• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solstizio d'inverno

Piper

Maestro Giardinauta
Oggi, 21 dicembre, è il solstizio d'inverno.
Significa che il sole è allo zenit sul tropico del capricorno, più a sud del quale non si può verificare lo zenit, che tornerà a spostarsi verso l'equatore e la diretta conseguenza è che questo è il giorno più corto dell'anno e la notte più lunga, quindi... da domani le giornate ricominciano ad allungarsi! :froggie_r
Sì lo so che da domani comincia anche l'inverno, ma per noi giardinauti, + luce = + vita, ed io festeggio! :froggie_r



Nota storica:
Anche il solstizio d'inverno ha rappresentato nei secoli occasione di festività di vario genere: i Saturnalia nell'antica Roma, Kwanzaa per alcuni afroamericani, o lo stesso Natale.
In particolare
I Saturnali erano un'antica festività della religione romana dedicata all'insediamento nel tempio del dio Saturno e alla mitica età dell'oro; si svolgevano dal 17 al 23 dicembre, come stabilito da Domiziano.
I saturnali avevano inizio con grandi banchetti, sacrifici, a volte orge; i partecipanti usavano scambiarsi l'augurio lo Saturnalia, accompagnato da doni simbolici.
Durante questi festeggiamenti era sovvertito l'ordine sociale: gli schiavi potevano considerarsi temporaneamente degli uomini liberi, e come questi potevano comportarsi; veniva eletto, tramite estrazione a sorte, un princeps -una sorta di caricatura della classe nobile- a cui veniva assegnato ogni potere.
 

michele87

Florello Senior
eh si...quindi oggi dovrebbe essere la giornata piu corta,vero?..dalle mie parti,la tradizione dice che il giorno di s.lucia è il giorno piu corto..si dice infatti:s.lucia,un passo di gallina,s.aniello(il 14 dicembre)un passo di vitello..:lol:..come per dire che da un giorno all'altro si allunga il giorno;cmq a proposito di storia,io so che anticamente il 21 dicembre era un giorno festivo importante:i romani celebravano in tal giorno,saturno,il dio dell'agricoltura e lo pregavano affinchè ci fosse un buon raccolto.in egitto si celebrava la nascita del dio solare horus,in grecia quella del dio dioniso...:crazy:
 

Piper

Maestro Giardinauta
sì, anche da me la tradizione popolare recita "Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia" e non ti dico quante discussioni son partite tra me ed i miei nonni per spiegargli che non era esattamente così, che era una grossolana approssimazione, che la notte più lunga era quella del 21, bla bla bla.
Nonostante libri, atlanti, mappamondi e quant'altro, non li ho mai convinti!
Cari nonni.
 

Anitka

Apprendista Florello
Oggi è Yule, la festa d'inverno celtica. La morte del nuovo anno che viene vinto dal nuovo anno (la lotta tra agrifoglio e quercia credo). La ruota, simbolo di rinnovamento, è anche il simbolo sacro di qst giorno di morte e rinascita.

Esattamente un anno fa, il 21.12.06, ho preso possesso della mia nuova casa (atto notarile del 21.11.06), quella dove dopo tanto tribolare finalmente siamo andati a vivere 15gg fa... Volevo chiamare Yule la casa, ma il comproperietario, nonchè mio compagno, non ha approvato... Non fa nulla, la mia casa PER ME è cmq YULE, la casa della morte che ammicca alla nuova vita, e ai lati del cancello un giorno metterò i miei agrifogli.

Buona rinascita a tutti!
Anitka
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Oggi è Yule, la festa d'inverno celtica. La morte del nuovo anno che viene vinto dal nuovo anno (la lotta tra agrifoglio e quercia credo). La ruota, simbolo di rinnovamento, è anche il simbolo sacro di qst giorno di morte e rinascita.

