• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smaltimento PC

N

ninfa77

Guest
Buongiorno a tutti,
devo smaltire un vecchio pc volevo sapere come comportarmi prima di portarlo al centro ambiente....basta formattarlo o devo rimuovere qualche pezzo per sicurezza?
Grazie mille
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Devi smontare l'Ard disk romperlo o conservare perche se anche lo formatti esistono programmi in grado di leggere i file cancellati.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se pensi che ci siano dei dati sensibili sul disco puoi fare come ti ha detto
eleo
oppure prendi un caccivitino, togli la scheda elettronica, apri la cassa
scopri com'è fatto all'interno (è molto interessante curiosarci dentro).
e poi lo puoi buttare in due momenti diversi
o tenertelo come pezzo d'arte :)
volendo puoi anche usarlo per un po' come fermaporta, così non sbatte in caso di correnti d'aria.

vista la domanda deduco che il tuo Hard Disk sia funzionante, puoi anche boxarlo ed utilizzarlo come unità esterna di backup.

:Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Grazie mille per le risposte.....toglierò l'hard disk e lo conserverò
 

california

Florello Senior
Perchè se contiene dei dati delicati (password di conti correnti etc etc), anche formattare non garantisce che i dati vengano cancellati.
 
non credere sia facilissimo ripristinare dati dopo un paio di formattazioni, solo pochi ci riescono e non credo che quei pochi abbiano bisogno di un vecchio pc......
 

Silvio07

Florello
Guarda, lo puoi buttare direttamente senza togliere l'hd. Lo porti al centro ambiente e basta.
Smontare l'hard disk non serve proprio a nulla. Intanto vorrei capire cosa possa farci un centro ambiente dei dati di altre persone e se abbia tempo da perdere a recuperare dati. Poi questi software recupero dati sono una presa in giro assurda. Non recuperano niente, spesso i dati non sono leggibili, e soprattutto spesso il ripristinabile è solo parte del file system in se stesso, o qualche documento di sistema e niente di più. Avevo provato l'anno scorso con una pendrive ma mi aveva ritrovato solo un file .thumbs che è il file system, e addirittura non era nemmeno recuperabile perché corrotto. Al massimo passaci una calamita sopra e togliti il pensiero.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Guarda, lo puoi buttare direttamente senza togliere l'hd. Lo porti al centro ambiente e basta.
Smontare l'hard disk non serve proprio a nulla. Intanto vorrei capire cosa possa farci un centro ambiente dei dati di altre persone e se abbia tempo da perdere a recuperare dati. Poi questi software recupero dati sono una presa in giro assurda. Non recuperano niente, spesso i dati non sono leggibili, e soprattutto spesso il ripristinabile è solo parte del file system in se stesso, o qualche documento di sistema e niente di più. Avevo provato l'anno scorso con una pendrive ma mi aveva ritrovato solo un file .thumbs che è il file system, e addirittura non era nemmeno recuperabile perché corrotto. Al massimo passaci una calamita sopra e togliti il pensiero.

non concordo.
può essere un caso remoto però..
c'è chi porta via i pezzi dal centro ambiente, in quanto funzionanti
e quindi il suo hd potrebbe si andare in mano a gente che è in grado di ripristinarlo.
e i dischi formattati SONO ripristinabili, lo abbiamo fatto più di una volta.
è vero, non tutti sono in grado di farlo e non è certo che tutto si recuperi
ma è una preoccupazione più che lecita da parte di chi vuole una certezza sulla sicurezza dei suoi dati.

un mio disco non arriverà mai allo smaltimento funzionante.
avrò cura di renderlo inutilizzabile prima.

poi è a propria discrezione comportarsi in un modo o nell'altro.

:Saluto:
 

Silvio07

Florello
non concordo.
può essere un caso remoto però..
c'è chi porta via i pezzi dal centro ambiente, in quanto funzionanti
e quindi il suo hd potrebbe si andare in mano a gente che è in grado di ripristinarlo.
e i dischi formattati SONO ripristinabili, lo abbiamo fatto più di una volta.
è vero, non tutti sono in grado di farlo e non è certo che tutto si recuperi
ma è una preoccupazione più che lecita da parte di chi vuole una certezza sulla sicurezza dei suoi dati.

un mio disco non arriverà mai allo smaltimento funzionante.
avrò cura di renderlo inutilizzabile prima.

poi è a propria discrezione comportarsi in un modo o nell'altro.

