• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solandra

M

micio

Guest
Ciao a tutti,

Qualcuno di voi sa darmi informazioni su un rampicante chiamato "Solandra" note colturali etc.
Me l'ha proposta ieri un vivaio della mia zona come rampicante rustico adatto ad una coltura in vaso.
Grazie :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Solandra più diffusa in Sicilia è la Solandra maxima, che se messa in piena terra ha bisogno solamente di essere drasticamente frenata nel suo sviluppo prorompente e (a mio parere) piuttosto disordinato. In vaso può essere allevata anche a cespuglio, sempre intervenendo per corregerne lo sviluppo. Non ha bisogno di particolari cure e l'esposizione ottimale è il pieno sole o l'ombra parziale. I fiori grandi, appariscenti e discretamente profumati appaiono nel periodo invernale.
Pietro Puccio
 
M

micio

Guest
Ciao Pietro,

Ero quasi certa che le indicazioni in merito a questa pianta, per me sconosciuta, sarebbero arrivate da te.
Grazie mille.
 
M

micio

Guest
Scusa Pietro se torno sull'argomento ma oggi sono assillata da mille dubbi...
Secondo te questa pianta è adatta a ricoprire un sostegno ad arco o cresce talmente disordinata da non poter essere domata?
Quando mi propongono qualcosa di nuovo mi faccio prendere un pò troppo dall'entusiasmo e perdo un pò il senso della realtà non vorrei ritrovarmi con una giungla sul balcone. :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Immagino avrai visto la pianta dal vivaista (e sicuramente nei giardini dei dintorni), tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione, le foglie sono piuttosto grandi e alquanto distanziate e i fusti col tempo tendono a spogliarsi dalla base. Inoltre i rami non si avvolgono autonomamente ai sostegni, ma devono essere guidati e fissati. In definitiva se hai poco spazio non mi sembra la pianta più adatta allo scopo; se abiti al livello del mare hai solo l'imbarazzo della scelta sui rampicanti utilizzabili.
Pietro
 
Alto