• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzione drastica per Camelia

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!
Allora il mio quesito è il seguente:
mia mamma ha una camelia o meglio quello che è rimasto di una camelia. Infatti lei ignara di tutto l'ha sempre trattata come una qualsiasi pianta di oleandro.... nel senso che l'ha rinvasata nella terra da giardino (la nostra è particolarmente argillosa) e l'ha sempre innaffiata con calcare acqueo (e si, perchè chiamarla acqua calcarea sarebbe fargli un complimento!!!).
Ora è un batecco con in cima un accenno di gemma....
Quello che vorrei sapere io è: se prendo sto batecco e gli tolgo tutta sta terra, lavo le radici (magari tagliuzzandone alcune se vedo che sono andate) e poi rinvaso il tutto in terreno acido innaffiando con acqua distillata... pensate che avrò una chance di salvarla????? :confused:
O la butto direttametne in pattumiera e buonanotte suonatori?!?!!?!! :mad:
Grazie per le risposte che riceverò :D

Scat
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Prova, tentar non nuoce... :rolleyes: Aggiungi qualche "pezzettone" (tipo corteccia o aghi di pino) in modo che il terriccio acido resti più leggero; metti all'ombra, tieni umido e... prega Manitù, come diceva Alberto!
Non concimare per parecchio, già le camelie non amano troppo concime, poi questa già è debilitata di suo per cui sarà più che sufficinete il terriccio nuovo!
 
Alto