• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio Università

Che università avete frequentato?

• Votanti
    57
L

Lalina88

Guest
avete frequentato l'università? e se si, quale?? io sono indecisa tra studi orientali (c'è qualcuno che lo ha fatto?), agraria o lettere e filosofia....raccontate le vostre esperienze :D

crica

Giardinauta Senior
Ciao Lalina.
Io ho fatto architettura, una facoltà molto diversa da quelle che pensi di fare tu. L'unica affinità con le tue scelte può essere "architettura del paesaggio" che attualmente è molto frequentata ed è una vera specializzazione con tanto di iscrizione all'albo.
Ciaociao
cri

annamanni

Giardinauta Senior
Io sto frequentando medicina a Catania. Sono al sesto anno in corso. Credo non c'entri niente con quello che vuoi fare tu ma mi piace tanto rispondere ai sondaggi. :D
Ciao Ciao :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
non ho frequentato l'università, e, naturalmente, col senno di poi, me ne sono pentita.:cry: :cry:
Tu invece studia neèèèèè!!!!???? :cool2:

lidia1809

Guru Giardinauta
Io studio lingue a Palermo..........sono ehm........un paio di anni fuori corso, ma nienteeeeeeee ci fa!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nel frattempo mi sto vivendo anche la mia vita.........non mi sono fossilizzata solonello studio, hao avuto l'idoneità in un concorso per guida turistica.......

Insomma l'università non è tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S. don't worry! riuscirò un giorno a dare i confetti rossi........

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, ma non basarti più di tanto su una statistica per scegliere la facoltà a cui iscriverti, infatti io conosco un sacco di persone pentite per aver scelto una facoltà che poi non ha il minimo sbocco professionale (vedi ad es. Lettere). Non per screditare nessuna facoltà, ma il problema è nel mondo del lavoro e non nella facoltà in sè. Considera quindi le possibilità di lavoro, perchè non ha senso fare 5 anni di università (che poi diventano 6-7) per poi finire a fare un corso per diventare impiegata dove bastava il diploma.
E non trascurare i nuovi diplomi di laurea, che ormai sono spesso equiparati alla laurea pur durando solo 3 anni.

L

Lalina88

Guest
no boba, non mi baso sul sondaggio, era solo per sapere se qualcuno aveva fatto facoltà simili a quelle che vorrei fare io e sapere le loro esperienze. per il lavoro hai ragione, però ho pensato per un sacco di tempo a scegliere la facoltà solo per un futuro lavoro (oltre al fatto che mi piaceva)
ora sono arrivata a pensare che devo fare un'università che mi piace....perchè penso che poi sarò soddisfatta lo stesso....studio per una mia cultura personale...e se poi ne viene anche il lavoro..ben venga :D

S

scardan123

Guest
Ciao Lalina,
io ti sconsiglio vivamente lettere per un discorso di DOPO: coltivala come passione, non farne un lavoro perché non avresti alcuno sbocco professionale. Quanto ad agraria, invece, se fatta bene può dare anche dei validi sbocchi professionali. Io ti consiglio di girare sul sito di agraria di Bologna perché è fatto bene e ha una presentazione abbastanza chiara degli sviluppi possibili dei diversi corsi e sotto-corsi.
Potresti iniziare con una triennale e vedere poi se e dove continuare, eventualmente re-indirizzando il tuo percorso successivo (di studio o di lavoro) in base alle esperienze del triennio.
E ti consiglio vivamente di cercare di farla al meglio, in genere sotto una certa soglia di voto di laurea non si legge nemmeno il curriculum del candidato. Per alcune facoltà -o alcune posizioni di lavoro- la soglia è la lode: quindi tieni SEMPRE presente che farsi in quattro per quei pochi anni ripaga a lungo termine, e che il voto con cui esci è il tuo biglietto da visita iniziale (unitamente ovviamente alla conoscenza ottima dell'inglese, visto che non è poi così raro che parte di un colloquio si svolga in inglese semplicemente per testare il candidato, oltre che confrontare il suo livello di inglese come emerge dal colloquio con quello che ha invece dichiarato sul curruculum, tipo quando uno mi scrive che ha un ottimo inglese poi apre bocca e alla seconda parola capisco che è di rovigo o di urbino perché ha un accento allucinante).
Spero di non averti spaventato, ma semmai motivato a fare bene quello che farai, qualunque cosa sia.

http://www.agraria.unibo.it/Agraria/default.htm

annamanni

Giardinauta Senior
purtroppo non ho proseguito. Ero indecisa tra lingue e lingue orientali. Poi trovai lavoro e mi arenai.....:martello:

Si studia all'università per trovare un lavoro che appassiona (si spera il più inerente alla facoltà universitaria scelta). Ma adesso che sto studiando, sinceramente capisco che bisogna trovare indiscutibilmente dei compromessi. :rolleyes:
Ciao.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
scienze politiche a Cagliari.. ma poi ho interrotto a pochi esami dalla laurea.

