Ciao!
Io ho comprato Arredamento Giardini 3D della Finson (che dovrebbe essere lo stesso che puoi comprare alla Scuola Agraria del Parco di Monza perche' il prezzo e' lo stesso), ma sinceramente non ne sono molto contenta.
Non e' immediato l'uso, ma non lo e' mai in questi programmi 3D. E questo e' comunque molto piu' facile di altri programmi di rendering 3D tipo Cad, Rhino, etc... Comunque, fatto qualche esperimento, si entra nella logica del programma (dipende anche da quanto hai dimistichezza con altri programmi di grafica e/o immagine).
Il programma ti permette sia di progettare la casa (max 2 piani), che il giardino.
La casa viene abbastanza bene (piu' le pareti che l'arredamento, ma e' ovvio perche' e' un programma finalizzato alla progettazione del giardino e non dell'arredamento).
Sul giardino, a mio parere, scade clamorosamente. Puoi fare un sacco di cose: scegliere il colore dell'erba, mettere varie recinzioni, laghetti, inserire curve di livello, etc...
I problemi sorgono quando devi inserire le piante. Il programma dispone di un database di 2600 piante, che verranno visualizzate nel tuo progetto con foto e non disegni (quindi il rendering dovrebbe venire piu' bello). Il problema e' che non esiste un elenco delle piante presenti nel database (o perlomeno, io non l'ho trovato, neanche sul libretto di istruzioni!!), e le icone delle foto corrispondenti alle piante sono cosi' piccole che non riesci assolutamente a capire di che pianta si tratta. Per capirlo, devi trascinare la pianta in un punto qualunque del tuo progetto e poi andare ad aprire una bella scheda informativa della pianta stessa e allora puoi leggere qual'e' il nome della pianta in questione. Il tutto rende la cosa ovviamente demenziale! Per trovare la pianta che stai cercando, devi "provarne" una marea... Io ho cercato di riprodurre la aiuola grande del mio giardino, ma alla fine ho desistito perche' continuavo a beccare piante che non c'entravano niente...
Sinceramente, non ho proprio capito perche' un programma del genere, che sotto tanti aspetti e' fatto piu' che bene, poi scada su un punto cosi' fondamentale.
Anzi, invito chiunque abbia trovato un modo per ovviare al problema, a rivelarmelo.
Ecco la mia esperienza. Spero di esserti stata utile.
Ciao,
Otta.