• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo carenza idrica?

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera erbofili
Che ne pensate?
y8ynyza2.jpg
u7ydy2a7.jpg
3upy8yvy.jpg

Gaber

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti con esattezza ... da quanto non riceve acqua? .... comunque sia quella zona è un po compromessa e nella migliore delle ipotesi ci vorrà un bel pezzo per il completo recupero, pertanto io darei una grattatina, trasemina e un velo di terriccio ... e solo nel caso in cui abbia ricevuto acqua di recente lo tratterei un paio di gg prima dell'operazione con un fungicida.

cigolo

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Abito a Pordenone e qualche settimana c'è stata una grande pioggia ma poi praticamente niente, ho altri punti con una evidente sofferenza idrica, il punto e' molto vicino all'attacco fungineo dell'anno scorso. Eventualmente antiphythium o folicur? In che dose per 100 mq ? Thanks

Gaber

cigolo

Esperto Sez. Prato
Abito a Pordenone e qualche settimana c'è stata una grande pioggia ma poi praticamente niente, ho altri punti con una evidente sofferenza idrica,
E cosa aspetti a bagnarlo :baf:
il punto e' molto vicino all'attacco fungineo dell'anno scorso. Eventualmente antiphythium o folicur?
Direi folicur
In che dose per 100 mq ?
90ml/100q in 5-10lt d'acqua

cigolo

PS:io bagnerei, se dopo qualche giorno non recuerasse darei una bella grattatina e traseminerei le zone spelacchiate

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'eventuale effetto dell'irrigazione lo vedrai nel giro di qualche giorno ... porta pazienza.

cigolo

PS:già che ci sei potresti fare qualche buco in quelle zone così le radici prenderanno un pò d'aria benefica (qui dal min 0:45 a 1:15 come procedere)

Ultima modifica:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Non ho le foto di oggi ma le zone stanno meglio, visto anche le micro iirgazioni che ho attivato per stimolare la trasemina di una settimana fa... Scemo io se mi svegliavo prima.... Ho bucato per arieggiare anche se non riesco a vedere quello che mi hai mandato, siccome il mio suolo e' quasi una pietraia anche se la terra e' buona non posso usare una carotatrice, allora mi sono comprato una punta da 20 e con l'avvitatore foro ogni 10 cm, già provato in altre parti e funziona! Ho trovato le parti con questa sofferenza molto dire da forare pr la presenza di molti sassi, potrebbe essere una delle cause? Troppi sassi troppa Poca terra?
Comunque è migliorata, trasemina in ogni caso? O aspetto?

Gaber

cigolo

Esperto Sez. Prato
.... Ho bucato per arieggiare anche se non riesco a vedere quello che mi hai mandato,
Ho aggiustato il link del post precedente
Ho trovato le parti con questa sofferenza molto dire da forare pr la presenza di molti sassi, potrebbe essere una delle cause? Troppi sassi troppa Poca terra?
Può essere ... tanti sassi = meno capacità di assorbimento per unità di volume = meno acqua da cui attingere
Aspetta ancora qualche giorno e poi decidi ... se hai dubbi metti una foto così riusciamo a consigliarti sul da farsi.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ho le foto di oggi ma le zone stanno meglio, visto anche le micro iirgazioni che ho attivato per stimolare la trasemina di una settimana fa... Scemo io se mi svegliavo prima.... Ho bucato per arieggiare anche se non riesco a vedere quello che mi hai mandato, siccome il mio suolo e' quasi una pietraia anche se la terra e' buona non posso usare una carotatrice, allora mi sono comprato una punta da 20 e con l'avvitatore foro ogni 10 cm, già provato in altre parti e funziona! Ho trovato le parti con questa sofferenza molto dire da forare pr la presenza di molti sassi, potrebbe essere una delle cause? Troppi sassi troppa Poca terra?

Gaber
Che tu lo sappia o no, sei tra i pionieri del forum ad aver praticato il Drilling (trapanantura del top soil)....compliments:D
Il recupero è ancora possibile in questa stagione, ma come pensi di contenere la mancanza d'acqua legata alle alte temperature in estate?:fischio:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Caro white quest'estate mi consigliasti proprio tu questa squillante tecnica (drilling) l' ho applicata in una zona muschiosa e ha dato i suoi frutti - ovviamente bucato e poi passato con sabbia silicea.

