• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono afidi?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si sono afidi.
una passata di confidor e spariranno.
mi raccomando attieniti alle istruzioni sulla confezione

magagna

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000.........nessun problema per la salute una volta fatta la minestra di fagiolini vero?
Dimenticavo, ho usato sia il decis che il cupravit della bayern poiche' li avevo in casa (cera scritto per afidi) ma niente........

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh devi tenere conto del tempo di carenza indicato sulla confezione ( ovvero il tempo che intercorre fra la somministrazione e il consumo del vegetale ), che dovrebbe variare dai 10 ai 22 gg dipende dall'ortaggio.
se vuoi evitare prodotti chimici, passa alla sezione rimedi naturali, e cerca il macerato di ortica.

magagna

Aspirante Giardinauta
No, se non ci sono pericoli rispettando i tempi non mi voglio dannare col bio, poiche' sono in continuo combattimento con formiche ed altro e credo che per ora dovro' usare le maniere forti.
A proposito, ho molta posa di caffe' circa 15chili, se la butto nei solchi di ortaggi vari provoco danno? e poi le formiche non mangiano la posa vero?
Scusa per tutte queste domande

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
intendi caffè usato?
è un leggero concime, io lo uso nell'orto, per evitare di buttarlo.
il cupravit è un rameico, ottimo per problemi fungini, ma inutile per gli afidi ( in quello non è indicato per afidi), il decis invece va bene, è un insetticida che agisce per contatto ( quindi fa fuori solo quando lo somministri, e dipende dal tempo che ha di permanenza, che sulla scheda è indicato come lungo)

magagna

Aspirante Giardinauta
Ho capito, domani comprero' il confidor:lol:
Si il caffe' e' usato.......non attirera' mica le formiche visto che siamo in guerra:burningma

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non le attira.
lo fai seccare, lo sbricioli e, una volta cosparso sul terreno, lo muovi un pò con un rastrello.

Alto