• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solandra maxima

viola 1

Aspirante Giardinauta
cari ragazzi ho per la seconda volta una solandra maxima. Dovrebbe fiorire in inverno è al riparo è grandina ma l'altra era il doppio e non mi ha mai fiorito. Chi mi sa dare consigli utili per fioritura o altro?
grazie ciao viola:hands13:
 

artemide

Florello Senior
ciao,
io so solo che è una pianta annuale (ma potrei sbagliarmi), che fiorisce a primavera e vuole un'esposizione in pieno sole.
mi sembra strano che ti abbiano detto che fiorisce in inverno :confuso:

P.S. bellissima la tua passiflora rossa...è una passiflora vero?
 

kiwoncello

Master Florello
Viola, la mia (in piena terra e molto estesa, non a caso è una liana) inizia a fiorire in maggio, non di certo in inverno....

Solandramaxima2may1308.jpg
 

california

Florello Senior
Non è un'annuale, e comincia a fiorire in maggio/giugno, come dice giustamente Kiwo. Ama terreni ricchi e abbastanza drenati, e come tutte le solanacee, ama il pieno sole e un giusto apporto idrico.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
.. comincia a fiorire in maggio/giugno..

In realtà per sua natura fiorisce principalmente in pieno inverno, a Palermo è già iniziata la fioritura e proseguirà fino ad inizio estate, nei climi più freddi la fioritura è spostata piò o meno verso la primavera-estate, in dipendenza delle temperature. Per una abbondante fioritura necessita di pieno sole ed un periodo piuttosto asciutto.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
sarebbe un po' piu' adatta a climi miti,essendo una trropicale,se soffre molto d'inverno poi e' a rischio anche la fioritura
 

california

Florello Senior
In realtà per sua natura fiorisce principalmente in pieno inverno, a Palermo è già iniziata la fioritura e proseguirà fino ad inizio estate, nei climi più freddi la fioritura è spostata piò o meno verso la primavera-estate, in dipendenza delle temperature. Per una abbondante fioritura necessita di pieno sole ed un periodo piuttosto asciutto.

Si, mi riferivo al periodo di fioritura alla nostre latitudine.
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà per sua natura fiorisce principalmente in pieno inverno, a Palermo è già iniziata la fioritura e proseguirà fino ad inizio estate, nei climi più freddi la fioritura è spostata piò o meno verso la primavera-estate, in dipendenza delle temperature. Per una abbondante fioritura necessita di pieno sole ed un periodo piuttosto asciutto.

Ed ecco che il Maestro dà una martellata alle mie convinzioni :martello: :fischio:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ed ecco che il Maestro dà una martellata alle mie convinzioni :martello: :fischio:

Ciao Kiwo,
nessuna martellata! Hai giustamente riportato il comportamento che tiene al nord, io ho semplicemente specificato il comportamento nei luoghi di origine (Messico ed America Centrale) ed in quelli che in qualche modo si avvicinano, climaticamente parlando.
 

viola 1

Aspirante Giardinauta
cari ragazzi se ho ben capito parlate della sua fioritura a determinate temperature che sono varie da palermo dove è già fiorita.A maggio dove ho visto lo spettacolo della pianta di kiwo io abito al centro sul litorale circa di misano dove ora è freddo quindi dovrebbe darsi una mossa verso maggio giugno è si una liana la prima era altissima e ricadente .ho capito da pietro che deve stare un po asciutta per ora è in casa perde qualche foglia ma è in buono stato non mi è stato facile trovarla non è a dimora ma in vaso. Sapendo che fioriva in inverno avevo iniziato del potassio settimanale ma ora ho sospeso riprenderò a primavera quando va fuori farò bene ?
Non sono convinta del pieno sole mi era stato consigliato la mezz ombra cosa ne pensate? grazie di tutto un abbraccio buon anno a tutti,viola
 

viola 1

Aspirante Giardinauta
La mia è in sole pieno; incidentalmente è pianta molto facile da taleizzare.....

caro kiwo è sempre stata in ombra specie la grande questa un po meno ma l ho presa a murabilia in settembre dopo il suo periodo di fioritura .sai dirmi se fiorisce da adulta e alta oppure anche da media tu l hai a dimora e non fai molto testo in vaso è tutto diverso non credo abbia già fiorito sta di fatto che se ne andrà in pieno sole grazie scusa la scrittura dimentico sempre punti e virgole .ciao viola.
 
Alto