• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Smaltimento anticrittogamici ecc.

Emanuela_RM

Giardinauta
Ho combinato un guaio: mi si è rovesciata la bottiglietta del fissante.. risultato: tutto da buttare. Si è tutto impastato con anticrittogamici e altri veleni vari.

Buttare si, ma dove? Non mi sembra il caso di usare la normale spazzatura o peggio ancora svuotare tutto nello scarico, ma non ho la più pallida idea di come poter smaltire questa roba :confuso:

Non ricordo di aver visto nei vivai o nell'agraria appositi contenitori.

Quali sono le normative in questo caso? Come posso disfarmene senza combinare danni?

P.S. Forse questa non è la sezione adatta ma credo che abbia maggiore visibilità qui che nella sezione ot
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La normativa in materia di smaltimento dei prodotti fitosanitari è rigida: vanno considerati rifiuti pericolosi ai sensi del D.Lgs. 22/97 (decreto Ronchi), pertanto devi sentire l'Azienda Rifiuti della tua Zona.
Ciao
 

Emanuela_RM

Giardinauta
La normativa in materia di smaltimento dei prodotti fitosanitari è rigida: vanno considerati rifiuti pericolosi ai sensi del D.Lgs. 22/97 (decreto Ronchi), pertanto devi sentire l'Azienda Rifiuti della tua Zona.
Ciao

Speravo in qualcosa di più semplice, come appositi contenitori in luoghi idonei, tipo quelli per i medicinali scaduti vicino alle farmacie :rolleyes:

Grazie della risposta Alessandro, ora cerco un po' in rete se c'è qualche informazione nel sito dell'AMA o al massimo domani chiamo. Fortunatamente l'isola ecologica non è distante da casa :)
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Aggiornamento:

sono due giorni che faccio telefonate ma non riesco a risolvere il problema; l'azienda che si occupa di smaltimento di rifiuti mi dice che sono rifiuti speciali e devo affidarmi a una ditta specializzata, le ditte contattate (a parte il fatto che presumo vogliano essere pagate) mi rispondono che non si occupano di piccole quantità, anche se mi sono offerta di portarle io personalmente...

Ma che le fanno a fare le leggi se poi non ti mettono in condizione di rispettarle? :confuso:

Mi resta un'ultima possibilità prima di arrendermi...
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Emanuela! Si vede che ogni città di fa le regole a modo suo...
A Torino è sufficiente portare il prodotto, anche in piccola quantità, nelle aree ecologiche, si compila un modulo fornendo un documento di identità (solo per fini statistici). L'anno scorso ho portato una bottiglia da 2 litri di insetticida (era dell'anno precedente e ne avevo preparato un po' troppo...:martello:), l'hanno ritirato e non ho pagato nulla!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao Emanuela! Si vede che ogni città di fa le regole a modo suo...
A Torino è sufficiente portare il prodotto, anche in piccola quantità, nelle aree ecologiche, si compila un modulo fornendo un documento di identità (solo per fini statistici). L'anno scorso ho portato una bottiglia da 2 litri di insetticida (era dell'anno precedente e ne avevo preparato un po' troppo...:martello:), l'hanno ritirato e non ho pagato nulla!

Si, credo che la normativa venga poi differentemente "applicata" a livello regionale o addirittura comunale.

Dopo l'ufficio sono passata all'oasi ecologica dove mi hanno confermato che loro non sono in grado di smaltirla, nè mi hanno saputo indicare dove poter andare a parte le famose ditte specializzate, per le quali la quantità da smaltire è troppo piccola per prendermi in considerazione :burningma

Domani cerco di informarmi in ufficio, lì ci sono dei contenitori per rifiuti speciali (cartucce per stampanti e fotocopiatrici in disuso per capirci), ma non so se possono essere mischiati.

Un dubbio però sorge spontaneo: ma quanta gente nelle mie condizioni si stancherà molto prima di me e butterà tutto nella spazzatura? :confuso:

Alla faccia dell'ecologia :burningma
 

danico

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione.... io mi ero posta il problema pochi giorni fa dopo aver comprato un insetticida in granuli contro larve ed altri insetti che vivono nella terra: oltre a spaventarmi quello che ho letto nelle istruzioni d'uso, c'era pure scritto che il contenitore deve essere considerato rifiuto speciale. Ma non significa nulla se poi non so dove metterlo! :azz:
 

Maria42

Apprendista Florello
Un dubbio però sorge spontaneo: ma quanta gente nelle mie condizioni si stancherà molto prima di me e butterà tutto nella spazzatura? :confuso:

Alla faccia dell'ecologia :burningma
Hai ragione. E a volte mi chiedo come vanno poi a finire i nostri "piccoli sforzi" per essere ecologisti... intendo... come verranno poi realmente smaltite quelle sostanze? :rolleyes:
 
Alto