• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solito dubbio, stelo o radice? Mi sembra strana in entrambi i casi

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Una delle mie phal ha tirato fuori un cosino tra l'ascella fogliare e il fusto, quindi avrebbe tutta l'aria di essere uno stelo. Ma continuando a crescere continua a non avere la punta frastagliata, come invece mi pare siano gli steli, allora è una radice? Possibile che sia in quella posizione e cresca verso l'alto?? :confuso:

dubbio1.jpg dubbio2.jpg

In effetti assomiglia molto a queste radici (sono radici veero?? a questo punto sono un po' confusa :squint: :D ) che sono spuntate sull'altra phal, e difatti queste "puntano" verso il basso..

dubbio3.jpg

Toglietemi questa curiosità, che diamine è ? :confused: :martello:
Grazieee

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sembrerebbe una radice... :(
Nella prima foto si vede qualcos'altro che sta per spuntare, magari quello sarà uno stelo :)
:Saluto:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ah ok! Grazie mille a tutti e due!
allora un po' strana ma è una radice anche quella!
Mannaggia quando avevo visto spuntare qualcosa tra le foglie avevo sperato in altro :rolleyes:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
radice

non è strana come posizione, le phal più "anziane" emettono radici risalendo sul fusto tra le foglie
in genere poi gli steli nuovi spuntano tra le foglie superiori e non inferiori a dov'è spuntata la radice

:Saluto:

phal80

Aspirante Giardinauta
Sì, concordo con gli altri è radice...il mio stelino quando è spuntato, si trovava nella stessa posizione, ma ha assunto subito poco dopo l'aspetto frastagliato. Confermo anche quello che scrive spulky, la mia phal anzianotta ha emesso molte radichette sul fusto, salendo sempre più verso l'alto rispetto gli anni precedenti.

:rolleyes:

Alto