• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio: il vostro prato

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Gradirei capire tra i forumers che frequentano questo spazio dedicato al prato quanti sono quelli "realmente" soddisfatti per quello che hanno ottenuto limitandosi alla normale manutenzione.
Mi spiego meglio.

Nel dettaglio mi interessa capire per quanto tempo calcolato in mesi o per i più fortunati in anni, siete riusciti a tenere sempre bello il prato solamente con i lavori di ordinaria manutenzione quindi sfalcio, concimatura e irrigazioni evitando il seccume, i funghi, gli ingiallimenti,i grigiumi, diserbi diradamenti etc etc.

Comincio io:

attualmente insoddisfatto e accade sempre in estate non riuscendo a mantenerlo in ottime condizioni come accade per le altre stagioni.
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
io sono soddisfattissimo e cmq per tua informazione i funghicdi preventivi o curativi,diserbi selettivi ecc fanno parte della manutenzione e non esiste prato al mondo che non abbia mai preso funghi o infestanti.il prato e' un essere vivente a tutti gli effetti quindi e' normale che anche lui ogni tanto prenda l'influenza o un raffreddore:D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Fortunello!

Ma riesci ad averlo in piena forma (raffreddori a parte) tutto l'anno nonostante queste calure africane? :cool3::cool3:

Io proprio non ci riesco,,,,bagno bagno ma si secca comunque. :burningma.


Sentiamo anche gli altri....... avanti non siate timidi.:eek:k07:
 
M

marcobri

Guest
anche il mio in questo periodo soffre come tutte le micro, a maggiorragione che il prato e' al sud ed e' normalissimo perche e' un composto non adatto al mio clima.infatti ieri abbiamo avuto 39° gradi a brindisi e stamttina che mi toccava irrigare ho affogato il prato portando le zone da 15min a 22min.
 

RENATO2

Giardinauta
purtroppo gli unici prati a bassa manutenzione ed in grado di non risentire del caldo estivo sono quelli di macroterme ma al nord-italia sono assolutamente sconsigliati

quindi fai attenzione agli esiti di questo sondaggio perchè non potrai esportane validamente i risultati se non comparando zone geografiche identiche
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Avere un prato non autoctono comporta degli interventi "continui" per gestirlo ed impedire che venga sopraffatto anche solo in alcune zone da altre erbe più adatte al clima del momento.
Come ho già fatto notare in un'altra discussione l'Italia si trova in una zona di transizione climatica che ne fa la disperazione di tutti i prataioli, al nord è consigliato l'uso di microterme (prato inglese) al sud macroterme (gramigne) però il nostro clima impone una scelta o avere un prato bello in autunno inverno e primavera (prato inglese) o averlo bello in primavera estate autunno (gramigne) tutti i prati soffrono in un periodo dell'anno diverso a seconda della specie.

Il prato inglese in piena estate ha un calo fisiologico, tende ad andare in realtà in dormienza per proteggersi dal caldo eccessivo, questo a prescindere da attacchi fungini o quant'altro è questo il motivo che difficilmente si riuscirà (con una normale gestione casalinga) ad avere un prato inglese perfetto a Bari o Palermo si potrà cercare di arginare un po' sapendo che un calo estivo è fisiologico.

Stessa cosa vale per le macroterme che con la diminuzione del fotoperiodo e l'abbassarsi delle temperature vanno in dormienza (e qui c'è poco da fare per rallentare o fermarle) in estate invece danno il meglio di se!
 
Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Beh, io a parte i danni fatti per mia ignoranza il prato precedente l'ho tenuto per tre anni senza subire malattie, ne seccumi vari, fino a quando non ho pensato di dargli un po' di forza in pieno luglio con concime organico e a rilascio immediato: ho seccato tutto. Quest'anno avendolo rifatto ho preso il brown patch che ho prontamente bloccato e mi ritengo soddisfatto anche se avrei fatto volentieri a meno di questo attacco fungino ma aimé ogni tanto può capitare...cmq soddisfatto in pieno soprattutto grazie agli utenti di questo forum. Prima irrigavo male eppure non ho mai avuto funghi, o almeno se li ho avuti non visibili. La foto del mio prato vecchio è quello di sfondo del mio profilo.
 

GORMITA

Giardinauta
ciao , io abbastanza soddisfatto, diciamo che e' il primo anno che provo a tenere un prato,adesso grazie al forum sto imparando cose che prima non sapevo,ho fatto molti errori ma cerchero' di rimediare e di non ripeterli.
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
anche il mio in questo periodo soffre come tutte le micro, a maggiorragione che il prato e' al sud ed e' normalissimo perche e' un composto non adatto al mio clima.infatti ieri abbiamo avuto 39° gradi a brindisi e stamttina che mi toccava irrigare ho affogato il prato portando le zone da 15min a 22min.

