• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solandra maxima

rilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ..da circa sette mesi ho una bellissima solandra maxima..alta tre metri...solo che non ha mai fatto un fiore........mi potete dire il perche?ciao e grazie..
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Non posseggo questa pianta.. ma leggendo in giro fiorisce in primavera!!!!
Forse è per questo che non ha mai fatto fiori..:confused:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Rilla, concordo con Gebbino se si tratta della Solandra grandiflora (dovrebbe corrispondere a maxima, ma nei miei testi non l'ho trovata), che fiorisce tra marzo e aprile, se però si tratta della Solandra longiflora devi aspettarti la fioritura nel mese di novembre che persiste per diversi mesi. Controlla queste foto e confronta le foglie con la tua, quelle della maxima sono di grandi dimensioni, ellittiche e brillanti, mentre quelle della longiflora sono di forma lanceolata e hanno una lunghezza massima di una decina di centimetri.
Le foto le ho scattate il 20 gennaio di quest'anno:
solandra_longiflora.jpg


solandra_longiflora_fio.jpg


Cordiali saluti :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
In pratica una liana con germogli che arrivano ad oltre 60 m dal ceppo; bella la tua Giusalvo, immagino che ogni tanto la ridimensionerai...
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Kiwoncello, purtroppo non è mia è in un lotto di terreno senza alcuna costruzione e immagino che l'abbiano piantata e abbandonata a se stessa, ma è una bellezza. Se avessi un giardino più grande la adotterei volentieri. Saluti :flower::flower::flower:
 
Alto