Ho capito, quindi quest'estate potrebbe seccarsi come al solito quella zona per il tipo di topsoil? Mannagggiacccccia!!!! Per nn dire...
Che faccio drillo e aggiungo terra / misto sabbia? Sono troppo tardi ?

Ok Cigolo domani posto 2 foto così mi date un parere!

Grazie e buonanotte

Gaber

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Gaber se ti può essere utile ho avuto quasi la tua stessa situazione( e come dice il buon cigolo "sempre se lo sia) lo scorso novembre,qui e qui si vede il disagio... e questa la situazione dopo pochi giorni aver irrigato abbondantemente.

Ciao.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Drilling foto di 3-4 giorni fa
uha4uga2.jpg

Ke dite
Lascio così
O terriccio sabbietta e trasemina sopra?

Gaber
Eccezionale l'infradito con i calzini.....ti ho messo un Like it solo per quello:D
La risposta non è immediata come tu possa pensare. Come hai trovato il terreno trapanato? era secco patocco? La leggera pioggerella a quanti mm corrisponde? Verifica domani stesso se il terreno ha bevuto con qualche altro foro.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimiliano guardando le foto mi sembra che il tuo t.e. Abbia avuto una ripresa decisamente migliore del mio. After drilling e 15 mm di irrigazione, microirrigazioni e 12 mm di pioggia hai visto che non vi è stata una ripresa così soddisfacente ed infatti sono combattuto se traseminate o meno.

Caro white ho provato oggi a drillare ma appunto perforando non avuto una gran percezione di secchezza,.

Sono dubbioso sul da farsi.

Dubbio drilling: continuo con questa
anu8ares.jpg
punta da 16 o magari riduco il diametro e uso una punta lunga per andare oltre i 20 cm.mah

Gaber

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La punta da 12-16mm va bene, così come la profondità di lavoro. Il fatto è che la risposta non è in tempo reale. Se fosse compattamento del terreno, allora il drilling sarebbe un beneficio importante, ma visibile con tempi molto più lunghi rispetto alla carenza idrica. Il prato deve avere il tempo di creare nuove radici lungo i fori creati (e riempiti di sabbia) dalla trapanatura e questo richiede tempistiche legate alla crescita delle piante, mentre una carenza idrica è molto più rapida nella risposta.
Ti dò un consiglio.....che nessuno segue MAI, per paura di avere antiestetici risvolti sul prato. Prova a togliere una zolla di prato della profondità di 20 cm, portala sul marciapiede e aprila sezionandola in zolle più piccole.
Prima di diventare un soggetto deviato :)D) ho fatto anche questo.....e mi si è aperto un mondo che davo per scontato. Troppo spesso si tratta in superficie senza sapere che il problema sta sottoterra.
Tanto se devi traseminare lo puoi fare lo stesso, ma almeno ti togli il sassolino dal piede.:rolleyes:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Quindi i buchi nn vanno lasciati....
Ma vanno colmati....
Buono a sapersi!! Colmati solo con sabbia o mescolo con terriccio se così in che percentuale?
Come ti dicevo sopra avendo forato le zone in questione le ho trovate particolarmente sassose e infatti ho avuto l' impressione che il problema fosse proprio del sottosuolo.

Gaber

cybercook

Aspirante Giardinauta
drilling?? infradito con calzini che pare un ninja?? ma dove l'abbiamo pescato quest'ultimo caso clinico? ah... è del nord est pure lui...:fischio: come non detto.
benvenuto nella clinica pure te! in che reparto ti hanno ricoverato, se posso? e chi hai detto che ti segue? ahhhhhh... il primario Cigolo ti visita giornalmente, il dottore mr.White ti prescrive tante pilloline colorate, l'infermiere America ti fa fare l'ora d'aria in giardino, micio Grappino miao fa del suo meglio con la pet terapy e Mens poco Sana ti tiene sveglio la notte con lattepiù e storie epiche di battaglie tra il bene ed il male, lo yin e lo yang, insomma tra gli acquazzoni ed i suoi poveri semini di poa award...ho capito...:eek:k: sei dei nostri!

Alto