• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solandra maxima con foglie gialle ma fiori perfetti!

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi la mia solandra maxima in questo periodo ha perso quasi tutte le foglie e quelle poche che sono rimaste sono gialle.La cosa strana è che fiorisce regolarmente e non riesco a spiegarmi il perchè.Da premettere che il vaso è ormai piccolo e ne ho comprato uno molto più grande per trapiantarla proprio adesso.Che ne dite?Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglierei di aspettare la buona stagione per eseguire ogni rinvaso, se fiorisce è un buon segno, per ora potresi concimarla leggermente per sopperire alla mancanza di foglie.
 

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Hmmm su forum dicono di rinvasare in questo periodo mentre tu dici durante la primavera.Qual'è il periodo migliore per evitare che la pianta subisca traumi?Io credevo che trapiantando il problema delle foglie si sarebbe risolto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tu credi che se cambi il vaso ora la tua pianta sarà in grado di produrre nuove foglie? Un vaso molto più grande significa molta più terra, più acqua per annaffiare, più umidità etc... con che vigore di crescità in questo momento riprenderà la tua pianta? Anche se ti trovi al sud e la pianta si trova in condizioni ambientali non ben chiare, io ho seri dubbi che sia in piena ripresa vegetativa, dunque una concimazione di supporto aiuterà comunque la riformazione di foglie se la pianta ha solo bisogno di nutrimento. Se invece la pianta col concime non produrrà foglie, significa che non ha stimoli ambientali necessari a riprendere vigore vegetativo, evitando rischi con il rinvaso in un grosso recipiente. In primaverà la pianta sarà stimolata in modo naturale a sviluppare chioma e radici occupando velocemente la terra e consumando l'acqua che si troverà in quantità maggiori.
 
Alto