Anche io avrei voluto iscrivermi a scienze orientali... ma in Sardegna nisbà...

Bia

Giardinauta Senior
Ero indecisa al tempo, tra economia e commercio, giurisprudenza e .... magistero (così la chiamavamo una volta, ora "Lettere")....

Spesso mi chiedo che cosa mi avesse spinto nel vortice di tanta indecisione, e per facoltà così diverse ... per di più... A scuola adoravo tutte le materie tecniche (diritto, economia, scienza delle finanze, tecnica aziendale) e poi adoravo l'italiano, la storia e la geografia. Vai a sapere...

Poi, all'esame di maturità mi è preso un mezzo (o tre quarti) esaurimento nervoso, e non ne ho più voluto sapere di studiare, non perchè mancasse la voglia, ma perchè non sarei mai più riuscita ad affrontare lo stress degli esami.

Ho trovato lavoro dopo poco, e quindi l'università è andata dimenticata.... Se potessi, ora, ritornerei sui banchi......

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
Sì, ma non basarti più di tanto su una statistica per scegliere la facoltà a cui iscriverti, infatti io conosco un sacco di persone pentite per aver scelto una facoltà che poi non ha il minimo sbocco professionale (vedi ad es. Lettere). Non per screditare nessuna facoltà, ma il problema è nel mondo del lavoro e non nella facoltà in sè. Considera quindi le possibilità di lavoro, perchè non ha senso fare 5 anni di università (che poi diventano 6-7) per poi finire a fare un corso per diventare impiegata dove bastava il diploma.
E non trascurare i nuovi diplomi di laurea, che ormai sono spesso equiparati alla laurea pur durando solo 3 anni.

hai perfettamente ragione! Io sono una di quelle persone che si è pentita di aver scelto la facoltà che ho scelto! (trattasi di biologia)
70.gif

H

hakuna__matata

Guest
non ho frequentato l'università....un pò perchè avevo trovato lavoro (o meglio lavoravo part time già da un paio d'anni).....un pò perchè sono sempre stata convinta che non sarei mai stata portata per lo studio universitario....mi spiego meglio: quando andavo a scuola praticamente non ho mai aperto un libro...mi bastava stare attenta alle spiegazioni dei prof. e chiedere chiedere chiedere a loro!!!....per l'università ho sempre pensato che sarebbe stato diverso e che non sarei mai riuscita ad entrare nel "sistema di studio"

....un pò me ne sono pentita però.......

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no boba, non mi baso sul sondaggio, era solo per sapere se qualcuno aveva fatto facoltà simili a quelle che vorrei fare io e sapere le loro esperienze. per il lavoro hai ragione, però ho pensato per un sacco di tempo a scegliere la facoltà solo per un futuro lavoro (oltre al fatto che mi piaceva)
ora sono arrivata a pensare che devo fare un'università che mi piace....perchè penso che poi sarò soddisfatta lo stesso....studio per una mia cultura personale...e se poi ne viene anche il lavoro..ben venga :D
Beh, se hai già un lavoro e la possibilità di mantenerti gli studi, allora fai bene a scegliere la facoltà che vuoi per la cultura personale, ma in genere bisogna fare i conti con la pagnotta, e sul fatto che i genitori non possono mantenerci a vita, quindi il più delle volte le scelte sbagliate sono dovute proprio a questi errori di valutazione, perchè quando ci si iscrive uno si aspetta che finiti i 5 anni il lavoro sarà assicurato, ma non è così, perciò pensaci bene...

Elyass86

Guru Giardinauta
:DTi chiedi perchè mi impiccio?
Io studio ingegneria biomedica.

Sto valutando l'idea di fare la tesi con un professore del DETEC per le progettazione delle nuove camere sterili e dei relativi impianti di condizionamento ed ero curioso :)

Alto