• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solidago ... ma quale?

Martina98

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vi invio le foto di una pianta che è nel nostro giardino praticamente da sempre ma di cui non so il nome preciso. cercando su internet ho scoperto che appartiene alla famiglia dei Solidago e credo che sia un Solidago canadensis ma non ne sono sicura.
voi che ne dite? : )
questa foto è di un anno fa dove erano state colpite dall'oidio e erano un po spelacchiatelle, ma quest' anno sono una bomba! :)
image.jpg

image.jpg

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
[FONT=Verdana, arial, helvetica]Sembrerebbe Solidago gigantea, ma si vede troppo poco per esserne sicuri, potrebbe essere anche S.canadensis, che differisce dalla prima perchè è molto tomentosa, mentre la S.gigantea è glabra.[/FONT]

Martina98

Aspirante Giardinauta
[FONT=Verdana, arial, helvetica]Sembrerebbe Solidago gigantea, ma si vede troppo poco per esserne sicuri, potrebbe essere anche S.canadensis, che differisce dalla prima perchè è molto tomentosa, mentre la S.gigantea è glabra.[/FONT]
Grazie mille pluteus, credo che sia una solidago gigantea, dato che non ha presenza di molta peluria, anzi non c'è proprio ... comunque nei prossimi giorni vi posto le foto di quest'anno.
Grazie : )

ti posto un sito dove potrai attingere notizie riguardanti il riconoscimento della specie,Solidago Unaapi - Mieli d'Italia

Grazie anche ate codro è un sito veramente interessante! :)
Saluti!

Alto