• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Skinnia japonica

S

Sambuco

Guest
Skimmia japonica

Su google faccio fatica a trovare info, e mi viene il sospetto che il nome potrebbe essere sbagliato.
Ci sono altre persone come me amanti di questa pianta?
In questi giorni che le foglie diventano verde scuro e i fiori iniziano ad ingrossarsi...sono favolose.Poi mi piacciono questi fiori che sbocciano quando tutti gli altri(o quasi cascano)- Poi x chi vuole avere un giardino con fiori x tutto l'anno solare, le skinnie credo siano imprescindibili.

Io dopo alcune difficoltà ho trovato il loro posto ideale:sotto un grande albero:un noce e un bagolaro,quasi interamente in ombra.
Il primo anno i giardinieiri me li avevano messi adirittura sotto al sole, l'anno dopo ho provato col mezzo sole, ma soffrivano ancora>e sotto un albero sono vermente rinate.
Non essendo io espertissimo chiedo sempre se qualcuno che le conosce può darmi qualche consiglio.
Ad esempio il normale lettame (ho una maialessa) può andare bene?
Come si riproduce? perchè non mi è mai capitato di vedere piantine che nascono attirno alle piante + grandi-

Quando rimetto assieme i pezzi della macchina fotografica mando una foto-

Ciaooo :cool3:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anche a me piacciono molto le Skimmie. Ne possiedo un bel gruppetto di Japoniche che fioriscono all'inizio della primavera, ma non fanno bacche ed una Skimmia Reevesiana che oltre ai fiori produce bacche che durano quasi tutto l'inverno.
Le mie cresono bene a mezz'ombra, protette in parte da alberi di Carpinus.
Se fossi in te non darei letame di maiale: sono acidofile!. Piuttosto in questo periodo pacciamerei la base delle piante con torba bionda, magari arricchita con un pò di cornunghia. In primavera poi darei del concime a lento rilasco ( tipo Notrophoska gold). Questo è ciò che faccio io!
Si riproducoo per talea, ma io non l'ho mai fatto!
 

elleboro

Florello
secondo me intendevi la Skimmia Japonica.

io non la conosco, ovvero l'ho vista sui libri e nei vivai ma non l'ho mai avuta. Ma se non trovi nessuno che ti consiglia, dimmelo e la cerco sui libri.
 
S

Sambuco

Guest
Gli aghi di abete sono acidofili?
E' vero che le piante acidofile stanno bene sotto gli abeti?
E portando un pò di aghi alle skimmie le si aiuta?
Modi naturali x acidificare la terra?
Il lettame di maiale, l'ho messo 2 giorni ed è molto compatto x cui potrei toglierlo, lo tolgo oppure o no?

Cosa intendi che fiorisce a primavera? che fa i fioretti bianchi? ma adesso il fiore sta gia crescendo? perchè secondo me è questo il periodo che la pianta ha + bisogno di fertilizzante e poi quando perde i fiori e butta le foglie nuove.

Io vedo che nel vivaio dove vado le tengono sempre al coperto, anche d'estate e sono bellissimi sempre.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Gli aghi di pino, come anche la corteccia, vanno benissimo per pacciamare il terreno circostante. Sono acidi ed aiutano a consevare l'acidità del terreno. Per acidificare poi anche usare della torba bionda di sfagno che,oltre ad aiutare a mantenere basso il ph, apporta tanta sostanza organica poco decomposta. Si può anche usare del solfato di ferro che, oltre a fornire ferro ( in modo meno efficace del chelato di ferro) aiuta ad abbassare il ph per la presenza del solfato.
Se puoi togli il letame ed al suo posto metti aghi di pino e torba bionda e, come concime a lenta cessione, puoi usare un pò di cornunghia oppure dei lupini macinati. Io quest'anno ho usato dei lupini macinati. Contengono azoto a lenta cessione ( di più la cornunghia, di meno il lupino) e preparano la pianta alla ripresa vegetativa.
Ora i fiori si stanno ingrossando, ma sbocceranno in primavera!
Dopo la fioritura potrai dare alla pianta del concime a lenta cessione per acidofile che garantirà una adeguata copertura per tutto il periodo vegetativo, oppure usare concimi liquidi somministrati con l'acqua delle annaffiature!:)
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Anch'io ho una skimmia e trovo che sia veramente una pinta bellissima, fa bei fiori profumati e ha delle foglie di un bel verde.
Io purtroppo l'ho piantata in una posizione non adatta (sole) e ha rischiato di morire, ma appena l'ho spostata a mezzombra si è ripresa benissimo.

X Echinodorus: ma il lupino macinato serve per concimare o per acidificare? Non avevo mai sentito parlare di un simile utilizzo, vorrei avere maggiori informazioni, mi hai incuriosito!!:hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

X Echinodorus: ma il lupino macinato serve per concimare o per acidificare? Non avevo mai sentito parlare di un simile utilizzo, vorrei avere maggiori informazioni, mi hai incuriosito!!:hands13:

Serve per concimare, possiede il 4% di Azoto organico a lenta cessione ed è adatto ai limoni e per tutte quelle acidofile particolarmente sensibili agli eccessi di concimazione, come azalee, rododendri, camelie ecc. Per le ortensie va molto meglio la cornunghia, oppure lo stallatico ben maturo, poichè riescono ad adattarsi a valori di ph anche non necessariamente troppo acidi.L'ho trovato al consorzio agrario di Milano.
 
S

Sambuco

Guest
Da me il sole è veramente fortissimo.
Dico questo xchè a me anche a mezz'ombra le skimmie non stavano bene.
Siccome avevo notato che dove le compro (credo sia uno dei vivai + grandi del Veneto) le tenevano sempre al riparo(assieme tra l'altro ai Pieris) e stavano sempre benissimo.
Con l'ombra, insomma ho ottenuto i migliori risultati e sopratutto le piante mi pare gradiscano la posizione.
Poi prendono il sole invernale, quando cadono le foglie degli alberi.
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho capito bene, Ileana, posso concimare anche le azalee e gardenie e altre acidofile con cornunghia e alla ripresa vegetativa usare concimi liquidi adatti a piante acidofile.Vorrei sapere cosa pensi del solfato ammoniacale, su sky lo usano come acidificante, ma nel forum non ha trovato molti consensi. ciao ciaoAndrea
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Quindi se ho capito bene, Ileana, posso concimare anche le azalee e gardenie e altre acidofile con cornunghia e alla ripresa vegetativa usare concimi liquidi adatti a piante acidofile.Vorrei sapere cosa pensi del solfato ammoniacale, su sky lo usano come acidificante, ma nel forum non ha trovato molti consensi. ciao ciaoAndrea

Per le azalee va bene, ma senza eccedere, mentre per le gardenie e le camelie non la userei poichè sono troppo sensibili. Puoi usare il lupino macinato in settembre e poi un concime chimico a lenta cessione ad inizio primavera; oppure come suggerisce Kiwo, del concime chimico a lenta cessione ( nitrophoska Gold) sia in settembre-ottobre che ad inizio primavera.

Il solfato ammoniacale è un concime azotato che acidifica ma contemporaneamente apporta ammoniaca che in seguito a trasformazioni operate dalla popolazione microbica del terreno si converte in azoto che viene assimilato dalla pianta. In questo modo , se si usa solo per acidificare il terreno, si corre il rischio di sovrafertilizzare le acidofile. Invece il solfato di ferro, oltre ad acidificare, fornisce ferro alle piante che può venir assimilato se il ph del substrato riesce a rimanere entro valori acidi!
 
Alto