• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solo guai

chiara94

Aspirante Giardinauta
Avevo già messo questo messaggio ma non so che fine abbia fatto!Dunque ripeto: da qualche giorno le foglie del mio limone sono ricoperte di una sostanza appiccicosa e pesante che raccoglie e trattiene polvere moscerini e tutto quello che vola nei paraggi. Con la sola acqua non se ne va ,allora ho provato a pulire una foglia con acqua tiepida e sapone naturale,e sono riuscita a liberarla dallo sporco. Vorrei pulirle tutte prima di applicare un eventuale fitofarmaco adatto ma non so se faccio bene .Qualcuno ha esperienze simili? Aspetto i vostri suggerimenti . Un saluto affettuoso a tutta la tribù !!!:love_4:,:Saluto:
 
P

Piera

Guest
sarà la melata, questa si ha per colpa degli afidi, dovresti combattere quest'ultimi, cerca dei prodotti a base di piretro.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A richiesta di aiuto generica (senza foto) diagnosi e terapia generica = olio bianco 1% + insetticida neurotossico (a dose di etichetta).
 

chiara94

Aspirante Giardinauta
eccomi

Grazie per il vostro sempre puntuale interessamento. Appena posso metto una foto, ma volevo sapere se si usa lavare le foglie con acqua e sapone o se è una mia pensata poco felice!!! Salutoni, a presto. A proposito, nessuno di voi va a vedere Murabilia a Lucca ? Potrebbe essere un occasione per conoscerci!!!:hands13:
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Magari potessi venire a Lucca! Io son impegnata con vari concorsi in questo periodo e non posso proprio. Son nuova del forum anch'io(come puoi vedere dalla mia iscrizione)e ho sentito più volte parlare della manifestazione:cry:
Quanto al tuo limone, non sò quanto sia grande,ma se ha qualche decina d'anni avrà anche centinaia di foglie:come fai a pulirle tutte? La sostanza appiccicosa potrebbe essere melata prodotta da parassiti vari(tipo cocciniglia, tipico degli agrumi), oppure fumaggine....ma detto così ha poco senso. Se così fosse, il sapone di marsiglia va bene, forse meglio sarebbe alcool etilico diluito in acqua e passato nelle ore serali...Comunque attendiamo tue foto:Saluto::Saluto:
 
Alto