• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo voi!!!

P

pcri77

Guest
Arieccomeeee! ! ! :D

Stavolta ho bisogno di un consigliONE x allestire al meglio il giardino.
Cioè in realtà è tutto fatto e sistemato ma resta "sospeso" un dosso abbastanza grande sul quale ci sono piantate alcune piccole piante grasse (anche un aloe).

Il punto è che siccome non è possibile coltivarlo e tagliarlo a prato, mi occorrerebbe una pianta che si estendesse sopra e lo coprisse tutto. L'idea era questa: avete presente le piante grasse con i fiorellini fuxia che crescono sulle dune del mare????
Ecco mi serve una cosa del genere che però possa crescere sulla terra...avete qualche consiglio?!? :hehe:

RosaeViola

Master Florello
Ciao! Da dove scrivi? Che clima c'è dalle tue parti? Puoi fare una foto del contesto e postarla per avere il giusto suggerimento?

P

pcri77

Guest
Allora...

Vivo nel Lazio, la mia casa si trova esattamente a metà strada tra il lungomare e le nostre piccole montagne.
Il clima è molto caldo d'estate e non troppo freddo d'inverno (al massimo -2 gradi)...ma parecchio umido.

Il dosso è abbastanza grande (sarà lungo tre metri per due circa) e alto una sessantina di cm da terra. La posizione è soleggiata e un lato è addossato ad un muretto basso...per ora non posso fare la foto purtroppo...:(

Pensavo a qualche pianta tappezzante...possibilmente resistente e che d'inverno non si distrugga....

L

laura.10

Guest
Ciao,
le piante che dici tu, che crescono cioe` sulla sabbia del mare,
potrebbero essere le portulacche, crescono bene e con poche esigenze, a parte tanto sole e tanto caldo, ma morirebbero sicuramente con i geli.
La prima cosa che mi viene in mente, tappezzante e resistente a tutto, e` l`iperico...
e poi ci sono le rose....
ma aspetta i consigli degli altri

C

cerchina

Guest
ciao, forse le piante a cui pensi tu sono non portulacche ma Mesembriantemi: Dorotheanhus bellidifolium.
Qui da me si usa come annuale, ma al sud credo si risemini perchè, appunto, si vede sulle spiagge.
Comunque se il tuo dosso è piantumato con piante grasse e aloe credo che il mesembriantemo ci possa vivere benissimo perchè il terreno è abbastamza drenante.
Prova a chiedere, se nessuno del forum ci sa dire qualcosa, ad un vivaio della tua zona se da voi sono perenni.
Comunque, se ti va, provo a pensare a delle alternative, ciao:Saluto:

C

cerchina

Guest
Ah! così al volo...e se lo ricoprissi di timo serpillo magari bianco e rosa????

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: ciao, forse la pianta della quale parli è un aptenia cordofila....potrebbe andare molto bene per le tue esigenze.... credo che possa crescere bene visto che altre piante grasse hanno resistito. Aggiungo questo link per darti qualche notizia in più...:eek:k07:
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/perlfect/search/search.pl?q=aptenia&showurl=http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/Aptenia/Aptenia.asp

aptenia_cordifolia.jpg

P

pcri77

Guest
Ecco

avete centrato perfettamente il punto. Quello che mi serve è proprio una varietà di pianta che piano piano mi ricopra tutto questo dosso. Perchè, credetemi, ora è la nota dolente del mio bel giardino :squint:

Magari pensavo a qualcosa che non crescesse eccessivamente in altezza...e che riuscisse a sopravvivere all'inverno....:confused:

antonellab

Giardinauta Senior
:hehe: ...che ne pensi della AUBRETRIA.... resiste anche al freddo ed ha bellissimi fiorellini
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/Aubretia/aubretia.jpg&imgrefurl=http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/Aubretia/Aubretia.asp&h=146&w=206&sz=32&hl=it&start=6&tbnid=t1w-gzA0eNvCMM:&tbnh=74&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dpianta%2Btappezzante%2B%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG

Oppure la COTONEASTER DAMMELI
pianta tappezzante legnosa sempreverde dalle foglie verdi scure e lucide, i fiori bianche e dalle bacche rosse, ha un portamento strisciante che in poco tempo le permette di ricoprire zone abbastanza ampie. Vive al sole o in penombra, raggiunge il suo massimo splendore in autunno e fiorisce in primavera, necessita di un irrigazione moderata anche in estate

bearberrymay.jpg

P

pcri77

Guest
si!

