• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solito fungo..

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Ormai almeno una volta all'anno si presenta il solito fungo che finora ho trattato sempre col previcur, va bene così oppure mi consigliate un altro prodotto? Grazie. Allego foto.
5b156f0fc8d483afb319e007855633ca.jpg
1f123075a56b92d15984599c75cada91.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Senza voler sminuire il tuo consiglio di Phil, visto che finora grande parte della cultura che mi sono fatto in materia di prato la devo a te, credo che essendo il Previcur a base di Propamocarb e Fosetil sia efficace soltanto per Pythium e Yellow Tuft. E' vero che dalle foto sembrerebbe Pythium, ma non sarebbero consigliabili p.a. più ad ampio spettro?
Io, per l'esperienza che ho avuto, mi sono "armato" di Azoxysrobin e Thiophanate Methyl (Ortiva ed Enovit), sono arrivato ad associare questi due p.a. partendo dalla tabella qui sotto (recuperata tra i vari Forum) ed incrociando i p.a. con maggior copertura e, se non ho fatto errori, questi due p.a. associati danno la copertura massima. Magari sarà esagerato, ma la lezione avuta quest'estate m'ha insegnato che nulla è esagerato in tema di fungicidi se voglio mantener un prato rigoglioso.

Tabella fungicidi giardino.jpg

RV
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si che sarebbero consigliabili p.a. più ad ampio spettro.. Ma se possiede quello perché non dovrei dirgli di usarlo se copre quella patologia?
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Si che sarebbero consigliabili p.a. più ad ampio spettro.. Ma se possiede quello perché non dovrei dirgli di usarlo se copre quella patologia?
Al momento Phil il previcur l'ho terminato ma visto che nelle precedenti esperienze mi sono trovato bene ho pensato ( chiedendo prima il vostro parere) se fosse il caso di utilizzare lo stesso prodotto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ho capito. Se preferisci sarebbe magari più utile comprare qualcosa come l'azoxystrobin con cui puoi trattare un maggior numero di patologie.
 

ztm

Apprendista Florello
Tra l'altro sarebbe meglio non usare sempre lo stesso p.a. (non trovo la tabella con il numero di trattamenti consigliati prima di ruotare p.a. per non sviluppare resistenza).
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro sarebbe meglio non usare sempre lo stesso p.a. (non trovo la tabella con il numero di trattamenti consigliati prima di ruotare p.a. per non sviluppare resistenza).
Finora ho utilizzato circa 4 volte il previcur (l'ultima volta circa un anno fa) mentre l'ultima volta circa 3 mesi fa ho usato il grip 25. Comunque ho effettuato una ricerca sull'ortiva e mi sembra di capire che la si usa più per prevenire.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Meglio :)
Comunque il consiglio di procurarsene due che coprano un po' tutto e alternarli, se possibile, mi sembra buono.
Meglio ancora capire le cause dell'insorgenza ed evitare che si ripeta :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'uso di thiophanate methyl come pensi di usarlo?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Mi stai suggerendo di usare il Thiophanate methyl?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Vela77

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio alla discussione per avere delle informazioni riguardo la procedura per sanificare il prato colpito da Brown Patch.
Ho acquistato il funghicida della combo Ortiva e vorrei sapere in quale dose va distribuito sul prato , se eventalmente fare più trattamenti e poi quanto tempo devo aspettare prima di effettuare una risemina del tappeto.
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Il dosaggio è sempre quello indicato sulla confezione. C'è l'indicazione per l'uso su prato?
Generalmente non sono necessari più trattamenti, anzi trattamenti ripetuti con lo stesso principio attivo potrebbero generare resistenza. Fai attenzione alle piogge, il prodotto non dovrebbe essere lavato via possibilmente per almeno 24h.
Prima di seminare verifica che la malattia si sia fermata.
 
Alto