Potresti spiegare sia a me che sono curioso che agli altri appassionati cosa di specifico accade al tuo prato per dire che sta soffrendo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao pianta carnivora, leggendo questo post intuisco che la siccità dell'ultimo periodo non ha fatto bene al tuo prato, coraggio che oggi piove (forse).

cigolo
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Io posso dire poco in quanto questa è la prima estate del mio prato(seminato a settembre) miscuglio festuca+poa, comunque se riesco a mantenerlo così sono soddisfattissimo è ancora bello verde nonostante il gran caldo di questi giorni, sono di Foligno in provincia di Perugia, quindi centro Italia.
Ho solo aumentato le irrigazioni in questi giorni di gran caldo con temperature che hanno toccato anche i 39°, certo guardandolo verso le ore 13,00 un pò sofferente lo è, ma la sera e la mattina è perfetto...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao pianta carnivora, leggendo questo post intuisco che la siccità dell'ultimo periodo non ha fatto bene al tuo prato, coraggio che oggi piove (forse).

cigolo

Infatti Ciglolo.

Il caldo di questa settimana me lha praticamente ammazzato. :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:


E si che ho bagnato ogni giorno per tenerlo umido, le sementi sono specifiche per terreni siccitosi, ho persino preso un temporizzatore per irrigare la mattina intanto che faccio la nanna (prima irrigavo la sera ma gli amici del forum lo sconsigliavano) ma non è servito a nulla.

Ho gia contattato la friulana bitumi per asfaltare tutto e .........buonanotte!! :burningma
 
M

marcobri

Guest
ecco uno degli errori piu' comuni,irrigare ogni giorno....questo e' uno dei motivi che innescano i funghi.e si che sta facendo davvero caldo ma asoolutamente mai si irriga ogni giorno un prato.al massimo 3 volte a settimana e se le temperature solo alte da giustificarlo(parlo di microterme logicamente) si allungano solo i tempi.ad esempio se irrighi per 15 min a zona per 3 volte a settimana porti i tempi a 20min.oppure se noti una sofferenza evidente puoi anche affogare il prato con un irrigazione corposa come ho fatto io ieri passando da 15 a 25min a zona e la prossima sara' tra 2gg.il tutto sempre se il top e' fatto in maniera decente.....
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io, come qualcun altro di voi sono al primo luglio del mio prato, seminato in settembre 2010. Tende al giallo, pero per ora non è ne infestato ne si sta diradando. Interventi di recupero gia fissati per fine settembre...
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono al primo luglio, discretamente soddisfatto, il mio t.e. è Zoysia japonica el toro impiantata in rotoli il 5 maggio 2011.
Ps: un invito per tutti a qualificare il propio t.e. se no non si capisce come si comportano le varie specie in funzione della zona dove sono impiantate.
2011-07-11 13.33.51.jpg 2011-07-13 14.24.20.jpg 2011-07-11 13.33.29.jpg
Iriliu modificato come da tua giusta ossevazione. By by
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Io ovviamente sono soddisfatto del mio prato di macroterme qui a Bari, a parte il blocco inspiegabile del Paspalum !

Proporrei di integrare questa interessante discussione con delle foto relative ai propri prati, in modo da valutare meglio le situazioni.
 
M

marcobri

Guest
Ps: un invito per tutti a qualificare il propio t.e. se no non si capisce come si comportano le varie specie in funzione della zona dove sono impiantate.
se la sei cercata ricca'.composto rustico di microterme a brindisi:mazza::D
problemi riscontrati?un po' di gramigna qua' e la':lol::Saluto:
ho solo questa foto sul portatile un po vecchiotta ma sostanzialmente ora e' cosi
 

Allegati

  • P1010055.jpg
    P1010055.jpg
    97,8 KB · Visite: 87
Ultima modifica di un moderatore:

mega65

Aspirante Giardinauta
In questo periodo è sotto attacco di funghi su un lato e di caldo sull'altro ma dovrei recuperarlo in autunno ,visto che quest'anno non avevo fatto prevenzione per i funghi...........
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio prato e i danni causati dal fungo...mannaggia a me :D

attachment.php


Dimenticavo: festuca arundinacea varietà olympic gold in purezza.
 
Alto