• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solita settimana di ferie in valsassina

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Domenica sono tornato da una settimana di ferie in Valsassina, dove, miracolo, non ha mai piovuto mentre qui a Lodi ha fatto più di un acquazzone...

Vi posto qualche foto di paesaggi e flora autoctona!
Queste le ho scattate durante una passeggiata ad un alpeggio a circa 1500 mt. O sarebbe meglio dire ex alpeggio, visto che le piccole baite dove si tenevano le bestie sono state sistemate dai proprietari che ci passano i week end.
Qui la vista spazia verso il lago di Como e le alpi svizzere:
Immagine018.jpg

Qui invece si vede la parte meridionale della Valsassina, esattamente la piana di Barzio al centro e a sinistra i Piani di Bobbio:
Immagine026.jpg

Queste invece sono le casette dell'alpeggio e sullo sfondo una delle ultime cime della Valsassina, il monte Muggio (1799 mt). La foto con i parapendio l'ho scattata proprio lì.
Immagine029.jpg

Prove tecniche di decollo. Il monte Muggio è sede di una delle più famose scuole di parapendio grazie alla sua conformazione che è quasi a strapiombo sul lago:
Immagine067.jpg

Ed ora qualche fiore immortalato girando qua e là in alta montagna.
Adesso mi sfugge il nome di questa pianta, ma so che si usa in medicina ed erboristeria (almeno mi pare...)
Immagine035.jpg

Questo è il ranuncolo selvatico?
Immagine041.jpg

continua....

Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Questa sarà un'orchidea selvatica? Boh!!!:confused:
Immagine044.jpg

Le prossime non tento nemmeno di indovinarle. Se le sapete voi scrivetemelo, mi fate un favore.
Immagine054.jpg

Immagine056.jpg

Immagine064.jpg

Immagine040.jpg

Immagine068.jpg

Guardate questo piumino. Insieme ad altri centinaia creava delle grosse macchie bianche sul verde dei prati.
Immagine045.jpg

Ciao a tutti!

:Saluto:

Ultima modifica:

scarlet

Giardinauta Senior
Grazie Costa:hehe:
guardo sempre volentieri foto di posti belli e foto di fiori spontanei ,mi rasserenano!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Belle le foto,l'orchidea è stupenda!!!Dovrebbe essere una Dactylorhiza maculata se non vado errata!!!ciao ciao
[FONT=verdana, Arial, helvetica][FONT=verdana, Arial, helvetica][FONT=verdana, Arial, helvetica][/FONT][/FONT][/FONT]
[FONT=verdana, Arial, helvetica][FONT=verdana, Arial, helvetica][FONT=verdana, Arial, helvetica][/FONT][/FONT][/FONT]

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle foto, portano ricordi :) d'infanzia

sono anni che non ci vado, se non per un "salto" veloce in giornata a portare o riprendere la mamma(e nemmeno tanto spesso visto che è auto e patente munita)

da piccola la parte che preferivo erano i giri per i boschi e gli alpeggi col nonno(quanta pazienza aveva...) a caccia di fiori

..quindi grazie per queste bellissime foto

costateo

Maestro Giardinauta
belle foto, portano ricordi :) d'infanzia

sono anni che non ci vado, se non per un "salto" veloce in giornata a portare o riprendere la mamma(e nemmeno tanto spesso visto che è auto e patente munita)

da piccola la parte che preferivo erano i giri per i boschi e gli alpeggi col nonno(quanta pazienza aveva...) a caccia di fiori

..quindi grazie per queste bellissime foto

E dove sta la tua mamma? I miei genitori vivono a Margno. L'alta Valsassina è il luogo dei ricordi anche per me, ci vado da quando avevo un anno, e quindi sono 45 anni che passo gran parte del mio tempo libero lì. I miei ci si sono traferiti definitivamente dal 1990.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime le tue foto! Adoro le foto di flora alpina!

Se non sbaglio hai fotografato un cardo e una campanula (quinta e sesta foto)!

Alto