• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solo una fogliolina

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ho una Phalaenopsis che è fiorita l'inverno scorso. Poi ha cominciato a soffrire, allora ho pulito le radici, le ho cambiato il terriccio (non so qual è il suo vero nome) e l'ho ripiantata. Piano piano ha peso tutte le foglie meno una, piccolina che è rimasta lì senza andare né venire. E' ancora così. Che devo fare?.:burningma. Grazie per l'aiuto. Gisella

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
brutta situazione.
Queste piante soffrono tremendamente il bagnato sulle foglie specialmente in inverno e se si lasciano bagnate quando è sera o fa fresco perdono le foglie per marciume.
Ora bisognerebbe capire se esiste ancora un apice vegetativo e se le radici sono ok!!!
una foto aiuterebbe.
Nel frattempo è inutile annaffiare troppo lascia asciugare molto ma molto bene prima di bagnare il substrato e ad ogni modo limitati moltissimo con l'acqua

Ciao

fabiom

Giardinauta
secondo me, come suggerito da marealto, dovresti postarci un foto, e i metodi che utilizzi per coltivarla....
almeno possiamo provare ad aiutarti!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto