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Soffiatore McCulloch GBV 345

Zarcos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Possiedo da alcuni anni il soffiatore in oggetto e anche le altre macchine (decespugliatore e rasaerba a 4 tempi) sono McCulloch.
Con tutte e tre ho lo stesso problema: si accendono e funzionano normalmente, poi se le spengo e voglio riaccenderle dopo circa 5 minuti non si accendono più e devo aspettare almeno mezz'ora. Se invece le riaccendo subito ossia entro circa 5 minuti, non ho problemi.
Inutile dire che le ho provate tutte, pulire e asciugare la candela, tirare l'aria, non tirare l'aria ma dare tutto gas.
Cambiare candela.
Nulla da fare!
La miscela è giusta, cioè al 2 per cento. Ultima cosa da dire è che questo "scherzo" l'ho avuto sempre, anche da macchine nuove e anche col rasaerba a 4 tempi.
Chi di voi mi sa dare la soluzione?
Grazie,
Roberto
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per quanto le problematiche siano simili, i motori sono costruttivamente differenti e quindi vanno analizzati separatamente. Partiamo con le domande:
i filtri aria sono puliti e/o nuovi? Idem quelli nel serbatoio?
 

Zarcos

Aspirante Giardinauta
Per quanto le problematiche siano simili, i motori sono costruttivamente differenti e quindi vanno analizzati separatamente. Partiamo con le domande:
i filtri aria sono puliti e/o nuovi? Idem quelli nel serbatoio?
Il decespugliatore tempo fa aveva un altro problema, si accendeva regolarmente ma dando gas si "strozzava" e a volte si spegneva. Ho scoperto che era la retina metallica all'uscita della marmitta completamente ostruita dai residui carboniosi. In quella circostanza avevo già estratto e pulito con aria compressa sia il filtro benzina che quello dell'aria. Il soffiatore non ha tale retina e neanche il rasaerba a 4 tempi.
Ciò che non capisco è che il difetto me l'hanno fatto anche da apparati abbastanza nuovi. E poi perché con accensioni da freddo non hanno mai dato problemi? Io ne faccio uso non professionale e da ottobre a marzo sta tutto fermo.
I filtri aria li ho sostituiti una volta in otto anni e li pulisco spesso con aria compressa.
Quello che mi sorprende è che TUTTE (veramente tutte) le volte che provo a riaccenderli dopo 5 minuti non si riaccendono più e devo aspettare almeno mezz'ora.
Ho provato anche a spruzzare nel filtro aria uno spray starter, rimasuglio di emergenza di una vecchia auto che ho rottamato, ma niente da fare. Saranno anche motori diversi ma lo fa su tutti e tre e la faccenda mi sta facendo impazzire.
Non ho contattato né riparatori né tantomeno la casa costruttrice perché sono convinto che sia una stupidaggine. Ma quale?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sul decespugliatore, visto il problema della retina, mi vien da dire che hai anche lo scarico e eventualmente i travasi parzialmente ostruiti da incrostazioni. Succede quando si usano a bassi regimi di lavoro, con fili grossi, magari olio di bassa qualità e a percentuale elevata. Non resta altro che aprire il motore, o come minimo smontare la marmitta e valutare lo stato dello scarico.
Problema simile sullo scarico potrebbe averlo anche il soffiatore, ma quello già si tende a usarlo maggiormente a pieno gas.
Sui due tempi, la difficoltà di avviamento a caldo è imputabile principalmente a errata carburazione o a principio di grippaggio.
Nei quattro tempi come il rasaerba è più probabile che siano problemi di sporchi nel carburatore o che abbia lavorato con poco olio in coppa.

Tutto questo naturalmente a grandi linee vista l'impossibilità fisica di esser lì.
 

