• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrabbiatissima con le mie piante

benji

Giardinauta Senior
Sono furibonda!
I miei amati gerani sono mangiati dai bruchi. Ho dato le pastiglie sia a primavera che quando sono tornata dal mare eppure quei maledetti banchettano!

Peraltro dopo l'abbandono di luglio e agosto non sono tornati belli come prima!

Ho già ucciso una piantina di erica.

L'ibisco fa foglie gialle, ha la cocciniglia e non riesco a debellarla e ha perso tutti i boccioli.

Le gerbere fanno fiori spennacchiati dopo non averli mai fatti tutto l'anno.

Il crisantemo è assalito una volta alla settimana da delle odiose bestioline nere e mangiato anche lui dai suddetti bruchi

e peggio di tutto la mia nuova azalea perde le foglie.

Ma perchè mi va tutto cos' storto?

Maria42

Apprendista Florello
Hai tutta la mia comprensione :( Passo anch'io periodi in cui sono giù per la presenza di parassiti vari. Poi me ne faccio una ragione, mi convinco che all'esterno succede e cerco di porre rimedio. Ma non ho mai accettato l'idea che qualche schifezza potesse attaccare le mie piante d'appartamento, tant'è che alle mie belle non ho mai fatto trascorrere estati sul balcone. Non è servito a nulla: le piante che ho in bagno (tra cui 4 orchidee) sono infestate dal ragnetto rosso. Non so da dove sia arrivato ma c'è e so che la battaglia non sarà facile e forse già persa in partenza. Se non fosse che sono tutte piante un po' particolari, butterei tutto nella spazzatura. Ieri sera, tornando a casa dall'ufficio e pensandoci, mi veniva da piangere. So che c'è di peggio, fossero tutti qui i mali ma io, nel mio piccolo, sono arrabbiata e delusa.

benji

Giardinauta Senior
Sono d'accordo che c'è di peggio figuriamoci!
Però mi fa arrabbiare!
Cerco di curarle al meglio, seguo i cosigli insomma faccio di tutto perchè stiano bene e invece...
Io quest'estate ho perso la mia orchidea quindi ti capisco.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per i gerani ti posso dire che è normale che col gran caldo non diano il massimo di se stessi, per i bruchi la compressa di Provado deve essere in numero adeguato alla grandezza del vaso.
Alcuni dei miei gerani in questo periodo, i primi due sono due inglesine.

DSCN4107.jpg

DSCN4108.jpg

edera normale

DSCN4109.jpg

miky80

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo che c'è di peggio figuriamoci!
Però mi fa arrabbiare!
Cerco di curarle al meglio, seguo i cosigli insomma faccio di tutto perchè stiano bene e invece...
Io quest'estate ho perso la mia orchidea quindi ti capisco.

secondo me non dovresti credere di essere tu il problema..capita...
insomma noi curiamo le piante ma il mondo verde comprende anche i parassati e gli insetti...insomma non possiamo prevedere sempre tutto..

possiamo prevenire ma non è detto che le cose non accadano lo stesso
:Saluto:

benji

Giardinauta Senior
Ma le compresse le ho messe eccome!
Comunque Piera i tuoi sono moolto più belli!
L'unico che mi dà soddisfazione è il macaranta che è tutt'ora in fiore!
Uno ma bello con le sue sfumature...

Maria42

Apprendista Florello
E poi è spiazzante la velocità con cui si insediano. Io controllo le mie piante tutti i giorni, anche due volte al giorno. Ieri sera ad esempio ho fatto il solito giretto prima di cena, nulla di particolare. Stamattina, su un sedum che era fiorito a inizio settembre e che avevo tenuto così perchè i fiori, secchi, erano diventati bellissimi capolini marroncini, trovo intere colonie di afidini neri con tutti i loro sputacchiamenti sulle piante vicine...:burningma ma come è possibile? Hanno ruscato tutta la scorsa notte per installarsi?:eek: Risultato: 3 capolini tagliati e giù insetticida :(

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma le compresse le ho messe eccome!
Comunque Piera i tuoi sono moolto più belli!
L'unico che mi dà soddisfazione è il macaranta che è tutt'ora in fiore!
Uno ma bello con le sue sfumature...

E' raro che il macranta sia fiorito in questo periodo, di solito smette in maggio giugno e solo con adeguate concimazioni rimane in fiore fino ad agosto.

benji

Giardinauta Senior
Ma guarda ne sono stupita anche io.
Gli altri che avevo avuto erano fioriti una volta e stop.
Invece questo è una macchina da guerra!
E' fiorito fino a giugno e poi ad agosto l'ho ritrovato fiorito.
Poi ha fatto pausa e adesso ha cacciato un altro fiore!
E l'ho concimato una volta con le palline.
Mi conosolo con lui!

Alto