• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smilax aspera L. (Salsapariglia)

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi! Eccomi di ritorno dopo anni di assenza.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce e/ o possiede/ coltiva questa magnifica pianta tappezzante - strisciante!

Praticamente m'era nata spontanea in giardino un tot di anni fa e ormai era uno spettacolo, però quest'anno se n'è andata, non la vedo più :cry:

Eh niente, mi piacerebbe poterla coltivare di nuovo, se qualcuno potesse aiutarmi lo ringrazio tanto.

Io sto a Bergamo in zona collinare, al riparo dalle ghiacciate invernali, difatti, nonostante sia prettamente una pianta a habitat stenomediterraneo, non ha avuto alcun problema a prosperare nel mio giardino (che pure non è manco soleggiato tutto il giorno).

PS: nei posti più caldi fruttifica regalando delle bellissime bacche rosse.
 

Allegati

  • smilax foglie.jpg
    smilax foglie.jpg
    76,8 KB · Visite: 6
  • Smilax_aspera_6.jpg
    Smilax_aspera_6.jpg
    123,5 KB · Visite: 6
  • Smilax_aspera_80938_378304.jpg
    Smilax_aspera_80938_378304.jpg
    180,3 KB · Visite: 6
  • smilaxAsperaL.jpg
    smilaxAsperaL.jpg
    21,4 KB · Visite: 6
Alto