Esattamente un anno fa, il 21.12.06, ho preso possesso della mia nuova casa (atto notarile del 21.11.06), quella dove dopo tanto tribolare finalmente siamo andati a vivere 15gg fa... Volevo chiamare Yule la casa, ma il comproperietario, nonchè mio compagno, non ha approvato... Non fa nulla, la mia casa PER ME è cmq YULE, la casa della morte che ammicca alla nuova vita, e ai lati del cancello un giorno metterò i miei agrifogli.

Buona rinascita a tutti!
Anitka

Auguri allora Anitka, per la casa, x il nome e...per i due agrifogli!:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:love: Quoto tutti x le notizie. Bravo Piper x il post.
Opssss...stavo dimenticando: oggi è il mio anniversario di matrimonio. :martello:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io sono contenta che le giornate ricomincino ad allungarsi,così le mie orchi saranno contente:smok::Dsono attaccate ai vetri ma se c'è buio.....
auguri ad anitka e verdiana:flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:hands13: Grazie a Michele e a Lilla.
Dovrei ringraziare io Piper...se non era il suo discorso sul solstizio d'inverno, mi era passato proprio di mente. Vabbè che sono pure tanti anni :martello::martello::lol::lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io adoro l'inverno o per lo meno il periodo che accavalla l'autunno con l'inverno (mi piacciono le giornate corte o la notte lunga come preferite) adoro il freddo che sopporto benissimo e mi squaglio al sole.

Gli antichi romani il 25
Dicembre celebravano il gioioso dies Natalis, cioè giorno NATALE di
Bacco, del Sole Invincibile, di Mithras e di altri dei solari. Ercole Il Sol Invictus Attis, Attargatis, Cibele Asteroth, Shamash Baal, Dumuzi, Horus. Osiride, Ra, Krishna, Freyr, Baldur e ultimo ma non meno importante Joshua Ben Josef (detto Gesu').
Molti di questi sono nati da vergini, e sono morti intorno all'equinozio di primavera.
Per non sbagliare vi auguro buon natale di tutti questi
Anche se il mio auguri preferito è Buoni Saturnalia!!!
 

aron56

Giardinauta Senior
Io adoro l'inverno o per lo meno il periodo che accavalla l'autunno con l'inverno (mi piacciono le giornate corte o la notte lunga come preferite) adoro il freddo che sopporto benissimo e mi squaglio al sole.

Gli antichi romani il 25
Dicembre celebravano il gioioso dies Natalis, cioè giorno NATALE di
Bacco, del Sole Invincibile, di Mithras e di altri dei solari. Ercole Il Sol Invictus Attis, Attargatis, Cibele Asteroth, Shamash Baal, Dumuzi, Horus. Osiride, Ra, Krishna, Freyr, Baldur e ultimo ma non meno importante Joshua Ben Josef (detto Gesu').
Molti di questi sono nati da vergini, e sono morti intorno all'equinozio di primavera.
Per non sbagliare vi auguro buon natale di tutti questi
Anche se il mio auguri preferito è Buoni Saturnalia!!!

OH QUANTE COSE SAI!!!!!!GRAZIE!!!:love_4:UN BACIO ALLA TUA PICCOLINA SARA
 

annasei

Aspirante Giardinauta
ehi, non era grossolana approssimazione!

sì, anche da me la tradizione popolare recita "Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia" e non ti dico quante discussioni son partite tra me ed i miei nonni per spiegargli che non era esattamente così, che era una grossolana approssimazione, che la notte più lunga era quella del 21, bla bla bla.
Nonostante libri, atlanti, mappamondi e quant'altro, non li ho mai convinti!
Cari nonni.

Adesso il detto non è più valido, ma perchè il calendario è stato cambiato più volte, nel corso dei secoli: un volta veramente il solstizio cadeva in santa Lucia!

Comunque evviva le giornate che si allungheranno (come i germoglietti delle mie bulbose!).:hands13::hands13::hands13:
 
Alto