Zarcos

Aspirante Giardinauta
Molte grazie per le ipotesi suggerite.
Restano sempre da svelare però le strane coincidenze verificatesi e cioè:
1 - problema su tutti e tre contemporaneamente
2 - solo a caldo
3 - inizio problema da apparati quasi nuovi

Riguardo l'olio, sto ancora usando quello inserito nelle confezioni di vendita che dovrebbe essere di buona qualità se non altro per evitare alle case costruttrici problemi nel periodo di garanzia.
Ancora grazie per 8 consigli, ma queste coincidenze sembrano come una malattia contagiosa che ha coinvolto chi gli stava vicino.
Recentemente ho comperato un tagliasiepi sempre McCulloch, ma l'ho usato così poco che non so dire nulla al riguardo.
Spero di non avere lo stesso problema.
Saluti
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Considerato che McCulloch sui rasaerba ha quasi sempre montato per questioni economiche motori Briggs & Stratton, è un problema più unico che raro e non è collegato agli altri motori. A meno che non usi la stessa benzina e che la stessa, con cui prepari la miscela, non rimanga nel serbatoio per mesi. Dici che ha anni, quindi la garanzia è già bella che andata. Mi fa strano che tu abbia ancora olio, ogni anno (o anche ogni due se si usa poco) sarebbe buona cosa cambiare l'olio e sono circa 6 etti al colpo. Dubito che te ne abbiano dato una tanica da 20 litri. Finora l'hai mai cambiato? Quanti anni sono che lo hai e quante ore lo usi annualmente?
 

Zarcos

Aspirante Giardinauta
Perdonami, nella foga di rispondere non sono stato chiaro.
Nel rasaerba 4T ovviamente cambio l'olio ogni stagione con un multigrado 15-50 adatto per motori auto. Lo utilizzo 8-9 volte l'anno rasando circa 1500 metri quadri per volta, è un 190cc semovente adatto (secondo la casa) per oltre 2000 mq.
Il tagliabordi (motore Husqvarna - 40,1cc) è arrivato con un litro di olio 2T omaggio che alla media di 20cc a litro di benzina fa 50 litri di miscela che, per l'uso ridotto che ne faccio, sono ben lontano dall'averli consumati.
Il soffiatore (Motore Husqvarna 25cc) è arrivato con meno olio omaggio e, dico la verità, per pulire il mattonato esterno da aghi di pino e (purtroppo) sabbia africana, uso sicuramente più spesso ma solo in estate e non più di 15-30 minuti una volta a settimana. A lui ho ricomprato una volta l'olio ma senza andare al risparmio. Il tagliasiepi (Marca Alpina) è arrivato con ancora meno olio omaggio (povera Alpina, la crisi...) ma nonostante ciò non l'ho terminato e lo uso veramente poco (meno di un'ora in totale) per cui non dico niente per ora.
La benzina...si forse non asciugo i serbatoi ogni fine stagione (il rasaerba però si) ma l'ultimo fatto è capitato col soffiatore pochissimi giorni fa a stagione ben iniziata e con miscela diciamo...fresca, fatta da pochi giorni.
È un vero rebus!
Almeno per me
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ora è più chiaro, grazie. Se l'uso è veramente saltuario, per i motori a miscela usa miscela alchilata. Costa di più che un litro equivalente di miscela fai da te, ma rimane stabile nel tempo, non crea depositi. La trovi come Aspen 2T venduta da Husqvarna, come Motomix da Stihl, come Strong 2T da Sabart ecc

Se vuoi continuare con la miscela tradizionale cerca di usare un olio unico e far miscela per tutte le macchine, addittivato per la conservazione nel tempo e che sia classificato API TC e JASO FD e preparare quei 5 litri alla volta da usare entro diciamo massimo un mese.

La benzina dopo qualche settimana inizia a degradare e può dare problemi a livello di depositi nei carburatori.
 