:Saluto:

Certo, poi dipende se fai la formattazione rapida o completa. Se la fai completa voglio vedere cosa puoi ripristinare.
Comunque per rompere l'hard disk il modo migliore è usare una calamita mentre questo è acceso magari. C'è chi consiglia di immergerlo in acqua mentre è accesso ma no nserve a niente perché i piatti rotanti sono ermeticamente chiusi dentro il guscio in alluminio (sopra) e ghisa (sotto).
Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Certo, poi dipende se fai la formattazione rapida o completa. Se la fai completa voglio vedere cosa puoi ripristinare.
Comunque per rompere l'hard disk il modo migliore è usare una calamita.

si fa si fa anche con la completa ovviamente cambiano i programmi e le difficoltà.

io nn mi limiterei alla calamita, il sistema migliore è sempre il cacciavite
per aprire.. e per rigare il piattelli/i del disco
 
M

mammagabry

Guest
Spesse volte i pezzi di computer sono riciclati da ragazzi dei LUG ,cioe' i linux user group gli amici di mio marito hanno ormai organizzato da tempo il ricircolo dei vecchi pc da rianimare con versioni compatte e leggere di linux.E so che possono recuperare l'impossibile so anche che loro non userebbero mai eventuali password o dati trovati all'interno anzi nemmeno si metterebbero a guardarci dentro pero' non si sa mai.So che per rendere i dati irrecuperabili devi sovrascriverli almeno 7 volte.Ma se usano i mezzi del'FBI allora non basta.Quindi se l'hard disk e' funzionante lo si potrebbe regalare dopo aver copiaincollato dei file innocenti(tipo un paio di film)e poi formattato alcune volte.Se poi l'hard disk fa schifo ed e' piu' lento del mio allora basta aprirlo e posarci la calamita sopra per un po'.Oppure un po di corrente che va e viene come succede spesso a noi,non si sa quanti hardisk abbiamo fuso,va!!!
 

akiro

Giardinauta Senior
se puoi recuperarlo/riciclarlo tanto meglio (da quant'è l'HD?).

altrimenti ci sono programmi per le formattazioni sicure che in pratica sono algoritmi di cancellazione fisica del disco in cui il sistema sovrascrive i dati svariate volte per rendere più arduo, se non impossibile, il ripristino dei dati.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spesse volte i pezzi di computer sono riciclati da ragazzi dei LUG ,cioe' i linux user group gli amici di mio marito hanno ormai organizzato da tempo il ricircolo dei vecchi pc da rianimare con versioni compatte e leggere di linux.E so che possono recuperare l'impossibile so anche che loro non userebbero mai eventuali password o dati trovati all'interno anzi nemmeno si metterebbero a guardarci dentro pero' non si sa mai.So che per rendere i dati irrecuperabili devi sovrascriverli almeno 7 volte.Ma se usano i mezzi del'FBI allora non basta.Quindi se l'hard disk e' funzionante lo si potrebbe regalare dopo aver copiaincollato dei file innocenti(tipo un paio di film)e poi formattato alcune volte.Se poi l'hard disk fa schifo ed e' piu' lento del mio allora basta aprirlo e posarci la calamita sopra per un po'.Oppure un po di corrente che va e viene come succede spesso a noi,non si sa quanti hardisk abbiamo fuso,va!!!

appunto loro...
e visto quello che s'inventano per ottenere i dati personali con fishing e quant'altro io la mia zampina sul fuoco non ce la metto per niente.
poi.. alcuni dischi li formattiamo, ricarichiamo il sistema e vengono ricollocati.. altri che sono stato utilizzati per dati particolarmente sensibili no.

:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Per loro intendo quelli che conosco gli amici di mio maritoaltri non posso dire sicuramente e' meglio non fidarsi per niente.
Penso che dopo aver usato un programma come quello che di cui fa l'esmpio akiro si ci reinstalla un windows sopra a quel punto non recuperi piu' niente.
un altro sistema potrebbe essere di buttare l'hardisk in soffitta in mezzo alla polvere e lasciare fare alla natura.
 

nicola71

Guru Giardinauta
Ma si, non preoccuparti, ormai sappiamo già tutto di te, le varie informazioni si incrociano ed abbiamo un identikit buono che ti inquadra. Dalla banca che a tutti i tuoi dati, tutti i tuoi movimenti, se hai un mutuo poi sanno anche a che ora vai a nanna, dalle varie carte coop o simili per fare la spesa, sappiamo le tue abitudini alimentari e ti mettiamo i prodotti sotto il naso. Da quanta carta igienica prendi si può calcolare quante volte vai in bagno in un giorno, al mese, in un anno....anche tutta la vita. Altre informazioni arrivano dai rifiuti,dal gas luce acqua. Attenzione a quest'ultima, se la bolletta è bassa poi ti dicono che ti lavi poco. Il cellulare, sms mms, le email ,la tv,la posta, internet, dove navighi cosa leggi.... un sacco di notizie, appena ti muovi ci regali tante informazioni. Dai lo sanno tutti che ultimamente sei stata ad ikea e ti mangi i panini di nascosto con la nutella :Saluto:....dimenticavo la parrucchiera
 
N

ninfa77

Guest
Ma si, non preoccuparti, ormai sappiamo già tutto di te, le varie informazioni si incrociano ed abbiamo un identikit buono che ti inquadra. Dalla banca che a tutti i tuoi dati, tutti i tuoi movimenti, se hai un mutuo poi sanno anche a che ora vai a nanna, dalle varie carte coop o simili per fare la spesa, sappiamo le tue abitudini alimentari e ti mettiamo i prodotti sotto il naso. Da quanta carta igienica prendi si può calcolare quante volte vai in bagno in un giorno, al mese, in un anno....anche tutta la vita. Altre informazioni arrivano dai rifiuti,dal gas luce acqua. Attenzione a quest'ultima, se la bolletta è bassa poi ti dicono che ti lavi poco. Il cellulare, sms mms, le email ,la tv,la posta, internet, dove navighi cosa leggi.... un sacco di notizie, appena ti muovi ci regali tante informazioni. Dai lo sanno tutti che ultimamente sei stata ad ikea e ti mangi i panini di nascosto con la nutella :Saluto:....dimenticavo la parrucchiera

:lol::lol: sei un mito.....davvero sono stata all'ikea ultimamente poi ci vado pure spesso per via della casa nuova:Saluto:
 
Ma si, non preoccuparti, ormai sappiamo già tutto di te, le varie informazioni si incrociano ed abbiamo un identikit buono che ti inquadra. Dalla banca che a tutti i tuoi dati, tutti i tuoi movimenti, se hai un mutuo poi sanno anche a che ora vai a nanna, dalle varie carte coop o simili per fare la spesa, sappiamo le tue abitudini alimentari e ti mettiamo i prodotti sotto il naso. Da quanta carta igienica prendi si può calcolare quante volte vai in bagno in un giorno, al mese, in un anno....anche tutta la vita. Altre informazioni arrivano dai rifiuti,dal gas luce acqua. Attenzione a quest'ultima, se la bolletta è bassa poi ti dicono che ti lavi poco. Il cellulare, sms mms, le email ,la tv,la posta, internet, dove navighi cosa leggi.... un sacco di notizie, appena ti muovi ci regali tante informazioni. Dai lo sanno tutti che ultimamente sei stata ad ikea e ti mangi i panini di nascosto con la nutella :Saluto:....dimenticavo la parrucchiera

molto probabilmente nicola sta giocherellando sulla questione ma in realtà io sono convinto che sia poi la vertà.....del resto viviamo in un'epoca in cui l'informazione è vitale.............e quindi chiunque con sondaggi o altro può carpire informazioni......sarà per questo che è stato creato il garante????:confuso: credo proprio di si.............:eek:
 
Alto