un'immagine per capire anche bene la sua profondità...
Comunque qualche indicazione in più è utile, per esempio quali colori preferisci, quale altezza vorresti che raggiungessero le piante, quali erbacee vorresti abbinarci...
 

breeze

Florello
Augu che bello hai la Sebastian Kneipp :D , l'ho ordinata anch'io:tupitupi::tupitupi:
hai qualche foto del fiore, sono curiosissimissima di vederla al naturale.
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Per la bordura, secondo me, sarebbe meglio invece vedere un'immagine per capire anche bene la sua profondità...
Ti posso dire intanto che è di un metro circa, posso uscire un pochino ma non molto perchè poi a quella distanza dalla recinzione parte l'impianto di irrigazione del prato, poi ti metterò il disegnino che ho lasciato nell'altra casa e relative immagini. Per i colori non ho particolari preferenze, come ho detto mi piacciono tutte (ma bisogna pur scegliere) e le altezze ... mi piacerebbe un gioco di altezze diverse per non avere poi un risultato piatto. Per quanto riguarda le perenni ... beh li c'è l'imbarazzo della scelta: Campanule, Nicotiane, malva moscata, margherite, ecc... ma anche le salvie di qualsiasi tipo...
Per quanto riguarda la rampicante per la povera Magnolia, sono pienamente consapevole che certe rose con un'unica fioritura siano spettacolari, ma per il momento vivo quello spazio ancora a singhiozzo e quindi per egoismo mio, (voglio godermi le fioriture più che posso) le preferisco rifiorenti. E ho trovato quella che anche tu Teddy e che tu Hèléne hai "promosso" veramente bella.
Solo che ho dato un'occhiata di corsa sul sito di Nino e mi pare che non ci sia... dove posso trovarla?
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Augu che bello hai la Sebastian Kneipp , l'ho ordinata anch'io
hai qualche foto del fiore, sono curiosissimissima di vederla al naturale.

Non sono foto spettacolari fatte con una luce sbagliata e con il cellulare, ma comunque, se riesco a postarle ... tra poco le vedi.
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Non sono foto spettacolari fatte con una luce sbagliata e con il cellulare, ma comunque, se riesco a postarle ... tra poco le vedi.

Sebastian Kneipp

augusta 287 (600x800).jpg
augusta 298 (600x800).jpg
augusta 311 (600x800).jpg
augusta 312 (600x800).jpg

E' una pianta giovane e le foto sono state fatte dopo una settimana che era stata piantata.
P.S. Ha smesso di piovere!!!!!
 

breeze

Florello
che bella che è:love:...puoi dirmi qualcosa di più della kneipp, tipo portamento , rifiorenza, profumo.....:Saluto:
 

augu90

Aspirante Giardinauta
che bella che è:love:...puoi dirmi qualcosa di più della kneipp, tipo portamento , rifiorenza, profumo.....:

Ti posso dire ben poco al momento, è da pochissimo che ce l'ho. L'ho presa quando sono andata a fare una corsa a Paderna ... Ma l'ho vista ed è stato amore. Anche perchè comprandola sul posto ho portato a casa una "rosa" ... non 3o4 rametti come ti arrivano da corriere. Il tipo di Mondo Rose mi ha però detto che puoi farla crescere anche come piccolo rampicante. Io l'ho messa infatti vicino ad una bassa recinzione. Per il momento è un arbusto alto ed ha un buon portamento. La rifiorenza dovrebbe essere buona. Le rose una volta fiorite però non mi sono durate molto, ma anche qui non posso dirti molto, perchè spesso c'era il vento ... Ti dirò sicuramente di più l'anno prossimo... Per quanto riguarda il profumo non è granchè ... molto di più le altre due. Ma come ti dico .... appena piantata... ciaooo
 
Alto