• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solanum cerco consigli

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sabato scorso non so come mi si è attaccato al cappotto un bellissimo solanum dai fiori blu, naturalmente me lo sono portato a casa e adesso sono alla ricerca di consigli, che terriccio predilige, esposizione tenendo conto del sole palermitano, quanto acqua, insomma di tutto di più.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io ho da un paio d'anni un solanum bianco: è una pianta resistente, anche in inverno la tengo fuori senza protezione.
Terriccio normale, in estate le do acqua tutti i giorni, la tengo a mezzo ombra per necessità, ma credo che dovrebbe stare bene al sole.

Aspetta però i consigli di qlc che ha il solanum azzurro come il tuo.
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
forse è solanum rantonetti? terricio universale,sole,concime granulare o stallatico a fine inverno,io faccio cosi ,ed'inverno lo copro con tnt
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao, Piera. Quale dei due è?

Presumo quello delle prime due foto, perché il terzo fiorisce a fine primavera.
Il mio sta in piena terra e lo ignoro totalmente. Quest'anno forse lo poterò per lasciare un po' di posto ad una rosa. Ma è veramente una pianta fortissima.
L'altro ha un carattere difficile, credo che entrambi vogliano pochissima acqua.



http://s293.photobucket.com/albums/...ew=grid&fullsize=giardino18ottobre2008061.jpg

giardino18ottobre2008058.jpg


giugno2008032.jpg



Scusa, vedo che ti ho dato pochissime informazioni. Ma credo che il solanum al sud vada davvero trattato così:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
new dawn! che meraviglia!!! vabbè che tu c'hai il clima, ma qui l'ho sempre visto meno glorioso! non è che per caso hai dei semi di quello a fiori bluette? che sfacciata, vero?
 

new dawn

Guru Giardinauta
new dawn! che meraviglia!!! vabbè che tu c'hai il clima, ma qui l'ho sempre visto meno glorioso! non è che per caso hai dei semi di quello a fiori bluette? che sfacciata, vero?

Carissima, macché sfacciata ... semi non ne ho, ma posso provare a fare delle talee... lo faccio con molto piacere: e, tra l'altro, fiorirà prima, mi dicono i saggi.
Dammi solo un po' di tempo ... il clima è terribile e il santonatale incombe. Ma me ne ricorderò.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
New Dawn il mio è uguale al tuo e rimarrà in vaso per adesso. Il tuo è esposto in pieno sole?
 

new dawn

Guru Giardinauta
New Dawn il mio è uguale al tuo e rimarrà in vaso per adesso. Il tuo è esposto in pieno sole?

Di sicuro è esposto in pieno sole, ma guarda a ovest, quindi prende il sole da mezzogiorno in poi. E soprattutto è piuttosto esposto ai venti peggiori, sud e sud ovest.
Però considera che quella pianta ha ormai dieci anni, è un grosso cespuglio alto e largo più di due metri. Nei primi anni io lo tratterei con un po' di garbo nel senso di fare attenzione se mostra qualche piccola sofferenza. Ma in fondo è pur sempre una solanacea, una bestiaccia che odia solo l'eccesso di acqua e ama il sole:)Bellissimo.
 
Alto