Grazie mille! direi proprio che l'aubretia possa essere perfetta per lo scopo. Che dite sarà facile trovarla nei vivai??!?

Ormai per quest'anno devo arrangiarmi cosi' ma per la prossima stagione mi piacerebbe poter sistemare questo benedetto dosso...:fifone2:

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao pcri77, vorrei darti un modesto consiglio per la sistemazione del tuo dosso.
Visto il luogo e le temperture invernali non dovresti avere grossi problemi.
In pratica si tratta di sistemare circa 6mq di terreno.
Personalmente opterei per l'inserimento di piante perenni varie, anche per avere fioriture diverse Tipo : Aubrieta hybrida 'Dr. Mules' fiorisce in genere da aprile a maggio -

AU10080.jpg

Arabis caucasica 'Variegata' fiorisce da marzo a maggio

AR10150.jpg

Alyssum montanum fiorisce da aprile a maggio
AL80060.jpg

Helianthemum hybridum 'Ben Hope' fioritura da giugno ad agosto

HE20080.jpg

tutte queste piante hanno lo stesso sviluppo omogeneo in altezza dai 10 a 15 cm, e sono tutte adatte al giardino roccioso.

Ciao ciao. :Saluto:

nicola71

Guru Giardinauta
antonellab ha scritto:
nicola71 ha scritto:
anche questi sono carini,secondo me.. .

:hehe: sono molto carini che ne pensi....se magari mi dici il loro nome....:eek:k07:
ma sai che non lo so:confuso: io li chiamo amici del sole,perche crescono solo al sole e di sera si richiudono tutti.A me sono molto simpatici perchè sono resistentissimi,non hanno bisogno di acqua,cure particolari,resistono all'inverno,e basta strappare un fiorellino e piantarlo che nasce la pianticella.Io ho riempito un aiuola con questi simpaticoni:D

C

cerchina

Guest
Antonella e Nicola, sono mesembriantemi detti anche Dorotheanthus, fanno parte della famiglia delle Aizoacee e sono piante succulente che resistono benissimo al caldo e all'asciutto.
Richiedono sole, terreno povero e molto drenato. Mi sembra strano Anto che tu non ne abbia visti in giro per Palermo perchè sono molto comuni (vengono anche da noi) e, a volte, si trovano persino vicino al mare, non so se perchè sono spontanee o sfuggite alla coltivazione...
Per il tuo balcone caldo e soleggiato sono molto consigliabili, (puoi metterli alla base di qualche vaso o come vuoi tu.)

antonellab

Giardinauta Senior
nicola71 ha scritto:
antonellab ha scritto:
ma sai che non lo so:confuso: io li chiamo amici del sole,perche crescono solo al sole e di sera si richiudono tutti.A me sono molto simpatici perchè sono resistentissimi,non hanno bisogno di acqua,cure particolari,resistono all'inverno,e basta strappare un fiorellino e piantarlo che nasce la pianticella.Io ho riempito un aiuola con questi simpaticoni:D

:flower: ....sono proprio belli e il nome che gli hai dato ancora di più....:hehe:
perchè non apri un'altra discussione per identificarle....io che dico al mio vivaio :storto:

antonellab

Giardinauta Senior
:love_4: GRAZIEEEE.... si ne ho viste in giro, ma non ho mai saputo il loro nome....
:froggie_r :froggie_r SEI INSOSTITUIBILE CERCHINA:froggie_r :froggie_r

nicola71

Guru Giardinauta
ecco grazie a cerchina abbiamo individuato il nome,ma è troppo difficile da pronunciare,:storto: io continuerò a chiamarli amici del sole:D :D

C

cerchina

Guest
nicola71 ha scritto:
ecco grazie a cerchina abbiamo individuato il nome,ma è troppo difficile da pronunciare,:storto: io continuerò a chiamarli amici del sole:D :D

E non sai quanto fai bene:froggie_r :froggie_r anche a me piace chiamare le piante o con i loro nomi popolari o con nomi di fantasia:lol: :lol: ma ha ragione anche Antonella...che gli diciamo ai vivai se vogliamo cercare/ acquistare una pianta?:confused: :confused:

C

cerchina

Guest
Anto e Nicola, andate a leggervi il bellissimo post di Fralema nel 3D di Daria sulle piante per il sole e il vento:love: :love:
Altro che insostituibile io...:martello: :martello:

Alto