• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sofferenza foglie cappero

Admantix

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un problema con una pianta di cappero acquistata e messa a dimora in vaso da circa 10 giorni
Alcune foglie si sono consumate mentre alter so sono accartocciate.
Da cosa dipende?
Troppo caldo/sole diretto?
Troppa o poca acqua?

Grazie

Allegati

• Compress_20240805_152125_5704.jpg
    Compress_20240805_152125_5704.jpg
    711,7 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, con questo caldo, non è il periodo migliore per i trapianti, anche se si tratta di un cappero.
Già i rinvasi sono uno stress per qualunque pianta nei periodi giusti, figuriamoci in piena estate.

Era abituata al sole diretto? Dove tieni il vaso?

Ste

Admantix

Aspirante Giardinauta
ciao e intanto grazie mille....
L'ho presa dal vivaio, vaso diametro 18cm
L'ho messa a dimora ma credo che il lapillo che si è surriscaldato ha letteralmente consumato le foglie
Gli ho dato circa 300ml di acqua ogni volta x 2 volte a distanza di circa 4/5 giorni
Sto tenendo il vaso al sole pieno dalle 8.00 alle 17.00
Ho messo la paglia non far infuocare il piano dove poggiano le foglie
sto ombreggiando con ombrellone nelle ore più torride.

Ma non so quanta acqua dare in quanto il cappero non ne vuole molta.... ma appena trapiantato?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao e intanto grazie mille....
L'ho presa dal vivaio, vaso diametro 18cm
L'ho messa a dimora ma credo che il lapillo che si è surriscaldato ha letteralmente consumato le foglie
Gli ho dato circa 300ml di acqua ogni volta x 2 volte a distanza di circa 4/5 giorni
Sto tenendo il vaso al sole pieno dalle 8.00 alle 17.00
Ho messo la paglia non far infuocare il piano dove poggiano le foglie
sto ombreggiando con ombrellone nelle ore più torride.

Ma non so quanta acqua dare in quanto il cappero non ne vuole molta.... ma appena trapiantato?
Appena trapiantato inonda.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io darei acqua quando la terra è asciutta.
Quando si bagna è sempre meglio farlo in modo abbondante. Dare poca acqua (specie poi se fa molto caldo) non irrora le radici profonde e bolle le parti superficiali.

PS: ma non puoi, fino a quando la pianta non ha attecchito bene, metterla in un posto in cui sia riparata nelle ore calde della giornata, senza fare spostamenti o senza usare ombreggianti?

Ste

Alto