• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soccorso cattleya...forse

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mia madre mi ha riportato proprio adesso un'orchidea che ha salvato da morte certa visto che si trovava dove lavora con la sola luce di lampadina (niente finestre).
Si trovava in un vaso di vetro con gelatina, ma la pianta ha il suo pane di terra, ed era coperta da acqua che ormai puzzava a dir poco (la innaffiavano continuamente) ma la pianta sembra tutto sommato stare bene.
cattleya.jpg

Ora l'ho tolta dal vaso perchè è zuppa d'acqua, ma non sò che cure devo darle, ne in che terriccio rinvasarla...insomma ho bisogno d'aiuto.
A proposito è una cattleya?? A me sembra di sì, e mia madre dice che i fiori sono piccoli e uguali a questi, la conoscete?http://www.thegardenhelper.com/Cattleya.JPG
Ha anche 2 bei germoglietti..:love:

Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
nn è una cattleya, mi pare una colmanara, un ibrido tra Oncidium, Miltonia e Odontoglossum. rinvasala con un composto normale per orchidee...temperatura media, un po' + di luce che per le phal... falla asciugare bene tra le innaffiature

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
In un vaso così e destinata a durare pochino, mettila con corteccia di pino in un vaso con polistirolo sul fondo che faccia da drenaggio. La pianta sembra essere una cambria o oncidium, sono piante con radici abbastanza minute che marciscono facilmente per troppo ristagno d'acqua e che preferirebbero strare all'aria sempre che vi siano le condizioni di giusta umidità. ciao Alberto

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie Orpheos e Orchidcoltura.
La pianta appena ieri sera è arrivata l'ho subito tolta dal vaso di vetro e ho fatto scolare tutta la marea di acqua.
Orchid infatti ha proprio delle radici sottilissime..(io conoscevo solo quelle delle phal :crazy: ) però non sembra che stia male.
Per le mie phal ho fatto da me il terriccio con bark, carbone, e pezzettini di spugna, drenando il vaso con argilla espansa, pensate che anche per questa andrà bene? Ci vuole un vaso trasparente come con le phal oppure non serve?
Bacissimi....:love_4:

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
hey, niente panico fino ad ora hai reagito giusto, stai attenta con le annaffiature, il composto e`meglio asciutto (non secco) che fradicio, fertilizza ogni tre settimane e per il resto leggi sull' FAQ, che ci sono un sacco di consigli utili, anche sull' acqua.

O

Orpheos

Guest
per il composto va bene quello per phal, magari con meno o senza la spugna... per il vaso è indifferente, se vuoi vedere le radici mettila in uno trasparente...

LolòGi

Maestro Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
hey, niente panico
Hihi il panico è il mio mestiere:martello: :ros: ... la mia intenzione è di salvarla e sarebbe tremendo se invece fossi proprio io a farla fuori:D
Comunque Gianni tu sai come si chiama?

Grazie mille Orpheos, quindi per quanto riguarda composto e vaso sono ok.

Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
se il fiore è uguale a quello del link è una colmanara wildcat
:Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si si è una Colmanara...e vedrai che fioriture che fanno queste orchidee!!!!
Sono incredibili se gli dai tanta luce rimarrai stupita!!!!
Per il resto Orpheus ti ha gia consigliato perfettamente.
La pianta sembra sanissima quindi non ci dovrebbero essere problemi!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Uh, che bello...ho una colmanara (non la conoscevo minimamente:D )!!!
Speriamo bene così potrò godermi la fioritura l'anno prossimo...non vedo l'ora.:love:

Grqazie Mercuzio e grazie ancora Orpheos..ora dò un'occhiata in internet per vedere se trovo qualcosa:hands13:

Alto