• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrabbiata con le mie dalie!!!

gianfra

Guru Giardinauta
Ad una dico che la dalia rivolge il fiore verso il punto di maggior luce, all'altra l'afflosciamento è dovuto al calore, è un'auto protezione afflosciandosi la foglia si espone meno , lo fanno tutte le piante e la sera/notte riprendono, se poi cala la temperatura e sta per piovere allora saranno belle tese per catturare ed assorbire acqua dalle foglie stesse.

marica

Apprendista Florello
grazie gianfra,infatti ho notato che dando acqua la sera al mattino presto le foglie sono tese verso l'alto,dopo qualche ora con il caldo ed il solesi afflosciano.

simonetta66

Giardinauta Senior
La mia dalia si è ripresa alla grande: ha ricominciato a fare i fiori, ha un sacco di boccioli e le foglie sono belle turgide.

Prende sole tutto il mattino e un paio di ore al pomeriggio, io però la bagno sia nel tardo pomeriggio che alla mattina. E sta che è una meraviglia.

frossie

Giardinauta
Ciao ,
anche le mia dalie ultimamente non riescono a fare fiori . I boccioli non si aprono . Insomma sono sceso da 10,15 fiori per vaso a 2 o 3 massimo .

Voi fate asciugare il terreno prima di bagnare di nuovo ? oppure è meglio che il terriccio sia sempre umido ?

Inoltre ho notato dalla prima collocazione in vaso che si sono allargate molto occupando tutto il vaso . Devo in qualche modo sfoltire o lascio così come sono ?

grazie dei consigli.
Non so più cosa fare per farle riprendere a far fiori .

fabio

Alto