Zarcos

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
Cinque litri per volta?
Io ne faccio 1 litro, eccezionalmente 2 litri perché lo capisco che la benzina si "invecchia" e l'olio si deposita. Infatti agito sempre la tanica prima di riempire i serbatoi.
Dove comperare la benzina alchilata?
Dai rivenditori degli apparecchi che hai indicato?
Non credo che si possa ottenere per corrispondenza... né tantomeno dai soliti benzinai.
E dell'olio Castrol tanto osannato che ne dici?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se ne fai così poca, usa l'alchilata. Si trova in praticamente quasi tutti i punti vendita di attrezzature da giardinaggio, sia privati che anche centri fai da te. Valuta tu quella che trovi a meno nella tanica da 5 litri. Prendi MISCELA alchilata per i motori a due tempi.

Al giorno d'oggi se gli olii rispettano le specifiche sopra sono impercettibili le differenze per un uso normale. Conta molto di più l'uso della macchina (sono motori a due tempi di piccola cilindrata e andrebbero fatti girare sempre belli allegri) e le condizioni della stessa (carburazione, pulizia) prima di mettere in crisi le caratteristiche dell'olio.

L'invecchiamento non è solo relativo al separarsi dell'olio ma soprattutto dell'aggressività chimica della benzina moderna, che tende a deteriorarsi velocemente, a tirare umidità e rovinare le parti plastiche con cui è a contatto. Poi quando questi depositi si fermano nei condotti o nei fori calibrati, si creano problemi di intasamento o addirittura mancata accensione.
 

Zarcos

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutte le notizie, ho imparato che esiste una miscela già pronta al 2% preparata con benzina alchilata e che viene venduta anche per corrispondenza (!)
Certo però che è alquanto cara, quasi il 500% in più di quella fai-da-te (su Amazon). Ma per l'uso che ne faccio io non sarebbe una tragedia. Facendo una stima non precisissima il mio consumo annuale è di 10 litri o poco più.
Però voglio insistere ancora su un punto: leggo e sento che le difficoltà di accensione avvengono a motore freddo mentre a me non è mai successo. Il problema ce l'ho solo e unicamente a motore caldo e dopo almeno 5 minuti di pausa. Ormai lo so e se devo riposarmi qualche minuto, guardo attentamente l'orologio notando anche che se poi apro tutto il gas riparte al primo tiro di cordicella. Quasi come se fosse evaporata tutta la miscela nel carburatore.
Mi viene in mente ora che una prova mai fatta consiste nel dare qualche pompettata come se fosse veramente una partenza a freddo.
Rischierò di ingolfare la macchina ma è veramente l'ultima prova.
Saluti
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, pompando sul primer non ingolfi nulla.arla avviare
Il primer richiama miscela solo nel carburatore, eliminando l'aria. Evita di dare due/tre strappi in più che farebbero riempire il circuito tramite la pulsazione proveniente dal cilindro, che va ad azionare le membrane pompanti nel carburatore come poi succede in fase di funzionamento regolare del motore.
La macchina si ingolfa se tenti di avviarla ad esempio a caldo ma con l'aria chiusa come se fosse una partenza a freddo. Oppure se ci fosse una perdita di tenuta nel carburatore e si "allagasse" il collettore di aspirazione.
Fatti un giro in un negozio fisico che almeno ti risparmi la spedizione e puoi trovare prezzi mediamente più vantaggiosi (circa 5 €/litro, la miscela fatta con olio buono costa indicativamente sui 2 €/litro).
 

Zarcos

Aspirante Giardinauta
Ho dato qualche colpo di primer al soffiatore per vedere se, a caldo e dopo 5 minuti di pausa, poteva ripartire
Niente da fare, anzi non è ripartito neanche dopo più di mezz'ora. Ho dovuto smontare la candela, che però non era bagnata, fare qualche avviamento a gas aperto e chiuso, e dopo rimontato la candela è ripartito al primo tentativo.
Se non troverò soluzioni, come temo, farò come consigliato da te col cambio di benzina e olio.
Ho visto che in una ferramenta locale l'alchilata è venduta a 27 euro pura, o 30 come miscela al 2%, per taniche da 5 litri.
Grazie dei consigli.
Ciao, Roberto
 
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