• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Circa un mese fa ho comprato una piante di Solanum ma da qualche settimana ha iniziato a fare le punte delle foglie gialle.. non penso che sia dovuto all'inverno perchè questo tipo di pianta la vedo in vivai, supermercati conoscenti ecc.. ed è sempre verde..
Per il resto sembra andare tutto bene, nel senso che essa continua a fare le bacche prima verdi e poi diventano arancioni....

Dove sbaglio? Cosa posso fare?

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie!

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
Circa un mese fa ho comprato una piante di Solanum ma da qualche settimana ha iniziato a fare le punte delle foglie gialle.. non penso che sia dovuto all'inverno perchè questo tipo di pianta la vedo in vivai, supermercati conoscenti ecc.. ed è sempre verde..
Per il resto sembra andare tutto bene, nel senso che essa continua a fare le bacche prima verdi e poi diventano arancioni....

Dove sbaglio? Cosa posso fare?

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie!

credo che sia il solanum capsicastrum vero? visto che parli di bacche! è un po' difficile aiutarti così, dovresti postare la foto, o sennò spiegare meglio le tua abitudini, quanta acqua, esposizione, terriccio, etc. potrebbe essere fame :food: ? o magari lo hai bagnato troppo? il giallume delle foglie può significare moltissime cose. Dai, sforzati un po' e dicci qualcosina in più nè? :love_4:

pippo85

Aspirante Giardinauta
ok!

Allora, la pianta la tengo all'esterno sul balcone (a Torino), il terriccio così come il vaso sono quelli che erano con la pianta quando l'ho comprata al vivaio..
Il balcone è rivolto verso est e quindi prende il sole del mattino fino circa alle 13.
Diciamo che inizialmente la bagnavo molto, ora vedendo questi ingialiimenti la bagno solo quando vedo il terreno molto asciutto.

Domani se riesco cerco di postare una foto per chiarire meglio la situazione.

Se volete ulteriori chiarimenti io sono qui!

Ciao a tutti! Cerea nè!

Alto